Il miglior equalizzatore è il cervello. Chi c'è l'ha può godersi i Doors da una radiolina o vedere un capolavoro da una televisionaccia di merda.
Ripeto. Capisco le passioni ma chi lha per Hifi e tv ha la condanna eterna di non godersi un'opera. Per questo il mio impianto stereo non schifoso ma nemmeno eccelso mi ha fatto godere la musica.
So che c'è chi ragiona così ma per me significa solo valorizzarla senza farne una malattia chiaramente, ascolto musica e guardo parecchi film e me li godo di più.
Vorrei farti vedere 2 TV una calibrata e una con settaggio naturale preimpostato e vedere se cogli la differenza
Probabile se li vedo contemporaneamente.
Fatto un po' di prove, ho trovato un settaggio che mi aggrada anche per i neri.
Il problema è che mi pare di capire che ogni source ha il suo settaggio. Quindi per quello che serve a me devo farlo 3 volte su tv, android interno e shield.
La shield noto che caga in bocca ad android della TV in termini di qualità video.
Per l'audio, la TV ha l'atmos ma ho una soundbar onkyo che mi sollazza ma non so se lo supporta (sempre che lo debba supportare)
Certo ogni ingresso HDMI o sorgente (tipo il player della TV) ha il suo settaggio.
E e ogni modalità di visione si attivano delle memorie di settaggio diverse, di solito tre modalità:
1) SDR = contenuti normali in SD o HD fino a 4K (8bit profondità colore)
2) HDR/HDR+ = Contenuti HDR , HDR+ (10bit) Bluray 4K su un lettore 4k o streaming
3) Dolby Vision = (12bit) anche qui li hai con alcuni Bluray 4K su un lettore compatibile o via streaming
Ogni volta che fai partire un contenuto di tipo 2) o 3) ti si attiva un Flag/avviso sul TV (di solito una scritta a video) che ti fa passare sul profilo di quel contenuto.
ES: se su profilo SDR scegli preimpostazione cinema, se fai partire un HDR magari te lo ritrovi su Vivido quindi devi cambiarlo in Cinema manualmente se vuoi che si attivi anche qui. Dopodichè il TV se lo ricorda. Anzi in relatà dovrebbero esserci dei comandi del tipo: usa queste impostazioni per tutti gli ingressi o simile.
Poi ci sono le impostazioni della varie sorgenti esterni (Lettore BluRay, Console o Android TV che sia) che cambiano e lì devi controllare le opzioni dai menu interni.
Per quanto riguarda l'audio i TV moderni sono in grado di decodificare quasi tutti i segnali e nel caso passarli in PCM alla tua soundbar, ma se la tua soundbar è in grado di fare almeno Dolby Digital e DTS meglio lasciare le impostazioni in "Passthrough" e lasciare decodificare il segnale dalla soundbar (tanto di Dolby Atmos c'è poco o nulla). Di solito puoi usare un cavo HDMI sull'ingresso definito "ARC" (AudioreturnChannel) della TV oppure mettere un cavo ottico in uscita dal tv, a seconda di quello che la soundbar accetta. Oppure da una sorgente vai in ottico e da un altra in HDMI ecc..
Messaggio modificato da Kharonte85 il 25 novembre 2020 - 12:47