Vai al contenuto


Foto

Annunciato CIVILIZATION VI!!!!!!!!


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
71 risposte a questa discussione

#41 CoreDumb

CoreDumb

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10.362 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 18:02

coredumb coredumbing pretty hardcore

 

:sisi:


Credo che la mela si sia spenta non solo sul retro dei nuovi mbp.....

"Romano 5 stelle analfabeta funzionale starter pack" B)


#42 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
  • 64.659 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2016 - 22:49

fatte le prime 4 ore di gioco con un amico.

 

 

un bel macello, ben diverso dal 5 in effetti ma non lo vedo come una cosa negativa. Sicuramente aggiungeranno molto con i dlc però il gameplay è godibile

 

Le meccaniche dei distretti devo dire che mi piacciono, le politiche un pò meno se ne accumulano tonnellate dovrei cambiarle ogni 3 turni ma fc di leggere


La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

 

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░


#43 CoreDumb

CoreDumb

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10.362 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2016 - 08:21

fatte le prime 4 ore di gioco con un amico.


un bel macello, ben diverso dal 5 in effetti ma non lo vedo come una cosa negativa. Sicuramente aggiungeranno molto con i dlc però il gameplay è godibile

Le meccaniche dei distretti devo dire che mi piacciono, le politiche un pò meno se ne accumulano tonnellate dovrei cambiarle ogni 3 turni ma fc di leggere


Tieni conto che quando cambi forma di governo puoi mettere più politiche e che da quello che ho letto alcune meraviglie ti danno slot per le politiche ;)

Credo che la mela si sia spenta non solo sul retro dei nuovi mbp.....

"Romano 5 stelle analfabeta funzionale starter pack" B)


#44 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.691 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2016 - 14:39

Spero sia obbligatorio indire il referendum prima di cambiare forma di governo :vabe:


Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#45 Franco2

Franco2

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17.580 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2016 - 15:56

Non fa lo scrolling mappa quando sposti il cursore al lato schermo, cosa di cui si stanno lamentando tutti sul gruppo discussioni steam, costringendoti a usare le frecce direzionali della tastiera oppure a tenere spinto il tasto sinistro del mouse e spostare, scomodo


Options -> Interface -> Scroll when Mouse at Edge -> Enabled

#46 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
  • 64.659 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2016 - 17:07

Spero sia obbligatorio indire il referendum prima di cambiare forma di governo :vabe:


Ho appena scoperto che cambiare forma di governo ti da malus in diplomazia :pua:

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

 

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░


#47 CoreDumb

CoreDumb

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10.362 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2016 - 17:29

Alla fine ho revocato la richiesta di refund :asd: volevo vederci un pò chiaro, per ora continuo a pensare ( dopo 400 turni circa ) che il gioco va un pò rivisto, a parte qualche bug fastidioso tipo le unità che si rifiutano di attaccare mi chiedo :

 

1 ) La modalità sentinella ce la siamo scordata? a me capita spesso di trovarmi dei nemici vicino senza nemmeno accorgermene, ti passano praticamente sotto al naso

2 ) La modalità che ti evidenzia quando una unità nemica entra nel raggio di una città? qui appare l'icona di attacco ma non mi sembra venga evidenziata

3 ) I distretti del divertimento sono palesemente necessari più degli altri, senza quando la città cresce va in rivolta in automatico con tanto di creazioni unità barbare intorno la città :vabe:

4 ) Per ora mi sembra che l'AI bari molto più che in passato, sto in guerra contro la grecia che sulla carta ( potenza esercito ) ha meno della metà della mia potenza e tira fuori truppe di continuo :cazzoe: praticamente gli avrò piallato 40/50 unità, una cosa ridicola dai e non sono il solo a averla notata

 

Difficulty settings bug?
I've played every Civ game that's been made and I always enjoy my first playthrough on the easiest setting just so I can see the new technology tree, the wonders, and units without having to deal with annoying things like having actual competition for things. So, I've played like 3 games now and suddenly I have civilizations declaring war on me within the first 20 turns. I have alliances of two nations declaring war bringing dozens of units down on my capital when I've barely had time to build 5 units and doing city development. Invariably there are 5 or 6 civilizations placed right next to my home city even when I lower the number of civilizations in the game and I'm using a huge map.

If this is what the game is like on settler I can't even imagine the game being playable at the hardest settings. Or, maybe this is by design but this is a significant change from previous versions of the game.

 

Di positivo finalmente hanno capito che la gestione delle guerre sante su civ5 faceva cagare, con i missionari del cazzo che ti venivano a rompere i coglioni per convertire le tue città, ora succede lo stesso ma puoi dichiarare una guerra santa quando succede con meno penalità sulla tua "bellicosità" :biggrin: e poi puoi fare le unità ( non mi ricordo come minchia si chiamano ) per combattere i missionari avversari senza scatenare guerre :asd:

 

Ho appena scoperto che cambiare forma di governo ti da malus in diplomazia :pua:

 

Vero, ma ti dovrebbe portare dietro qualche bonus della forma di governo precedente ( se l'hai tenuta abbastanza tempo )

 

Options -> Interface -> Scroll when Mouse at Edge -> Enabled

 

Ah ok dopo ci vado a vedere, certo che una opzione del genere dovevano metterla attiva di default, hanno fatto maddare mezzo steam :asd:


Messaggio modificato da CoreDumb il 23 ottobre 2016 - 17:33

Credo che la mela si sia spenta non solo sul retro dei nuovi mbp.....

"Romano 5 stelle analfabeta funzionale starter pack" B)


#48 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
  • 64.659 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2016 - 19:11

Mah ora come ora civ 5 con dlc > civ 6 imho

È carino ma c'è da migliorare

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

 

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░


#49 CoreDumb

CoreDumb

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10.362 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2016 - 19:19

Mah ora come ora civ 5 con dlc > civ 6 imho

È carino ma c'è da migliorare

 

Concordo con te, anche civ5 quando usci era molto limitato su tante cose, poi tra patch ed espansioni è diventato un gioco completo, anche per questo ci vorrà un pò :whistler:

 

Non so se l'hai notato ma non mi sembra che le meraviglie siano più esclusive, nel senso che mi da la possibilità di costruirne a volontà sempre :blink:


Messaggio modificato da CoreDumb il 23 ottobre 2016 - 19:21

Credo che la mela si sia spenta non solo sul retro dei nuovi mbp.....

"Romano 5 stelle analfabeta funzionale starter pack" B)


#50 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26.464 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2016 - 20:26

ovvio gioco completo 100 carte :asd:
Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#51 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
  • 64.659 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2016 - 20:35

Nah ti prendi il season io il gioco l'ho pagato 39

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

 

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░


#52 CoreDumb

CoreDumb

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10.362 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2016 - 12:03

Beh diciamo che c'e qualcosina da rivedere a livello di difficoltà massimo :lol: 

 

LYTYZ7K.jpg


Credo che la mela si sia spenta non solo sul retro dei nuovi mbp.....

"Romano 5 stelle analfabeta funzionale starter pack" B)


#53 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
  • 64.659 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2016 - 12:07

:lol:

Io l'ho messo in standby per varie ragioni lo riprendo tra un po' che magari hanno fixato certe cazzate

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

 

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░


#54 CoreDumb

CoreDumb

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10.362 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2016 - 13:20

:lol:

Io l'ho messo in standby per varie ragioni lo riprendo tra un po' che magari hanno fixato certe cazzate

 

Si, ha una marea di bug piccoli e grandi, ma di base secondo me non è malaccio, per ora sembra un po' una beta :asd: 

 

Io ci sto giocando, secondo me ha diversi cambiamenti che puntano a diversificare un po' l'esperienza di gioco, di fatto in civ5 se sapevi giocare dopo lo scoglio iniziale ti trovavi con una marea di soldi e felicità +50 e avevi la strada praticamente spianata, qui con il fatto dei distretti e della felicità divisa per città hanno cambiato un po' le carte in tavola.

 

Primo i distretti occupano una casella intorno la città, quindi a volte per mettere un distretto perdi una risorsa o un terreno che ti serve ( cibo / produzione etc ), poi diventa difficile se non hai molte caselle sulle quali lavorare, tipo su un isoletta con tre quattro caselle è un incubo :biggrin: , quindi ogni città va veramente pianificata diversamente da civ5 dove nelle fasi avanzate ci mettevi di tutto e di più :oki: 

 

Idem le meraviglie che anche loro occupano una casella, quindi non ti troverai di certo nella condizione di avere la capitale con decine di meraviglie :doh: 

 

Mi piace come hanno ripensato il discorso della religione, visto che l'AI nemica continua a abusarne mandandoti missionari per convertire le tue città, ora hai l'unità apostolo che può ingaggiare una specie di guerra santa con l'unità nemica ( missionaria o apostolo che sia ) senza scatenare una guerra, quindi di fatto ti puoi difendere dai fondamentalisti religiosi, poi quando le sblocchi puoi dichiarare guerre senza penalità di bellicosità verso le altre civiltà, per esempio se uno ti converte una città puoi dichiarare una guerra santa senza che gli altri si incazzano e non è niente male come cosa :biggrin: 

 

Rimane il problema della AI che è proprio demente, in una partita incontro un leader di una nazione, faccio presentazione amichevole, dopo due turni mi dichiara guerra :cazzoe: passano dieci turni arriva con una unità catapulta, come mette piede a terra gliela piallo, al turno dopo chiede di fare la pace e mi ragala 150 monete d'oro :eheh: 

 

Passa qualche turno e un altro Leader di un'altra civiltà mi chiede di fare la pace, peccato che io con lui in guerra non ci stavo :nicky: 

 

I barbari poi sembra hanno un modus operandi completamente diverso, in pratica mandano scout in giro come fai tu, se ti avvistano poi riferiscono e quindi cominciano a martellarti i coglioni con le unità di attacco :vabe: 

 

Poi va beh ci sono una marea di bug e glitch minori da sistemare, la mappa grande come detto, non è molto grande purtroppo, le civiltà iniziali sono poche e l'albero di ricerca se pur diviso in due per me è più scarno di civ5, ma di sicuro ci faranno almeno un paio di espansioni a pagamento per ovviare al problema :asd: 


Credo che la mela si sia spenta non solo sul retro dei nuovi mbp.....

"Romano 5 stelle analfabeta funzionale starter pack" B)


#55 cfranco

cfranco

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5.395 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2016 - 14:04

Bah

Più leggo e guardo e meno mi piace

In pratica è diventato sim city

Tonnellate di micromanagement su un mondo grande come una piastrella

Il primo Civ che non mi viene voglia di comprare


"Grillo fondi un partito e vediamo quanti voti prende"
"Grillo fondi un partito e vediamo quanti voti prende"
"Grillo fondi un partito e vediamo quanti voti prende"
"Grillo fondi un partito e vediamo quanti voti prende"

Una volta ero schizofrenico , adesso siamo guariti

お前はもう死んでいる

La madre degli imbecilli usa contraccettivi omeopatici


#56 CoreDumb

CoreDumb

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10.362 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2016 - 14:17

Bah

Più leggo e guardo e meno mi piace

In pratica è diventato sim city

Tonnellate di micromanagement su un mondo grande come una piastrella

Il primo Civ che non mi viene voglia di comprare

 

Beh non è che devi fare per forza micromanagement, ma a differenza con civ5 qui le città vengono su abbastanza diversificate, per esempio ti potresti trovare con una città con 4 o 5 distretti che fa un po' tutto, o un'altra magari orientata alla produzione / commercio, cosa che potevi fare anche in civ5 a seconda di quello che costruivi in città, il punto è che in civ5 a un certo punto avevi talmente soldi e risorse che dentro ogni città ci mettevi praticamente tutto, qui anche avendone le risorse, potresti avere delle città limitate per via della posizione geografica / caselle intorno ;)

 

Io questa non la vedo necessariamente come una cosa negativa visto che varia abbastanza il gameplay ;)


Credo che la mela si sia spenta non solo sul retro dei nuovi mbp.....

"Romano 5 stelle analfabeta funzionale starter pack" B)


#57 CoreDumb

CoreDumb

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10.362 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2016 - 23:18

Se vi interessa provate questo map pack che tra le cose attiva mappe veramente grandi che è uno dei problemi di civ6, infatti che postato poco sopra la mappa più grande attualle è un francobollo questo vi porta a contatto con le civilità nemiche dopo una manciata di turni ( a meno di sceglierne solo un paio a parte voi :asd: )

 

http://forums.civfan...for-civ6.25395/

 

Ho rilasciato una recensione negativa su steam, vediamo se me la pubblicano, per ora il gioco è indecente ma acora più indecente sono le recensioni on line che lo osannano senza neanche rilevare gli enormi deficit della AI è i vari bug, eppure sui forum si stanno lamentando tutti :muro:


Credo che la mela si sia spenta non solo sul retro dei nuovi mbp.....

"Romano 5 stelle analfabeta funzionale starter pack" B)


#58 CoreDumb

CoreDumb

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10.362 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2016 - 11:32

Questa e la mia recensione sul gioco allo stato attuale :

 

 

Sinceramente sono contrariato, questo perchè non capisco tutti questi voti positivi a questo nuovo civilization, che ha si idee buone che cercano di variare la classica formula del gioco, ma al momento ha una marea di problemi e di bug.

Come dicevo di idee buone ce ne sono e partirò da quelle, ovvero dal cercare di cambiare la formula o l'inerzia se cosi vogliamo chiamarla, che prendevano spesso le partite del predecessore, ovvero civilization, inatti a tale gioco una volta acquisita esperienza e superato lo scoglio iniziale dei primi turni, non era difficile trovarsi con tantissimo soldi, felicità +50 e un esercito imbattibile anche a difficoltà elevate contro l'AI.

In Civilization VI si è cercato di rimescolare un pò le carte senza stravolgere la struttura portante del gioco, ed ecco che la felicità passa da globale a locale per ogni città, i distretti, una rivisitazione della religione, una nuova gestione delle forme di governo e politiche o se vogliamo un certo ritorno al passato.

I distretti risolvono uno dei problemi di Civilization V dove in una città con ottima produzione ( spesso la capitale ) si arrivava a costruire tutte le strutture disponibili e tutte le meraviglie possibili, questo rendeva di fatto tutte le città un pò simili, differenziate spesso solo dalla posizione geografica che incideva sulle risorse disponibili intorno la città, in Civilization 6 invece le strutture sono accorpate sotto distretti e ogni distretto occupa una casella intorno la città, cosi come ogni singola meraviglia, ed ecco che in questo modo le caselle assumuno una importanza fondamentale, in quanto spesso vi troverete a decidere se fare un nuovo distretto perdendo magari una casella utile per una risorsa, o allo stesso modo usare una casella per una meraviglia, questo porterà le città a diversificarsi molto, anche in virtù del fatto che per avere più distretti dovete avere sempre più popolazione, inoltre fondare città in zone impervie, come ad esempio isole molto picolle con tre o meno caselle renderà la città di partenza molto svantaggiata.

Anche la felicità come dicevo è cambiata, ora non è più globale ma locale, ogni città ha la sua e dipende da diversi fattori, per tenerla alta va costruito un distretto apposito e le strutture di quel distretto ( dei divertimenti ), la felicità inciderà sulla crescita e produzione di quella città ( bonus e malus ) e non vi converrà sottovalutarla perchè potreste trovarvi con dei cittadini ribelli sotto forma di barbari intorno la vostra città senza nemmeno che ve ne rendiate conto.

La religione è stata fondamentalmente rivista, anche qui c'e il distretto apposito, ma sopratutto ci sono nuove unità e modalità di usarla, tra le nuove unità troviamo l'apostolo che ha la facoltà di attaccare e combattere con altre unità "religiose" ( missionari, inquisitori, apostoli etc ) senza scatenzare un conflitto reale ( guerra ), inoltre sono stati aggiunti dei "casus belli" appositi, sarà infatti possibile dichiarare una guerra santa a un avversario che vi ha convertito una città alla sua religione, senza per questo farvi sembrare troppo aggressivo nei confronti di altri giocatori.

Le politiche sociali sono variate, abbiamo delle forme di governo nette e definite che sbloccano a loro volta dei slot dove mettere le politiche che man mano verranno sbloccate tramite apposito albero di ricerca, inzialmente potrete avere solo un paio di politiche attive che andranno ad aumentare con forme di governo sempre più evolute.

L'albero di ricerca, cuore pulsante di ogni civilization è stato rivisto e diviso in due, da un parte abbiamo quello classico con le ricerche da fare tramite punti scienza, dall'altro quello delle politiche sociali che sbloccheranno tramite punti cultura non solo le politiche, ma le forme di governo, funzioni diplomatiche aggiuntive ( modi per esempio di dichiarare guerra ), unità e anche strutture.

Ok, arrivati a questo punto perchè ho messo un voto negativo? beh perchè attualmente il gioco sembra una beta e anche abbastanza acerba, cercherò di elencare di seguito le mie perplessità.

Parto dalla cosa forse più futile in un gioco di strategia classico come Civilization, ovvero la grafica, ecco a me proprio non piace, al di la del "design" cartonesco che dovrebbe dare un aspetto "pulito" la trovo invece confusionaria, tanto che le risorse sulla mappa hanno le loro belle icone giganti per far capire che li c'e una risorsa, idem per la famosa "nebbia di guerra" che non fa capire bene dove si è esplorato e cosa c'e dove si è esplorato.

Passiamo poi all'AI che ha palesemente grossi problemi, tipo, incontro un altro giocatore, lo saluto cordialmente, passano due turni e mi dichiara guerra, ne incontro un'altro e dopo un pò di turni mi chiede di fare la pace, peccato che non mi risultava stessi in guerra con lui dall'icona in alto bah, il "modus operandi" poi è spesso terrificante, in quanto si creano dei loop tipo, ti viene dichiarata guerra per il motivo x ( spesso futile ), ti arriva ( non sempre ) qualche unità nemica, la elimini, dopo un paio di turni ti viene fatta la richiesta di pace con tanto di guadagno in termine di denaro e risorse, fai la pace, passano un pò di turni e ti viene di nuovo dichiarata guerra dallo stesso giocatore e si ripete cosi all'infinito.

Questo porta all'altro problema quello più grave, ovvero la religione, ora non so se per il fatto che ho preso quasi sempre i romani con Traiano avevo qualche sorta di "malus", ma praticamente l'AI avversaria ( tutte ) non fanno altro che fare spamming continuo di missionari e apostoli, vi troverete letterlamente circondati da unità che vogliono cambiare la credenza religiosa alle vostre città e passerete la maggior parte del tempo a difendervi da loro ( assurdo ) questo farà si che spesso entrrete in guerra religiosa e a lungo andare risulterete comunque bellicoso agli altri giocatori che vi dichiareranno guerra a loro volta, non solo, ma è anche a mio parere, abbastanza incomprensibile come i cittadini sono legati alla vostra religione o a quella di un altro, per dire mi sono trovato con delle città convertite a un altra religione senza che nessun missionario o apostolo ci sia arrivato vicino, influenza dalle città oltremare avversarie? possibile ma assolutamente esagerato, da rivedere completamente

Capitolo personalizzazione, poco da dire, molto indietro confonto a Civilization V, meno civiltà iniziali con le quali partire ma questo e comprensibile visto che usciranno dlc in futuro o almeno si suppone, quello meno comprensibile sono le opzioni nella creazione di una partita nella modalità avanzata, ovvero, poche scelte per il tipo di mappa ( 5 o 6 non ricordo bene ) e la routine che genera la mappa andrebbe anche rivista a mio parere, non si può scegliere il numero delle città stato, mancano tante opzioni come il "seme casuale" al ricaricamento, "sterminio totale" etc etc etc, la mappa grande e meno grande di quella di civlization V, ma sopratutto non salva i parametri impostati costringendovi ogni volta a reimpostarli.

Caricamento inziale o creazione partita estenuante anche su hw dotati, tempo tra turno e turno variabile, su hw non particolarmente spinti alle volte biblici senza apparente motivo ( primi turni di partita )

Diversi bug qui e li tipo che alle volte selezionate una unità per attaccare o attaccare dalla città e non ve lo fa fare, poi selezionate un'altra vostra unità, riselezionate quella o la vostra città e ve lo fa fare.

Gli alberi di ricerca come detto sono due ora, ma a occhio mi sembra che le cosa da ricercare siamo meno di prima o meno influenti all'andamento del gioco.

E tante altre piccole cose, insomma il gioco ha buone idee ma che forse emergeranno dopo patch e dlc, per ora è un gioco completo solo a metà

 

Ma mi fa piacere vedere che sono in buona compagnia,altra recensione steam di un tip che ha aggiunto altre note negative che condivido ;)

 

 

Giocatore della serie da Civ 2.

Grande hype e discreta delusione per questo nuovo capitolo che è effettivamente carente sotto molti punti di vista:
1)Hanno omesso 2 aspetti importanti,a mio avviso,ovvero le Corporazioni e il Vassallagio che tanto(soprattutto il Vassallagio) davano alle partite di Civ 4 e Civ 5(con una ottima mod)
2)Come già detto da altri prima di me la IA sfiora il ridicolo:imperi amici che improvvisamente ti dichiarano guerra senza motivo;che rifiutano una tua richiesta per presentartela loro il turno seguente;truppe militari gestite senza senso con movimenti e tattiche completamente sballate.
3)La mappa di gioco è strutturata malissimo e comporta,nelle fasi avanzate del gioco,un caos di elementi che confonde. Bene le icone che segnalano i vari tipi di risorse,ma era veramente necessario farle rimanere una volta che vi si è costruito sopra il miglioramento?....ma anche no!
4)I bug e altri problemi(Ok questi ci stanno in tutti i giochi):in ben 2 partite,improvvisamente,non potevo più inviare carovane,pur avendone sette a dispozione;i messaggi di avvenimenti e avvertimenti che compaiono nella parte dx dello schermo spesso sono di non facile puntamento e lettura causa sovrapposizionamento di zone del terreno o migliorie;attaccare i nemici con le città è frustrante in quanto il più delle volte l'eventuale truppa di guarnigione è sovrapposta al "mirino" e quindi tocca avvicinarsi con la visuale,fare doppio click sul mirino stesso(non ne bastava uno solo???) e poi doversi allontanare nuovamente per vedere,quantomeno,l'effetto e i danni inflitti;l'azione "Fortifica",differentemente dalle serie precedenti,non attiva automaticamente la truppa nel caso di avvicinamento di nemici,così come non sono attivte automaticamente le difese della città
5)la diplomazia.....no,non ci siamo proprio:hanno voluto rinnovarla nell aspetto(orribili,a parer mio,le immagini statiche dei vari leader,molto meglio quelle del 5),ma hanno sbagliato alla grande.Era così brutto dare un minimo di animazione ed espressività a quelle "figurine" e piazzarle sopra alle varie opzioni? Che poi,tra l'altro,la lettura delle relazioni nello specifico,spesso viene resa complicata proprio dall 'impostazione stessa del quadro delle opzioni diplomatiche(quello sulla sinistra)
6)le mappe di gioco(questa è tremendamente personale):ma faceva cosi schifo mettere delle mappe "reali"??? e basta co sta storia di poter giocare solo su terre a caso,dai....7 mappe(nord america,sud america,africa,europa,asia,oceania e mappa del mondo) che probabilmente inseriranno con mod e dlc(si però che p...e)
7)la poca scelta di truppe:clamoroso passo indietro rispetto al 5 che riusciva a coprire discretamente tutte le ere,anche l'ultima(si lo ammetto,anche se era una cafonata gigantesca a me il mega robottone piaceva da morire).
Ora,non pretendo roba simile,ma non si possono vedere,ad esempio i guerrieri creati con la scoperta della lavorazione del ferro non avere altre evoluzioni se non quella di "soldati con il moschetto" senza altre evoluzioni nel mezzo(vedi i guerrieri con spadone di civ 5)...come è ridicolo che questi ultimi si possano evolvere direttamente in "fanteria"(fanteria che sembra tanto,e forse lo è,quella contemporanea) saltando a piè pari ALMENO 2 evoluzioni:la "fanteria"(quella stile guerra civile usa) e il "fante della grande guerra"(entrambe sempre Civ 5).Inoltre fermare l'evoluzione delle truppe a mezzi "contemporanei",anche se il gioco termina formalmente nel 2050 dc,mi sembra un'altra scelta estremamente sbagliata:non pretendo i mega robottoni,ma almeno dei mezzi futuristici(non tantissimi,eh) avrebbero potuto anche inserirli
8)le carovane che costruiscono strade:avrebbero potuto limitare questa cosa alle strade esterne all impero e lasciare quelle interne ai costruttori

Oh,detto questo,cmq il gioco è un ottima base di partenza e presenta anche molti aspetti positivi:

1)le animazioni delle truppe non sono male con tanto di "finisher" che alcune di loro fanno durante il combatimento quando eliminano la truppa avversaria
2)la grafica in generale è gradevole
3)l'idea dei quartieri,anche se all inizio può essere malvista,aggiunge una componente di pianificazione che non è niente male
4)Idem dicasi per i "costruttori a tempo"(beh poveracci,dopo aver fatto 3 miglioramenti almeno loro in pensione ce li vogliamo mandare?)
5)la possibilità di "combinare" le varie truppe sia per protezione(ad esempio soldato+ colono),sia per aver un migliore resa sul campo(ad esempio pallone da avvistamento+artiglieria o qualunque truppa+ medico),sia la possibilità di "fondere" pù truppe dello stesso tipo insieme aumentandone la forza
6)le diverse possibilità di vittoria tutte raggiungibili(più o meno).
7)il doppio ramo(tecnologico e civile) da progammare accuratamente per raggiungere gli obbiettivi desiderati
8)la grande personalizzazione della propria forma di governo con le "carte"(sbloccabili con i progressi civili)
9)E' CIVILIZATION :)

In conclusione:con le future patch e i dlc diventerà probabilmente(lo spero) il miglior CiV di sempre,le basi di partenza ci sono tutte,ma al momento non lo consiglio assolutamente.....


Credo che la mela si sia spenta non solo sul retro dei nuovi mbp.....

"Romano 5 stelle analfabeta funzionale starter pack" B)


#59 CoreDumb

CoreDumb

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10.362 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2016 - 11:43

Oramai si può dire che mi sono messo d'impegno a trovare le stronzate di questo gioco, posto screenshoot di partita appena iniziata, mappa grande ( la più grande possibile ) di tipo frattale,  posizione di partenza standard e solo altri quattro giocatori sulla mappa oltre me, mi dite come è possibile che mi ritrovo la Francia a due caselle di distanza? a civ5 poteva capitare forse quando c'erano una decina di civiltà sulla mappa, mah

 

IDNxrns.jpg


Credo che la mela si sia spenta non solo sul retro dei nuovi mbp.....

"Romano 5 stelle analfabeta funzionale starter pack" B)


#60 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
  • 64.659 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2016 - 12:39

:pua:

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

 

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░