Vai al contenuto


Foto

[RIP 4K, viva l’8K] CES 2020


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
451 risposte a questa discussione

#241 balint

balint

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 54.304 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 13:21

 Calcolando il numero di proiettori con sonda vs televisori consumer, direi fail della produzione

giusto

 

anche se per gli AVfags con le sonde da mille euro quello magari non è nero, visto che per milioni di persone è nero, quel fottuto colore rimane nero



#242 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.681 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 14:26

quantifica o muchela

 

Si consigliano 100-200 cd/m2 a seconda della luminosità dell'ambiente. Nei TV preimpostati corrisponde ad un valore compreso tra i 25-35 di retroilluminazione/luminosità, la maggior parte dei TV ha una preimpostazione di fabbrica che si aggira intorno ai 50 su 100, il che equivale a oltre 300 cd/m2

 

Per quanto riguarda il risparmio di consumo:

 

Among HDTVs we've reviewed and calibrated, the average wattage consumed by plasma TVs before and after calibration is 365 and 290 watts respectively, a savings of 21 percent. Among LCDs, it's 213 and 128 watts respectively, or an even more impressive 39 percent. Rear-projection TVs are much lower, at just 212 and 186 watts respectively, a savings of 12 percent.

 

https://www.cnet.com...er-consumption/

 

 

serve “solo” la sonda (xrite pro 224€?) e la licenza CalMan Home (150$), magari per qualcuno può diventare un elemento a favore per preferirle a un Sony o altro

 

Sono gli strumenti che uso io insieme o in alternativa il software HCFR (gratis), a quel punto che tu li abbia generati dal tv o da contenuti cambia poco li trovi facilmente e li metti su una chiavetta USB.

L'unica cosa che devi pagare per fare una buona taratura è la sonda.


Messaggio modificato da Kharonte85 il 09 gennaio 2020 - 14:31


#243 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.681 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 14:28


 

4. per aspirare a colori fedeli bisognerebbe anche comprendere cosa il regista e il responsabile della fotografia volevano rendere e come la conversione in formato compresso abbia inciso sulla resa cromatica.

Non hai bisogno di comprenderlo, loro producono i film su monitor pro calibrati su quello standard. Se sistemi la TV con calibrazione ISF (o altra calibrazione che ne rispetti le linee guida principali) ottieni precisamente cosa il regista aveva in mente, se lui ha saturato i colori li vedi saturi se lui ha fatto zone scure le vedi scure e così via..


Messaggio modificato da Kharonte85 il 09 gennaio 2020 - 14:29


#244 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 42.331 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 14:39

Non hai bisogno di comprenderlo, loro producono i film su monitor pro calibrati su quello standard. Se sistemi la TV con calibrazione ISF (o altra calibrazione che ne rispetti le linee guida principali) ottieni precisamente cosa il regista aveva in mente, se lui ha saturato i colori li vedi saturi se lui ha fatto zone scure le vedi scure e così via..

 

wtf? non ottieni prorpio un cazzo visto che il regista prodcue per il grande schermo e sono altri poi a convertire per le visioni domestiche. O credi che il filmetto su blu ray abbia la stessa gresa di una pellicola 70mm? al massimo ottieni quello che altri hanno pensato volesse rendere lì il regista (meglio, il suo responsabile della fotografia).


If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#245 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.618 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 14:50

wtf? non ottieni prorpio un cazzo visto che il regista prodcue per il grande schermo e sono altri poi a convertire per le visioni domestiche. O credi che il filmetto su blu ray abbia la stessa gresa di una pellicola 70mm? al massimo ottieni quello che altri hanno pensato volesse rendere lì il regista (meglio, il suo responsabile della fotografia).


Sì ma credi che quegli “altri” siano scemi?
può essere che alcuni lo siano
può essere che la industry abbia delle procedure delle linee guida delle best practices e una certa “catena del freddo” del colore che viene mantenuta
sballare l’ultimo passaggio appositamente non è una soluzione o non è giustificato in nessun caso

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#246 Futura12

Futura12

    Grullino

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 50.587 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 14:54

MV5BYjY1N2QyN2YtMTQxOC00MWRiLTgxNDMtMDMy

 

io vedo un giallo paglierino, voi?


Intel Core i7 2600k @4.5Ghz 1.24v cooled by Mugen II - AsRock Z68 Ex3 Gen3 - 16Gb Corsair L.P White  -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''


#247 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.618 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 14:57

non saprei, magari quello che tu chiami giallo paglierino a me appare verde fava ma lo chiamiamo allo stesso modo, nessuno nella storia dell’umanità ha mai potuto indossare occhi altrui per confermarlo

nel dubbio, non potendo avere controllo su tutto, direi di ripiegare sull’anarchia!

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#248 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 42.331 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 16:38

Sì ma credi che quegli “altri” siano scemi?
può essere che alcuni lo siano
può essere che la industry abbia delle procedure delle linee guida delle best practices e una certa “catena del freddo” del colore che viene mantenuta
sballare l’ultimo passaggio appositamente non è una soluzione o non è giustificato in nessun caso

 

L'esempio perfetto appena citato: la puntata nero-merda di GoT. Ottima "catena del freddo". Alla grande.

 

PD, se ne parliamo per divertirci (tipo "è più forte Batman o Daredevil?") va benissimo, se ne parliamo atteggiandoci a professionisti rimediamo solo figure di merda.


If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#249 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.992 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 17:03

Perchè mai? Io credo in voi miei tuttologi amici


Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#250 nevione

nevione

    Hipster

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27.278 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 17:36

io ho deciso che non intervengo più.

buone calibrazioni a tutti.


olio di sborra di negro, per sentirti in forma...


#251 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.618 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 17:41

Ragazzi cosa ne pensate di questa iniziativa “Filmaker mode” della UHD Alliance + registi di hollywood + Philips/LG/Panasonic/Samsung/Vizio?



si attiva in automatico sui tv 2020 che la supportano quando avviate un film col flag che la segnala
una sorta di calibrazione personalizzata sul film e sulle caratteristiche del modello di tv

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#252 nevione

nevione

    Hipster

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27.278 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 17:59

no dai, quesito per Eglio.

Tutti vi stracciate le vesti sulla calibrazione, ma il first world problem per i casual user che comprano tv a cazzo è un altro.

Formula matematica che tiene conto di distanza di visione, pollici e risoluzione del contenuto fruito.

La maggioranza delle bestie si compra un 55 pollici 4k, entusiasti di vedere 4k acquisiscono contenuti, poi piazzano il tv a 4 metri da dove lo vedono.

Si trovano grafici esplicativi semplici on line.

Io sono a 1.80 metri circa (qualcosa meno forse) e il mio 40 full hd è giusto, volendo potrei spingermi fino a un 46 o un 50 4k se esistesse.

il 43 4k che mi porto a casa va bene, ma per contenuti 4k un pò piccolo, di più, adesso non mi sta.

ma un minimo informarsi prima cristo...

cosa ne pensi?


olio di sborra di negro, per sentirti in forma...


#253 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.618 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 18:00

non divaghiamo
birichina questa philips a associarsi a iniziative mirate alla fedeltà invece che pensare a dare alla gente quello che alla gente piace..

Messaggio modificato da eglio il 09 gennaio 2020 - 18:00

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#254 nevione

nevione

    Hipster

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27.278 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 18:01

a 4 metri con un 55, un contenuto 4k è paragonabile a un contenuto a 1080.

mo arriva kagonte con il post su avfags di un pizzaiolo di vergate sul membro che mi smentisce.


olio di sborra di negro, per sentirti in forma...


#255 nevione

nevione

    Hipster

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27.278 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 18:02

non divaghiamo
birichina questa philips a associarsi a iniziative mirate alla fedeltà invece che pensare a dare alla gente quello che alla gente piace..

non divago, a domanda si risponde, mica sono il ceo di Philips, vorranno i danè, come tutti...


olio di sborra di negro, per sentirti in forma...


#256 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.618 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 18:04

quali danè
anzi la gente compra e ricompra di più i tv settati “wow factor”
mi meraviglio di philips
cosa pensano che la tv sia un monitor professionale
e non hanno visto quella puntata di GoT?
ma cosa hanno in testa..

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#257 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.618 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 18:10

mi auguro che la filmmaker mode nasca e muoia sui modelli di quest’anno
roba da fissati, anche averla solo come opzione mi infastidisce, non ha senso stare a cavillare così su colori e company

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#258 nevione

nevione

    Hipster

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27.278 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 18:18

sei in malafede come la merda comunque, va bho.

si mette l'ambilight perchè alla gente piace e lo ricompra.

sai quante volte i produttori han cambiato idea?

non esistono più tv 3d o curvi, pareva piacessero e si sono rivelati una minkiata, tutti han smesso.

ovviamente un tv curvo (un monitor gaming forse è ok se curvo) è una cagata, riflessi ovunque.

uso per i corsi un bel 55 curvo, so di cosa parlo.

android che è ottimizzato per i telefoni, bestemmi con un tablet, figurati i tv (apps dico)

per alcune apps, non c'è verso di scaricare una app che ti cambia da orizzontale a verticale, il problema è la gente che compra a cazzo in culo, non i produttori, quelli si adeguano e hanno tutti pregi e difetti.

mia opinione personale, noi produciamo pannelli eccelsi, potremmo migliorare sul sw di alcuni modelli, lg potrebbe fare telefoni che non si deprezzano di 2/3 dopo 3 mesi e garantire almeno 2 major releases di android e qualche dozzina di patch sicurezza, non sono un talebano di Philips, lo sei tu di Crapple che fa sempre tutto perfetto...


olio di sborra di negro, per sentirti in forma...


#259 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.618 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 18:32

in questo thread ho scoperto dal DS che ragionare di fedeltà dei colori sulle tv è “controversial”
non c’è malafede
solo macheccazz

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#260 faco

faco

    mathematician

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12.692 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 18:37

o un 50 4k se esistesse.


Io ce l'ho

Mai più giorni felici