Hai problemi con le bollette?
Scheda video
Inviato 09 gennaio 2026 - 14:40
- entanglement, Pistus e Manson hanno dato un bacino sulla fronte
Il sole è giallo
Brava Giovanna, brava
E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud
Inviato 10 gennaio 2026 - 00:01
Hai problemi con le bollette?
Altre soluzioni sarebbero troppo impegnative per un case HTPC/Console compatto senza ventole e un alimentatore Corsair SF450W.
Ho sposato un approccio più minimalista.
In generale negli ultimi anni con la corsa folle dei prezzi della fascia alta, la morte della legge di moore e l'hardware che può durare sempre più a lungo ritengo più intelligente comprare componenti efficienti e/o che hanno più tecnologie IA (quali DLSS e FG).
La corsa alle prestazioni "pure" è cambiata, le nuove GPU sono solo poco più potenti delle precedenti e i lanci sono sempre più diradati nel tempo.
Non c'è un reale progresso nella forza bruta di calcolo se non a patto di consumare di più e pagando di più, quindi di fatto non è un vero progresso. Ogni tanto però nel mucchio svetta qualche GPU con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Quello a cui assistiamo da qualche anno è più che altro un'ottimizzazione, a cui si è aggiunto un cambio di paradigma dove grazie ai modelli di IA si riesce a sfruttare meglio la potenza di calcolo che già abbiamo.
La strada da percorrere è quella, anche perchè il bisogno della capacità (Vs potenza) di calcolo salirà esponenzialmente.
Inviato 23 gennaio 2026 - 11:43
Per potenziare il gaming da TV OLED 4k in previsione dell'arrivo della crisi delle ram anche sulle schede video, prima che spariscano, ho ordinato una
Inno3D GeForce RTX 5060 Ti X3 OC, 16GB
- Form factor adatto al SFF (recensioni del modello zero ma pare che sia apprezzata per questo dai redditor) e quindi anche al case che ho in salotto (l'altezza del dissipatore doveva essere inferiore a 43mm). Alimentazione tramite un solo tradizionale connettore a 8pin.
- 16GB di Vram mi consentiranno di usare DLSS e FG senza preoccuparmi di sforare il limite attuale di 8gb
- Bassi consumi e spero basso rumore e calore.
- Prezzo ancora non gonfiato
- L'arrivo del DLSS 4.5 è stata poi la ciliegina sulla torta.
Andrà a sostituire una 4060 8GB liscia che a parte quando saturava la memoria Vram già è bastata sfruttando DLSS/FG per giocare a giochi tripla A.
Sperem che l'abbiano e la spediscano davvero e che funzioni ammodo, altrimenti scriverò le mie inevitabili sciagure e disavventure sul GCDS
Scheda arrivata 2gg fa. ![]()
L'ho ordinata appena in tempo, il mercato è impazzito, il giorno dopo stava a 100€ in più e poi non è stata più disponibile.
In generale dopo il 7 gennaio i prezzi sono schizzati alle stelle ed è probabile che le varianti più interessanti (5060 TI e 5070 TI) a 16gb non si troveranno più.
In un case Mini ITX senza ventole:
In Stock: 70-73°, Max 175W
Undervolt (900mv @Core: 2750 MEM: +2000Mhz): 60-63° Max, 105W
Si undervolta molto bene, meglio di quanto sperassi.
Sopra i 60FP fissi le prestazioni Con GTA 5 in 4K, impostazioni tutto al Max, Raytracing con DLSS Q + FG2 (il FG 4x crea troppi artefatti, 2x quasi perfetto e 3x Ok), la memoria video non è più un problema.
Una scheda senza fronzoli. Considerando le dimensioni ridotte il dissipatore fa il suo lavoro, non tra i migliori ma sempre meglio di quello della vecchia RTX 4060 che ogni tanto mi vibravano in risonanza anche le plastiche ![]()
Vedrò se riesco a ottimizzare con un profilo ancora più silent con MSI Afterburner, se va e sarò a posto.
Messaggio modificato da Kharonte85 il 23 gennaio 2026 - 11:45
Inviato 23 gennaio 2026 - 12:50
Giocattoli capitalistici occidentali, preferisco un litro di greggio degli Urali da mettere sulla scrivania e contemplare.
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
Inviato 30 gennaio 2026 - 10:01
Visto il successo del primo upgrade, la bontà di queste 5000 a 16GB prima che spariscano o che raggiungano prezzi ancora più folli anche sul PC fisso/principale ho fatto un altro upgrade RTX 4070 ---> RTX 5070 TI, prendendo in offerta una ASUS TUF che è rincarata meno delle altre versioni ed ha un dissipatore migliore:

La scheda è imponente, stupidissimo il nuovo connettore NVIDIA che richiede ben 3x8Pin ed è difficile da piegare (tocca il lato del case) e un incubo per il passaggio dei cavi. La vecchia 3080 TI con un TDP di 350W usava solo due connettori a 8Pin.
Col DLSS+FG va quasi il doppio della 4070 liscia. Ottimo dissipatore settando il BIOS Quiet è inudibile, a pieno carico gira al max a 37%
Già undervoltata, passando da 275W a 215W circa in gaming e guadagnando qualche punto (Superposition 8k: 9000 Stock Vs 9300 UV)
Qualcuno nell'internet si lamentava di un alto consumo in Idle, io non ho riscontrato questo difetto.
Inviato 30 gennaio 2026 - 10:15
Cristo non potevi proprio aspettare? ![]()
Meno male che con le sanzioni alla Russia doveva finire il benessere, altrimenti avresti preso un paio di 5090 ![]()
Non voglio certo rassegnarmi alla fine del benessere
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
Inviato 30 gennaio 2026 - 12:05
FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
Mai più giorni felici
Inviato 30 gennaio 2026 - 12:05
Quando fai l'errore di aprire la tendina pensando che Eglio sia in Topic e che per una strana congiunzione astrale non mi nomini a sproposito. ![]()
Inviato 30 gennaio 2026 - 12:14
5070 TI? hai sbagliato marca dovevi prendere Manli
Perchè l'hai presa tu? Non è uno dei produttori più economici e scarsi ? ![]()
Ne ho valutate diverse, ma coi prezzi in salita di tutte le versioni è stato determinante aspettare l'occasione e doveva essere silenziosa.
Di solito Asus in generale e TUF in particolare monta buoni dissipatori. E così è stato.
Pagamento con Paypal 3 rate tasso zero + vendita vecchia scheda (che rivendono a peso d'oro o quasi dato che fra poco non si troverà più niente per la crisi delle ram), giusto per rimarcare che il benessere è calato ![]()
L'unico cruccio è non averla presa quando costava 200€ in meno...
Messaggio modificato da Kharonte85 il 30 gennaio 2026 - 12:18
Inviato 30 gennaio 2026 - 12:15
Giocattoli californiani-taiwanesi da 5nm for me, vita di merda da bielorusso/donbassino/iraniano/venezuelano for thee.
La koerenza dei karonti.
Inviato 30 gennaio 2026 - 12:19
Pagamento con Paypal 3 rate tasso zero + vendita vecchia scheda, giusto per rimarcare che il benessere è calato
Tu apri il 100% delle tendine spoiler ma questa ha colpito nel segno vedo ![]()
Sul benessere a parte lo sfottò da forum ci sono indicatori oggettivi, che l'Europa si possa sganciare dagli idrocarburi russi lo si sta dimostrando nella realtà (altra grande vittoria di Putin direi), spiace.
Inviato 30 gennaio 2026 - 12:34
Giocattoli californiani-taiwanesi da 5nm for me
Per non parlare del fatto che Nvidia ha 7 centri di ricerca e sviluppo e 5000 dipendenti in Israele.
Come direbbe Francesca Albanese, chi compra GPU Nvidia contribuisce alla "economia dell'occupazione" e alla "economia del genocidio", vergogna!
#koerenza
#noncicredonomancoloro
Inviato 30 gennaio 2026 - 15:26
la mia fiammante Manli del 2025Q2 a 896€ dissentePerchè l'hai presa tu? Non è uno dei produttori più economici e scarsi ?
Ne ho valutate diverse, ma coi prezzi in salita di tutte le versioni è stato determinante aspettare l'occasione e doveva essere silenziosa.
Di solito Asus in generale e TUF in particolare monta buoni dissipatori. E così è stato.
Pagamento con Paypal 3 rate tasso zero + vendita vecchia scheda (che rivendono a peso d'oro o quasi dato che fra poco non si troverà più niente per la crisi delle ram), giusto per rimarcare che il benessere è calato
Messaggio modificato da toyo il 30 gennaio 2026 - 15:26
Mai più giorni felici
Inviato 30 gennaio 2026 - 16:40
la mia fiammante Manli del 2025Q2 a 896€ dissente
Hai fatto bene era il giusto prezzo, io ho dovuto scucire 200€ in più. ![]()
Fai l'undervolt bilanciato 900mV @~2800Mhz, mi ringrazierai dopo.
8K Stock (270W)
8K Undervolt (210W)
(Windows 11 ma Superposition vede sempre il 10)
Messaggio modificato da Kharonte85 il 30 gennaio 2026 - 16:50
Inviato 30 gennaio 2026 - 17:36
no grazie ho un lavoro
Mai più giorni felici
Inviato 31 gennaio 2026 - 14:32
no grazie ho un lavoro
Toyo cattivo, non vuole salvare gli orsi polari.
Non mi ricordo il tuo livello di nerdaggine, magari è basso, ma è alla portata di tutti.
Ci metti pochi minuti seguendo le istruzioni del video
Inviato 01 febbraio 2026 - 19:27
Come mai va di più undervoltandola?
I'm planning my escape
Inviato 01 febbraio 2026 - 20:42
Inviato 01 febbraio 2026 - 21:10
Come mai va di più undervoltandola?
Perchè quella è una combinazione di ottimizzazione dell'efficienza e undervolt e overclock.
Fissando il voltaggio massimo a 900mv la scheda consuma meno, scalda meno e incorre meno nei limiti termici della GPU.
Inoltre puoi mandare la frequenza Core di boost più in alto (2800Mhz Vs 2482 MHz).
Viene anche applicato un +1500Mhz (su 28,000 MHz) sulla frequenza delle memorie per sfruttare questo vantaggio.
Io ho fatto il profilo più bilanciato, ma la 5070 TI è una delle regine dell'Overclock con alcuni esemplari sono arrivati oltre i 3Ghz rialzando un pochino il voltaggio e i consumi.
All'incirca con un profilo così (che praticamente funziona su tutte le marche di schede) ottieni prestazioni leggermente superiori con circa -50W di consumi
Abbinato a un leggero undervolt (senza overclock) della CPU si risparmia ancora qualcosa.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi