rileggi meglio la vicenda mio ritardato amico, forse siri non ti ha tradotto bene il testo, con gemini questi problemi verranno risolti. Nel senso che la collezione di dati non la farà piu' mela ma occhiale...
[rant thread] La parte marcia della mela
Inviato 21 gennaio 2026 - 17:47
...☭ ...le rose son rosse...le viole son blu...io sono schizofrenico...e lo sono anche io...
Inviato 21 gennaio 2026 - 17:54
La vicenda generale è “gente fa causa a una grossa azienda e sostiene delle cose, l’azienda dal canto suo dice che non è vero”, wow, so’ cose.
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
Inviato 21 gennaio 2026 - 18:03
mela per caso usate i miei dati? assolutamente no, figurati...
crapple suspends program in which humans review users' Siri queries
https://www.axios.co...rs-siri-queries
...☭ ...le rose son rosse...le viole son blu...io sono schizofrenico...e lo sono anche io...
Inviato 22 gennaio 2026 - 14:35
Sul piano tecnico, il nuovo Siri farebbe largo uso di modelli sviluppati dal team Gemini di Google. L'aggiornamento intermedio di iOS 26.4 utilizzerebbe crapple Foundation Models versione 10, con 1,2 trilioni di parametri. Campos, invece, impiegherebbe una versione superiore, crapple Foundation Models versione 11, paragonata internamente a Gemini 3.
crapple pagherebbe a Google circa 1 miliardo di dollari l'anno per l'accesso a questi modelli e starebbe valutando di eseguire parte dell'elaborazione direttamente sui server Google dotati di Tensor Processing Unit, mentre le funzioni precedenti continuerebbero a girare sull'infrastruttura Private Cloud Compute basata su chip Mac. In ottica futura, l'azienda avrebbe progettato il sistema per poter sostituire i modelli sottostanti e ridurre la dipendenza esterna.
qui inserire frase su come mela non abbia processori adeguati all'elaborazione di carichi IA, aggiungere qui frase per sottolineare l'incapacità di mela di capirci qualcosa di IA. Qui invece aggiungere frase su privacy e uso di server google...
https://www.hdblog.i...ple-chatbot-ai/
Inviato 22 gennaio 2026 - 14:52
qui inserire frase su come mela non abbia processori adeguati all'elaborazione di carichi IA, aggiungere qui frase per sottolineare l'incapacità di mela di capirci qualcosa di IA. Qui invece aggiungere frase su privacy e uso di server google...
Guarda che l'M9, nel 2031, sarà perfetto per l'inferenza del 2026.
- ...ally... ha dato un bacino sulla fronte
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.
Inviato 23 gennaio 2026 - 07:46
Global 500: crapple resta il brand di maggior valore al mondo, NVIDIA entra nella top 5
spunto di riflessione: differenze tra togliere dal mercato gugol, nvidia, amazon, microsoft e mela? parlo di far sparire hardware e software delle rispettive aziende. Mi sembra di intuire che solo una se eliminata non cambierebbe nulla se non per giro d'affari...
https://www.hdblog.i...e-apple-nvidia/
Inviato 23 gennaio 2026 - 09:15
https://www.macrumor...one-vs-android/
Ora, secondo voi questo politico ha fatto una figura da imbecille con quella dichiarazione oppure è una posizione “based”?«Il sistema operativo mobile dello Stato dello Utah è Android», recita l’emendamento proposto.
«Un giorno, tutti quelli che hanno un iPhone si renderanno conto che la tecnologia è migliore su Android», ha dichiarato Cullimore, secondo il report. «Sono l’unico nella mia famiglia – tutti i miei figli, mia moglie, hanno tutti iPhone – ma io tengo duro», ha aggiunto.
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
Inviato 23 gennaio 2026 - 09:19
https://www.techpowe...y-five-years-in
E ancora non è uscito il MacBook Cheap da 699€.
- 3 mesi
Inviato 23 gennaio 2026 - 09:20
cosa avrebbe detto di sbagliato? ios ormai è un pachiderma truccato bene, esattamente come cupertino
Inviato 23 gennaio 2026 - 09:21
Spunto di riflessione: le CPU crapple stanno per sorpassare le CPU AMD sui laptop (dove “laptop” è il PC personale con OS non-mobile di default per l’essere umano al giorno d’oggi)
- 3 mesi
AMD never really seemed to care much about the laptop market. Their marketing and AMD embedded laptops is far less than Intel variety.
gli esempi calzanti...
Inviato 23 gennaio 2026 - 09:24
Inviato 23 gennaio 2026 - 09:26
ios è talmente piu' meglio che mela va dal creatore di andorid per farsi dare l'IA, assostente vocale, i server per far girare i motori...
Inviato 23 gennaio 2026 - 09:27
è che tu da coglione ritardato che sei non sai far altro che postare cagate e evitare di entrare nel merito perchè altrimenti fai la solita figura da coglione...
- Manson ha dato un bacino sulla fronte
Inviato 23 gennaio 2026 - 09:27
mela per caso usate i miei dati? assolutamente no, figurati...
come qui, in cui ti guardi bene dal commentare...
Inviato 23 gennaio 2026 - 09:28
nel 2019 mela è stata colta con le mani nella marmellata per come tentava di sviluppare il suo assistente vocale. 7 anni dopo chiede umilmente a occhiale di fornirglielo perchè non ci hannop capito un cazzo su come svilupparlo...
- harbinger ha dato un bacino sulla fronte
Inviato 23 gennaio 2026 - 09:30
*tentava di sviluppare il suo assistente giocando con i dati privati dei suoi stessi utenti...
Inviato 23 gennaio 2026 - 09:33
Spunto di riflessione: le CPU crapple stanno per sorpassare le CPU AMD sui laptop (dove “laptop” è il PC personale con OS non-mobile di default per l’essere umano al giorno d’oggi)
- 3 mesi
che poi basta leggere qualsiasi commento a caso in cui anche i melafag si accorgono della cagata...
The title is completely wrong. crapple didn't started at 0 percent. It's not a company that didn't existed 5 years ago. It has a very loyal customer base who trust the company and will jump from one Mac to the next not questioning the CPU architecture. It's like saying that Nvidia conquered the market in less than 10 years, because we only take in consideration RTX models in the market, ignoring the existence of GTX models or pretending that Nvidia didn't existed before the announcement of the first RTX model.
That being said, AMD was always having problems in the laptop market. And it never was AMD's fault alone as many rush, maybe out of habit, to post. We all know the strong ties of OEMs with Intel, we where seeing for over a decade if not longer, probably this is also happening today, OEMs putting the best parts in Intel laptops and only offering lesser options to those wanting to buy an AMD based model. I mean, there was a time OEMs where limiting AMD laptops at one channel memory instead of enabling two. Have we forgotten that.
Inviato 23 gennaio 2026 - 10:17
crapple's Siri Chatbot May Run on Google Servers
no ma l'IA di occhiale girerà su server mela, mela ha il pieno controllo del modello, nulla esce, figurati se cupertino permette a occhiale di avere accesso ai dati...
https://forums.macru...ervers.2476450/
Inviato 23 gennaio 2026 - 10:18

Inviato 23 gennaio 2026 - 11:56
In un sistema capitalistico una "tennologia" si può davvero giudicare in modo isolato e slegato rispetto al modo in cui viene monetizzata? Che rumore fa una "tennologia" che cade nella foresta se non c'è nessuno intorno a monetizzarla? E, se non credete a questa impostazione capitalistica, per caso voi utilizzate tecnologie cubane?
Prendiamo Google Search. Gran tecnologia.
Dal 2007 (cioè da quasi 20 anni eh) un contributo enorme alla sua monetizzazione lo danno gli iPhone. (ringraziate quindi gli iPhone per gli skei che poi Google ha reinvestito nello sviluppo di questo e quell'altro
)
Non a caso Google paga ad crapple 20 miliardi l'anno (cioè circa 20 volte quello che crapple paga a Google per noleggiare i suoi spettacolari modelli IA), diciamo che da quest'anno fanno la somma algebrica e diventano 19 miliardi ![]()
Pure il ruolo del "broker" che rende fruibile una "tennologia" grazie alla propria piattaforma (che a sua volta è una "tennologia") è importante, e potrebbe essere importante anche nel settore AI. Siete capaci di distinguere il PRODOTTO FINITO (per esempio Siri 2.0 e la sua integrazione con l'ecosistema crapple) dalla "tennologia sottostante" (tecnologie varie fra cui quelle Google)? E lo capite che in una catena del valore ci possono esistere dei passaggi a più alto VALORE AGGIUNTO di altri? Va bene che ally è quello che anni fa disse "a questo punto i cinesi possono farseli da sé gli smartphone migliori degli iPhone" (questo trimestre l'iPhone, con un market share del 22%, è tornato a esssere lo smartphone più venduto in Cina), però all'ITguyzing c'è un limite.
Voi siete poi alla ricerca di una mitologica azienda "completamente autarchica" che
1) non esiste
2) va contro tutto quello che ha reso la globalizzazione, il capitalismo, anzi dobbiamo andare indietro fino alla suddivisione dei compiti nelle società neolitiche, un modello di successo
3) non è un valore assoluto e non sempre ha senso (perché Nvidia è fabless? perché AMD è fabless? perché l'Hotel Ritz al n.15 di Place Vendôme non tosta anzi non coltiva direttamente il suo caffè?)
crapple Inc. (checché ne pensino i complottisti cartastagnolati del tipo "è tutto brand, è tutto marketing") su alcuni versanti è decisamente più autarchica della media e ha messo le mani in pasta (con enormi investimenti nella supply chain) nello sviluppo di molte tecnologie, su altri versanti non le è (giustamente) mai passato per la testa di esserlo, su altri ancora ci ha provato e poi ha lasciato perdere (magari traendone anche qualche lezione, brevetto e tecnologia che potrebbe tornare utile). E su altri versanti ancora utilizza un modello di sviluppo a 4 mani.
Cristo proprio il settore dell'AI è tutto una collaborazione incrociata (e sbandierata) fra i vari attori coinvolti.
Concludo con il sempre attuale manifesto autarchico-ma-non-a-tutti-i-costi che Tim Cook (ai tempi ancora COO) enunciò nel gennaio di 17 anni fa, che va letto e compreso senza saltare pezzi:
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi