Vai al contenuto


Foto

amd 6950/6970


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
55 risposte a questa discussione

#41 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2010 - 22:49

Non ne sono convinto. Se punti sui SoC, punti anche a, mentre mia madre succhia cazzi, integrare la maggior parte di connessioni all'interno di un chip. Attualmente ci sono le parti più importanti come il controller di memoria e il controller PCI-E (e a breve la GPU), ma in futuro ci potrebbe essere altro (e quasi sicuramente sarà così).

:pcosodance: che poi non ti piaccia, è un altro discorso.


Prendi un datasheet di un bridge e guarda per cosa se ne vanno i pin.
I controller disco vanno comunque esterni, le alimentazioni idem, le interfacce (dall'LPC alle USB) pure...
L'unica cosa che puoi "impaccare" è il bus d'intercomunicazione (rinunciando a fare sistemi MP) e la circuiteria per la regolazione dei voltaggi, termica e di clock... se impacchetti anche quelli però la CPU poi te la tirano in testa gli integrator (per non parlare degli utenti che a quel punto non possono più tweakare un razzo).

:vabe: io non ho detto che è sparito (non ancora quantomeno), ho detto che si è già passati da avere northbridge e southbridge ad avere il solo southbridge (che è fondamentalmente la funzione del PCH). Poi verranno integrate ancora più linee PCI-E e quindi anche quella parte potrà essere tolta. Rimarrebbero fuori le connessioni (non poca roba, è vero), ma non è impossibile. Controller Gigabit sono già integrati in alcuni processori (anche se si tratta di soluzioni non certo consumer come SB). Ma anche lì niente di impossibile.


Al di fuori del problema che devi fare non una linea di processori ma 50, con 50 socket... una per "specifica"... perché se per ora puoi mettere un Core2Duo su una piastra con 2, 4, 6 o 8 canali SATA in un "all embedded" tocca prendere non solo la piastra ma anche il processore con quel certo numero di canali SATA... e, mentre mia madre succhia cazzi, ognuno probabilmente avrà il suo socket... idem per USB, VRML, gestione energetica e via dicendo.
No, i SoC sono per altre cose, sono per i sistemi altamente integrati.

:pua: si ma Intel è comunque un'azienda eh! Non è che fa quello che gli pare, fa quello che gli conviene. Evidentemente le soluzioni APU sono convenienti dal suo punto di vista anche in ottica mercato, se no non le avrebbe fatte.

IMHO la tua è una campagna contro questo tipo di architettura che non ti piace, ma non è che se non piace a te allora è impossibile o inutile per tutti. :asd: e mi sa che ti ci dovrai abituare, perché APU sarà quello che troverai in futuro.


L'ultima volta che Intel ha preso a sbracarsi così AMD gli ha fatto il culo a strisce, e, mentre mia madre succhia cazzi, ora ci avviciniamo nuovamente a quel punto.


-

Per il resto non è che "non mi piace", ho studiato le architetture e sono anni che l'universo procede per vie utili a massimizzare la resa a seconda dei casi.
Qui invece stanno provando (che poi non è vero, siete voi che ne siete convinti) a spararsi nei coglioni da soli sfruttando la posizione dominante.

AMD appena cambia un po'la tipologia dei suoi core GPU con fusion qualcosa di carino potrebbe farlo (cioè rendere programmabili SUL SERIO gli SP on-chip, da usare come acceleratori funzionali) ma Intel ha proprio fatto la zotta fumante.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#42 F1R3BL4D3

F1R3BL4D3

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5.429 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2010 - 22:56

Tu dici che servirà solo per i sistemi di fascia bassa. Ti sembra di dire poco? La fascia bassa è parte fondamentale del mercato. Inoltre è ovvio che ora non sia possibile fare tutto con le tecnologie, le connessioni e gli standard odierni. Ma questo è ora. Non si parla del 2011 come anno per quello che ti ho detto. Quello arriverà più avanti (neanche 2012).
Sono pronto a scommetterci.

Only know you love her when you let her go - Nothing else matter - Oh, if the sky comes falling down, for you there’s nothing in this world I wouldn’t do.


#43 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2010 - 23:01

Tu dici che servirà solo per i sistemi di fascia bassa. Ti sembra di dire poco? La fascia bassa è parte fondamentale del mercato. Inoltre è ovvio che ora non sia possibile fare tutto con le tecnologie, le connessioni e gli standard odierni. Ma questo è ora. Non si parla del 2011 come anno per quello che ti ho detto. Quello arriverà più avanti (neanche 2012).
Sono pronto a scommetterci.

No.
I SoC sono per le fasce bassissime, quelle in cui non è prevista l'espandibilità (anche perché facendo tutto la CPU non puoi aggiungere niente perché non hai DOVE ficcare la roba).
Diciamo che li potrai vedere dove sono oggi gli Atom, nei netbook... negli handheld e nei sistemi stile eeePC.

Per capirci... con "SoC" oggi si designano sistemi come i vari ARM/MIPS (dei vari produttori: Broadcom, Texas Instruments, Mediatek) che hanno tutto all'interno... un "SoC" è, ad esempio, il Broadcom del mio LCD LG.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#44 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15.041 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 10:45

no ma non siete un pelo ot :asd: :asd:

però interessante il discorso :shock:
Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#45 Cyrano

Cyrano

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 24.498 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 15:34




inzaghi è una merda di giocatore, però segna sempre

il nuoto è lo sport più completo di tutti

le cinesi in generale non sono belle ma quando trovi quella figa è proprio figa figa

quand'ero giovane io si giocava a pallone in strada

le macchine mangialumache sono uno schifo

i politici sono tutti uguali, quando sono là pensano solo a sé stessi

No.
La struttura di fondo è sempre la stessa, con tanto di "batch" di unità scalari con unità vettoriale al seguito che eseguono istruzioni VLIW.


guarda che queste due schede hanno un'architettura diverda dalle evoluzioni di r600


C;s;.s;.;ss;.
Immagine inseritaFINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Ma anche un po' di gnocca non guasterebbe ogni tanto ...

Immagine inserita

#46 Cyrano

Cyrano

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 24.498 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 15:37

ma dite che tra un anno o due si troveranno ancora le ati 5850?

così faccio un bel crossfire...


usate credo di si...


C;s;,;,s;,s,s
Immagine inseritaFINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Ma anche un po' di gnocca non guasterebbe ogni tanto ...

Immagine inserita

#47 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 17:06

Immagine inserita

Immagine inserita

Queste gran differenze non le vedo...

...certo i miglioramenti ci sono, ma di fondo rimane sempre lo stesso sistema con aggiunstamenti qua e là.

Di fondo c'è sempre il solito "branco" di unità SIMD che opera su "direttive" che vengono dall'alto.
Quanto di peggio si possa immaginare per ambiti stile CUDA.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#48 Cyrano

Cyrano

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 24.498 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 17:18

guarda meglio

http://www.hwupgrade...i-cayman_2.html

ps cazzo fotte di cuda , amd fa schede per il gaming ...



C;'.s;'.s;'.s;'.
Immagine inseritaFINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Ma anche un po' di gnocca non guasterebbe ogni tanto ...

Immagine inserita

#49 F1R3BL4D3

F1R3BL4D3

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5.429 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 17:45


No.
I SoC sono per le fasce bassissime, quelle in cui non è prevista l'espandibilità (anche perché facendo tutto la CPU non puoi aggiungere niente perché non hai DOVE ficcare la roba).
Diciamo che li potrai vedere dove sono oggi gli Atom, nei netbook... negli handheld e nei sistemi stile eeePC.

Per capirci... con "SoC" oggi si designano sistemi come i vari ARM/MIPS (dei vari produttori: Broadcom, Texas Instruments, Mediatek) che hanno tutto all'interno... un "SoC" è, ad esempio, il Broadcom del mio LCD LG.


Ora si. Non ho detto che già adesso è tutto integrato, ho detto che la direzione è quella (e mi sembra abbastanza chiaro). Il fatto poi che vogliano integrare la parte grafica on-die, è assodata e ben avviata ora.

Only know you love her when you let her go - Nothing else matter - Oh, if the sky comes falling down, for you there’s nothing in this world I wouldn’t do.


#50 Cyrano

Cyrano

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 24.498 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 18:04

ma amd fara' anche soc per smartphone tipo tigra 2 ?



c;.;.s;.s;.s;'.s
Immagine inseritaFINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Ma anche un po' di gnocca non guasterebbe ogni tanto ...

Immagine inserita

#51 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 18:06

ma amd fara' anche soc per smartphone tipo tigra 2 ?



c;.;.s;.s;.s;'.s

Li fa da un pezzo e non glieli caga nessuno.
cfr Geode.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#52 Cyrano

Cyrano

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 24.498 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 18:08

sob... dai sciamsung fanne uno tu ! :muro:

ps perche' non hanno successo ? prezzo , performance , consumo ?


c''.s'.s'.s
Immagine inseritaFINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Ma anche un po' di gnocca non guasterebbe ogni tanto ...

Immagine inserita

#53 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 18:10

guarda meglio

http://www.hwupgrade...i-cayman_2.html

ps cazzo fotte di cuda , amd fa schede per il gaming ...



C;'.s;'.s;'.s;'.


Si, ho capito che hanno tweakato i blocchi, ma al di fuori di una riorganizzazione la struttura di fondo rimane sempre quella...
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#54 Cyrano

Cyrano

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 24.498 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 18:14

guarda meglio

http://www.hwupgrade...i-cayman_2.html

ps cazzo fotte di cuda , amd fa schede per il gaming ...



C;'.s;'.s;'.s;'.


Si, ho capito che hanno tweakato i blocchi, ma al di fuori di una riorganizzazione la struttura di fondo rimane sempre quella...


amd segue la strada dell'ottimizzazione , quindi buone/ottime perfomance e buoni/ottimi consumi con buone/ottime temperature.
evidentemente quell'architettura paga in questi termini e quindi basta fare evoluzioni e non rivoluzioni...


C'.;s'.s'.'.s;'.s
Immagine inseritaFINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Ma anche un po' di gnocca non guasterebbe ogni tanto ...

Immagine inserita

#55 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 18:15

sob... dai sciamsung fanne uno tu ! :muro:

ps perche' non hanno successo ? prezzo , performance , consumo ?


c''.s'.s'.s


I Geode hanno successo, in un mercato in cui i SoC sono SoC, ovvero per sistemi embedded e low end.
I processori che si usano nei netbook e negli handheld odierni non sono neanche catalogabili come SoC in senso stretto (per come s'intendeva fino a qualche anno fa)... allora erano processori pensati per costare poco e fare il più possibile consumando meno corrente possibile, la roba che t'aspetti di trovare in un router o un dispositivo "headless".

Oggi sono versioni "scalate verso il basso" di sistemi ben più pretenziosi, con richieste abbastanza pressanti sul versante grafico e dell'espandibilità.

Anche per questo i "SoC" per come s'intendono oggi non saranno mai del tutto integrati...
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#56 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 18:18



Si, ho capito che hanno tweakato i blocchi, ma al di fuori di una riorganizzazione la struttura di fondo rimane sempre quella...


amd segue la strada dell'ottimizzazione , quindi buone/ottime perfomance e buoni/ottimi consumi con buone/ottime temperature.
evidentemente quell'architettura paga in questi termini e quindi basta fare evoluzioni e non rivoluzioni...


C'.;s'.s'.'.s;'.s


Sempre sperando che il mercato gaming non decida di cominciare a sfruttare CUDA & compagnia bella per i giochi, altrimenti AMD può dichiarare fallimento.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.