Vai al contenuto


Foto

Alan Wake


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
46 risposte a questa discussione

#1 lowenz

lowenz

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31.713 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 21:42

Storia "adulta" migliore degli ultimi anni :lnrg: (per i giochi da PC intendo)
In certi punti un po' scontata (data la parentela voluta e cercata con Lost e, mentre mia madre succhia cazzi, i lavori di King), ma cmq gestita mai banalmente nel suo svolgersi.
Riferimenti consistenti (cioè non cavolate di quart'ordine, hanno un senso) alla psicologia (in B4 diagnosi ollain su Alan Wake :asd: ), tanto che il gioco assume tutto un altro spessore per chi conosce un pochetto le cose che stanno "dietro" al tema trattato, cioè oltre a quella metafora nella metafora che è la storia di Alan.

A partire dal nome del personaggio (come "Max Payne" -> Maximum Pain, qui "Alan, WAKE!")
Mi permetto di anticipare una cosa, poi resa ovvia dai DLC (The Signal e The Writer), la pistola NON è una pistola fisica e la torcia NON è un torcia fisica: giusto perchè questo gioco viene giocato come un TPS ma è tutta una metafora.

Il gameplay (e la sua implementazione) non piacerà a tutti, ma vivi complimenti agli sceneggiatori (ci sono anche i break ironici, non è tutta tensione fino allo spasmo).
Fossero tutte così le conversioni (? A me sembra sviluppato per PC fin dall'inizio) da console, ci sarebbe da brindare ogni giorno.

GIOCATELO IN INGLESE.

Tocco di classe, il viral site (come per Deus Ex Human Revolution): http://www.oldgodsofasgard.com/

http://www.youtube.com/watch?v=GeSUvoY2oUk

E' un complotto ->


#2 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.666 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 22:43

Non posso mancare, un gioco davvero ben fatto, cala un pò nel finale e i due DLC non sono all'altezza (sebbene piacevoli e utili per approfondire alcuni aspetti).

Nel complesso è un gioco di quelli che ti rimane impresso e non riesci a staccartene fino a che non l'hai finito.

Ottima conversione, graficamente fa ancora la sua bella figura (Cutscene escluse).

Come mai in inglese?

Io ho trovato il doppiaggio italiano di buon livello anche se in Italiano c'è un fastidioso difetto: il volume nelle sequenze animate si alza parecchio.

#3 lowenz

lowenz

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31.713 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 22:48

In inglese è perfetto (il tizio di Zero Punc. si lamenta del labiale ma lui è un perfezionista vere e proprio), semplicemente perfetto.
Quando giochi ad un gioco dove ogni PAROLA conta (e non a caso) ritengo autolesionistico ( :trollface: ) affidarsi alla traduzione italiana.

I DLC li trovo perfetti (anche se io li avrei inclusi nel gioco vero e proprio, li ritengo essenziali per capire bene le cose e porsi tante domande per spremersi le meningi :v)
Soprattutto quando Alan, se noti,
Spoiler
e nel modo in cui io leggo la metafora non è assolutamente casuale.

E' un complotto ->


#4 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 23:01

è a 20€ su steam...

ci faccio un pensiero dai
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#5 lowenz

lowenz

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31.713 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 23:17

Nota tecnica

Chi non ama il motion blur (troppo calcato) metta "-noblur" come parametro di lancio del gioco: lo disattiva (non c'è una opzione in chiaro nel menù).

E' un complotto ->


#6 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.666 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 23:19

In inglese è perfetto (il tizio di Zero Punc. si lamenta del labiale ma lui è un perfezionista vere e proprio), semplicemente perfetto.
Quando giochi ad un gioco dove ogni PAROLA conta (e non a caso) ritengo autolesionistico ( :trollface: ) affidarsi alla traduzione italiana.

I DLC li trovo perfetti (anche se io li avrei inclusi nel gioco vero e proprio, li ritengo essenziali per capire bene le cose e porsi tante domande per spremersi le meningi :v)
Soprattutto quando Alan, se noti,

Spoiler
e nel modo in cui io leggo la metafora non è assolutamente casuale.


mi dev'essere sfuggito...forse ero troppo impegnato a non crepare :pua:

La prossima volta lo rifaccio in inglese :okay:

#7 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.666 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 23:55

Come noto, Alan Wake è un thriller psicologico raccontato attraverso le meccaniche di gioco da sparatutto in terza persona. Alan Wake è uno scrittore che si lascia ispirare, per i suoi romanzi, dalla fidanzata Alice. La ragazza, tuttavia, scompare improvvisamente, lasciando Alan nello sconforto. Lo scrittore, dunque, decide di trasferirsi nella clinica privata nella cittadina di Bright Falls, Washington. Qui incontra una ragazza terribilmente simile ad Alice, mentre degli orribili mostri fuoriescono dai suoi sogni e sembrano materializzarsi. Ambientato interamente nella città di Bright Falls, Alan Wake consente ai giocatori di esplorare con la massima libertà ogni edificio della città.

http://www.gamemag.i...orni_40835.html


:pua:

#8 lowenz

lowenz

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31.713 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 23:56

DECIDE?

Ma sono.....impazziti? DECIDE?
Ragazza terribilmente simile WAAAAAAAAAAAAAT????????????????

No dai, non ci credo cazzo, non c'hanno proprio giocato allora.


Lasciamo perdere l'interpretazione degli eventi onirici allora, e meno ancora quella di tutta la storia vista da fuori.

E' un complotto ->


#9 Sgobbone

Sgobbone

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 56.433 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 00:18

la collector costa ancora 20€. :megusta:

il volume nelle sequenze animate si alza parecchio.


:pua:

Tc5wAeT.jpg

dimmelo tu, cosa dovevo fare...
forse chissà, forse potrei cambiare...


#10 lowenz

lowenz

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31.713 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 00:39

Rileggendo il testo del pezzo dell'OST che ho postato sopra ho avuto la conferma che è probabilmente uno dei migliori prodotti video"ludici" (?) di sempre.
Perchè pure una cosa "secondaria" come una canzone è leggibile a più livelli.

And now to see your love set free
You will need the witch’s cabin key
Find the lady of the light, still raving in the night
That's how you reshape destiny


C'è infatti l'interpretazione banale legata alla storia e quella psicologica, fuse mirabilmente insieme:

Spoiler


Notevole, realmente notevole (soprattutto se concentrato in un ritornello). In perfetto stile Lost, come volevano gli autori del resto.
E mi era sfuggito questo, cavolo!

Da wiki:
Spoiler

Infatti i due fratelli
Spoiler

E quando Alan e Barry lo bevono vanno in aria :D

10&lode - Fucking Awesome
Ai livelli di McGee's Alice.

E' un complotto ->


#11 SilverFreak

SilverFreak

    Schiavo

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.601 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 09:57

Gioco stupendo... lo presi al D1 su Xbox... aspetto che cali ancora un po' e poi lo prendo anche qua :sisi:



#12 lowenz

lowenz

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31.713 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 10:02

Anche se sono senza pretese di fama internazionali sono apprezzabili i PotF :sisi:

E' un complotto ->


#13 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 10:59

Gli (anche se sarebbe più corretto usare "i") FPS mi annoiano, ma dato che questo è un FPS a parte, appena lo trovo ad un prezzo < 10€ lo prendo.
Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#14 lowenz

lowenz

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31.713 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 11:04

Non è F-PS http://www.hwupgrade...tyle_emoticons/default/icon_neutral.gif

E' un complotto ->


#15 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 11:04

:pua:
Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#16 G-DannY

G-DannY

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 33.724 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 11:34

Cell'ho. Mo finisco Amalur con cui mi sono ingarellato e poi mi butto nel noir di casa Remedy.

:sisi:

#17 lowenz

lowenz

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31.713 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 11:37

Non è propriamente noir :asd:

E' un complotto ->


#18 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 11:38

E KoA non è propriamente divertente... :lol:
Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#19 G-DannY

G-DannY

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 33.724 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 11:40

Non è propriamente noir :asd:


Vabbè noir, thriller, psichedelic cinematic game... Chiamalo come te pare, è cmq qualcosa di diverso dalla solita roba... http://www.hwupgrade...tyle_emoticons/default/roll_Eyes.gif

E KoA non è propriamente divertente... :lol:


de gustibus...

#20 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.666 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 12:34

DECIDE?

Ma sono.....impazziti? DECIDE?
Ragazza terribilmente simile WAAAAAAAAAAAAAT????????????????

No dai, non ci credo cazzo, non c'hanno proprio giocato allora.


Lasciamo perdere l'interpretazione degli eventi onirici allora, e meno ancora quella di tutta la storia vista da fuori.


A quanto pare hanno copiato pari pari un loro vecchio articolo che descriveva la presunta trama (il gioco non era ancora uscito) :pua: :pua: :pua:

Rileggendo il testo del pezzo dell'OST che ho postato sopra ho avuto la conferma che è probabilmente uno dei migliori prodotti video"ludici" (?) di sempre.
Perchè pure una cosa "secondaria" come una canzone è leggibile a più livelli.

And now to see your love set free
You will need the witch’s cabin key
Find the lady of the light, still raving in the night
That's how you reshape destiny


C'è infatti l'interpretazione banale legata alla storia e quella psicologica, fuse mirabilmente insieme:

Spoiler


Notevole, realmente notevole (soprattutto se concentrato in un ritornello). In perfetto stile Lost, come volevano gli autori del resto.
E mi era sfuggito questo, cavolo!

Da wiki:
Spoiler

Infatti i due fratelli
Spoiler

E quando Alan e Barry lo bevono vanno in aria :D

10&lode - Fucking Awesome
Ai livelli di McGee's Alice.


Ti sei dato all'esegesi? :biggrin: Comunque ci sta dai, diciamo che questo è uno dei pochi videogiochi talmente ricchi di elementi da poterlo fare.

Gli (anche se sarebbe più corretto usare "i") FPS mi annoiano, ma dato che questo è un FPS a parte, appena lo trovo ad un prezzo < 10€ lo prendo.


FPS? :lnrg:

Muoviti a prenderlo.