Vai al contenuto


Foto

Audiofags sta gran ceppa di minchia terrona


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
236 risposte a questa discussione

#81 Fasanix

Fasanix

    Viaggiatore

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5.408 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2012 - 22:34

Stavo dando un'occhiata in giro su questi famosi T-amp, ma davvero sono così efficienti anche se sono minuscoli ed hanno poca potenza? Dov'è il trucco?

Leggendo in giro sembra che siano la rivoluzione del secolo. Francamente sono un po' scettico sul fatto che riescano a gestire un diffusore da pavimento tipo il mio (impedenza 6 ohm) http://www.wharfedal...ult.aspx#detail con una potenza inferiore ai 9w (di cui ne utilizzeresti la metà).

Eppure qualcuno giura di averlo provato con successo con diffusori anche più costosi e difficili :v

Ho visto che esistono parecchie versioni che montano chip diversi sempre della defunta Tripath, a me ne servirebbe uno con possibilità di utilizzare le banane (staccare/attaccare cavi), suono morbido/caldo (mi sono stufato del suono un po' cinico dell'A/V Onkyo) e possibilmente più potente del T-amp originale.

Avrei indivuduato questo PopPulse T-Amp 2070 http://www.playstere...roducts_id=1425

Però francamente la mia paura è quella di buttare via i soldi se poi si rivela incapace, sono quasi tentato di prendermi la scheda PCB del fenice 20 a 27e per fare una prova :asd:

C'è un po' di mania attorno a questi oggettini, leggo gente che prende quello, poi il dac, il preamp phono ecc...alla fine va a spendere di più che prendere uno Yamaha AS-500 o un Marantz PM6004 che sono considerati ottimi amplificatori integrati entry-level (ingresso phono già incluso)...dove sarà la convenienza?


La rivoluzione è nel fatto del'amplificazione switching detta amplificazione "fredda". Come suona? Freddo e alti squillanti ma anche poco estesi. In compenso le basse frequenze sono ben definite e ottimamente controllate. Per l'impedenza, nel tuo caso 6 ohm, il problema non si pone. Per quanto riguarda i watt dipende dallo spazio a disposizione che uno ha nella stanza. I 9 Watt possono bastare per un ambiente di circa 4x3 ben riempito di mobili tappeti e tende.

Non è che siano un miracolo, il chip Tripath ormai è ovunque serve avere dimensioni ridotte per amplificare la parte audio.

Io preferirei un integrato piuttosto che cercare di limare i difetti di tale chip. Chi ascolta un impianto serio, al ritorno a casa capisce che il suono dei T-amp all'inizio ammaglia, ma hanno una fatica d'ascolto che alla lunga finisce per stancare, e alla fine si corre il rischio di buttare il Tripath nel cesso. Sono chip che vanno bene per amplificare sub e poco più, in quel caso diventano perfetti per l'uso e il rapporto qualità prezzo.

Non idea di come suonano i DAC per PC, ma credo che in questo caso conti più la catena ampli e diffusori. Conta che ebbi la possibilità di confrontare il WD LIve con il lettore CD della Astin Trew (AT3500+) in una catena per il resto identica, e non solo io dovei ammettere che i 1700€ di differenza non si sentirono. Nel caso in cui usai dei file 24/192 con il WD Live la differenza si annullo ancora di più.

Ciao

Solo i paranoici sopravvivono. (Cit.)


#82 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.676 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2012 - 23:11

In effetti hai espresso quelli che erano un po' i miei dubbi. Sul fatto cioè che l'effetto strabiliante dei T-amp sia ottenuto in modo "furbo" che a lungo andare potrebbe stancare.

La stanza è poco meno di 30 metri quadrati ecco perchè mi preoccupa la scarsa potenza. Le casse, per quello che percepisco io, con l'abbinamento all' A/V Onkyo tendono ad essere molto precise, pulite ma a fare acuti abbastanza affilati se esagero col volume. Sono pur sempre collegate ad un un A/V, la conseguenza secondo me è che il suono non riesce a coinvolgerti del tutto, rimane troppo "metallico".

Ecco perchè preferirei abbinargli qualcosa di più "caldo", così dicono che suoni il T-amp in certe versioni ma vatti a fidare.

A questo punto quasi quasi provo davvero a prendere il PCB senza scatola del fenice 20 per provarlo (27e), potrei usare il TEAC CR-H500NT che ho ora in camera come riferimento dato che è (quasi) un amplificatore stereo integrato (40W + 40W), l'ho già provato con le 10.7 e le casse cambiano totalmente, in meglio.

Certo il T-amp potrei piazzarlo bene spendendo meno, mentre invece un amplificatore integrato costa di più e non saprei dove metterlo, in mezzo alla stanza per terra potrebbe essere un'idea :pua:

PS: Anche io sono convinto che sui DAC la differenza sia minima.

Messaggio modificato da Kharonte85 il 20 settembre 2012 - 23:16


#83 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.676 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 19:07

Prima di tutto ringrazio rgart per avermi prestato il TA 10.1 dandomi la possibilità di provarlo sul mio sistema ;)

Quando ho preso in mano il suddetto amplificatore il mio scetticismo era alle stelle, era ancora più piccolo di quello che si poteva pensare vedendo dalle immagini su internet. La curiosità di verificare se le fantastiche recensioni su questo T-AMP con chip Tripath 2424 fossero vere mi ha comunque spinto ad attaccarlo in RCA al WD TV Live (1st gen) e collegare le casse con un normale cavo di rame che avevo in giro, pensando che tanto di lì a poco lo avrei sicuramente spento e scollegato.

E invece mi sono dovuto ricredere! Quella scatoletta di sardine suonava! Mi faccio coraggio e alzo piano il volume e, mentre mia madre succhia cazzi, in effetti non suonava per nulla piano, ma soprattutto, per niente male! Il tutto in una stanza ammobiliata di 25mq. Inizialmente ho ascoltato soprattutto le voci, Jazz, strumenti, poi sono passato alla classica sinfonica e alle colonne sonore per vedere se reggeva la dinamica.

Dopo aver ascoltato mi sono molto sorpreso nello scoprire una impressionante somiglianza di timbrica con il mio A/V Onkyo TX-SR702 (collegato in ottico con ottimo cavo). Anche il TA 10.1 suona un po' cinico, pulito, preciso, non certo caldo. Ci ritrovo perfettamente la descrizione fatta da Fasanix "Freddo e alti squillanti".

Nel particolare il Treands Audio 10.1 suona un po' più pulito, forse leggermente meno metallico però perde colpi quando si parla di dinamica e di bassi (e vorrei vedere è 10 volte meno potente dell'Onkyo sulla carta). Il basso controllato secondo me deriva dal fatto che vengono in parte smorzati per favorire le frequenze medio-alte, più facili da sfruttare con pochi watt a disposizione. A paragone l'Onkyo fa l'opposto, ha bassi più facili da evocare, più potenti e qualche volta "sbrodoloni".

L'impressione generale è che il TA 10.1 tenda a fare avanzare (e alzare) la voce e gli strumenti mentre lasci sullo sfondo tutto il resto. Un effetto simile alla preimpostazione "classic" che si trova spesso come preset negli equalizzatori. La cosa lo rende più gradevole per ascolto di musica classica e per le voci però si sente che manca qualcosa negli altri generi musicali (Pop, Rock, Colonne sonore, Disco) e nella gamma medio-bassa.

Nonostante questo le Wharfedale Diamond 10.7 (sotto)

Immagine inserita

suonano bene assieme al Trends Audio 10.1 (sotto):

Immagine inserita

Il suono rimane godibile ad un livello che in effetti è molto soddisfacente e a tratti stupefacente (soprattutto considerando il rapporto dimensioni fra i due, tipo Davide e Golia :asd:) il Mid da 50mm dei diffusori rende molto bene le voci (soprattutto femminili).

L'unico difetto evidente è che ogni tanto servirebbe un filo di potenza in più per la dinamica (lo si nota soprattutto nei pieni d'orchestra). A volumi dignitosi però non ho notato clipping nè distorsioni clamorose. Non è certo l'amplificatore adatto per chi ascolta disco, house o hardcore :pua: per tutto il resto è un abbinamento che può funzionare e dare molte soddisfazioni.

Da queste impressioni iniziali considerando le dimensioni, la potenza, il prezzo del TA 10.1 il test è da considerarsi superato. Per chi ha esigenza di risparmiare in tutti i sensi, questi oggettini sono decisamente un buon investimento, perlomeno abbinati alle casse in questione (i 90DB di sensibilità a quanto pare sono reali). Non posso garantire per casse con sensibilità inferiore; se non ricordo male una cassa con 87db per suonare allo stesso volume di una da 90db avrebbe bisogno del doppio della potenza! Quindi è meglio tenere presente questo dato piuttosto che guardare al fatto se siano casse da pavimento o da scaffale.


-------------------------------


Per quanto mi riguarda questa prova, per ora (mi riservo di continuare a provarlo con cavi migliori), ha avuto l'effetto paradossale di rivalutare la qualità del vetusto Onkyo TX-SR702 (questo per intenderci: http://www.onkyousa....eceiver&p=s ). Forse non fa così schifo come pensavo se riesce a tenere testa a questo oggettino molto chiacchierato.

Per farla breve, la prova col TA è andata bene, ma la differenza non è tale da farmi propendere per un affiancamento, con tutte le scomodità che prevederebbe. Soprattutto perchè ascolto molto spesso colonne sonore e musica sinfonica. Parte del merito della resa dell'onkyo credo che vada alle casse, soprattutto alla presenza del Midrange da 50mm che rende le voci e gli strumenti più "emergenti" rispetto a casse che non lo usano (di pari prezzo ma anche un po' più costose, è raro trovarlo), a tal punto che a volte l'effetto col TA 10.1 pare un po' esagerato, artificiale.

Di qui si apre anche la questione senza fine dei gusti personali, ci sono persone che spendono decine di migliaia di euro per ottenere prestazioni che personalmente non mi entusiasmano per nulla, altri invece investono i soldi meglio ottenendo un risultato che al mio orecchio è validissimo (come potrebbe essere anche l'abbinamento del TA con casse da pavimento ad altà sensibilità). Detto questo, personalmente non credo che il T-Amp sia una minaccia per tutti gli amplificatori integrati di classe A/B, o meglio, per qualcuno certamente sì ma non per tutti. Vanta dalla sua l'efficienza e lo spazio risparmiato ma di contro ha le connessioni limitatissime, l'assenza del telecomando e il fatto che i prezzi stanno salendo di anno in anno in modo francamente poco giusificabile.

In conclusione avevo già capito che le mie casse avrebbero avuto bisogno di un amplificatore più morbido per i miei gusti, di cambiare un po' la timbrica, il T-amp in questa incarnazione non sembra essere la direzione giusta per me, essendo molto simile all'Onkyo che già possiedo. Per cui penso che quando sentirò la necessità cambierò il Sintoamplificatore A/V con uno nuovo di fascia superiore più morbido (se esiste) e lì mi fermerò per sempre, credo :look:

Messaggio modificato da Kharonte85 il 24 settembre 2012 - 20:40


#84 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 20:37

tl:dr

dopo a letto leggo :v





:asd: :asd:

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#85 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.676 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 20:42

Vista la tua disponibilità mi sembrava il minimo farti un resoconto dettagliato :asd:

#86 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 22:14

Ma figurati... Hai beccato il momento giusto per volerlo provare :asd:

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#87 Fasanix

Fasanix

    Viaggiatore

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5.408 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 23:13

Descrizione perfetta del suono del T-Amp! Conta che si ha un bel suono ma, alla lunga, stanca. Sul rapporto qualità prezzo non si discute semplicemente eccezionale, ma per avere un bel suono credo che andrebbe abbinato come minimo a un pre valvolare. Hai anche diffusori molto efficienti, per cui e vero che, già con pochi watt, suonano già piuttosto forte. Ricordi bene, per avere 3db in più devi raddoppiare la potenza per avere la stessa pressione sonora. :)

Quale alimentatore hai usato? Perché con un l'alimentatore al di sopra di ogni sospetto, e con un ottima riserva d'energia, il T-Amp riesce a esprimersi meglio, sopratutto in gamma medio alta, dato che alzeresti meno il volume e i bassi avrebbero un più stabile tappeto sonoro. :)

Per il tuo futuro amplificatore credo tu sappia già che quelli jappo suonano freddi come già il tuo adesso, solo un pelo meglio a seconda del modello.


Invece, per colpa del mio negoziante/spacciatore di elettroniche di fiducia, sono rimasto stregato dal "non" suono di questi diffusori elettrostatici: http://www.martinlog...tion/em-esl.php

La scimmia urla ormai a livelli insopportabili!!!! :whistler: Che cazzo! Colorazione timbrica pari a zero! :mother: Per il prezzo sono perfetti! :better:

Come so che suonano bene? Eravamo io e altri due clienti ad'ascoltare varie catene con vari componenti, durante una chiacchierata, a un certo punto, sentiamo fischiettare, ci siamo girati tutti per capire chi fosse il "simpaticone" di turno... :poker: :dumb: Il "simpaticone" era il cantante inciso sul CD che stava suonando in una catena con le Martin Logan come diffusori! :cereal: :megusta:
Il bello è che, Il tutto, è successo una seconda volta :cereal: :cereal: :megusta: :megusta:


Sono uscito dal negozio letteralmente esterrefatto per quello che avevo appena sentito! :shock:

Credo che, visto il loro prezzo e le prestazioni, penso che, la vecchia tipologia di diffusore con i classici altoparlanti + crossover sia destinata (finalmente direi, sopratutto per il crossover tra mid e Tw) all'oblio mano a mano che i prezzi degli elettrostatici si abbasseranno, e magari riusciranno a produrre anche versioni più piccole, tipo da scaffale per intenderci. :yaya:

Ciao

Solo i paranoici sopravvivono. (Cit.)


#88 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.676 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2012 - 00:14

Descrizione perfetta del suono del T-Amp! Conta che si ha un bel suono ma, alla lunga, stanca. Sul rapporto qualità prezzo non si discute semplicemente eccezionale, ma per avere un bel suono credo che andrebbe abbinato come minimo a un pre valvolare. Hai anche diffusori molto efficienti, per cui e vero che, già con pochi watt, suonano già piuttosto forte. Ricordi bene, per avere 3db in più devi raddoppiare la potenza per avere la stessa pressione sonora. :)

Quale alimentatore hai usato? Perché con un l'alimentatore al di sopra di ogni sospetto, e con un ottima riserva d'energia, il T-Amp riesce a esprimersi meglio, sopratutto in gamma medio alta, dato che alzeresti meno il volume e i bassi avrebbero un più stabile tappeto sonoro. :)


L'alimentazione era quella in dotazione di 3A.

Per il tuo futuro amplificatore credo tu sappia già che quelli jappo suonano freddi come già il tuo adesso, solo un pelo meglio a seconda del modello.


Credo che prima di scegliero vorrò sentire un Marantz serie 6 o 7 sulle mie casse per verificare se è vero che hanno un suono più dolce. Ho letto anche che offrono la possibilità di fare anche il bi-amping delle frontali se non usi i Surr Back del 7.1... insomma vedrò.

Invece, per colpa del mio negoziante/spacciatore di elettroniche di fiducia, sono rimasto stregato dal "non" suono di questi diffusori elettrostatici: http://www.martinlog...tion/em-esl.php

La scimmia urla ormai a livelli insopportabili!!!! :whistler: Che cazzo! Colorazione timbrica pari a zero! :mother: Per il prezzo sono perfetti! :better:

Come so che suonano bene? Eravamo io e altri due clienti ad'ascoltare varie catene con vari componenti, durante una chiacchierata, a un certo punto, sentiamo fischiettare, ci siamo girati tutti per capire chi fosse il "simpaticone" di turno... :poker: :dumb: Il "simpaticone" era il cantante inciso sul CD che stava suonando in una catena con le Martin Logan come diffusori! :cereal: :megusta:
Il bello è che, Il tutto, è successo una seconda volta :cereal: :cereal: :megusta: :megusta:


Sono uscito dal negozio letteralmente esterrefatto per quello che avevo appena sentito! :shock:

Credo che, visto il loro prezzo e le prestazioni, penso che, la vecchia tipologia di diffusore con i classici altoparlanti + crossover sia destinata (finalmente direi, sopratutto per il crossover tra mid e Tw) all'oblio mano a mano che i prezzi degli elettrostatici si abbasseranno, e magari riusciranno a produrre anche versioni più piccole, tipo da scaffale per intenderci. :yaya:

Ciao


A te piacciono senza timbrica, io invece ho la sensazione che non mi piacerebbe il suono di quelle casse. Comunque mi piacerebbe ascoltarle.

Ho letto ovunque recensioni positive dei famosi Martin Logan elettrostatici eppure ti consiglierei di starci attento lo stesso, cioè di ascoltare tutti i generi musicali il più a lungo possibile prima di fare il passo. Per essere sicuri che non ti stufino dopo poco tempo e/o che non abbiano problemi di altro genere.

Non credere che le vecchie tecnologie saranno abbandonate, è un po' come la storia del T-amp, appena uscito si gridava al miracolo ora invece si è posizionato in un settore più definito e le altre tecnologie continuano a essere sul mercato. E infatti non è poco che sono in giro quei diffusori...

Messaggio modificato da Kharonte85 il 25 settembre 2012 - 00:23


#89 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2012 - 01:14

Descrizione perfetta del suono del T-Amp! Conta che si ha un bel suono ma, alla lunga, stanca. Sul rapporto qualità prezzo non si discute semplicemente eccezionale, ma per avere un bel suono credo che andrebbe abbinato come minimo a un pre valvolare

Come so che suonano bene? Eravamo io e altri due clienti ad'ascoltare varie catene con vari componenti, durante una chiacchierata, a un certo punto, sentiamo fischiettare, ci siamo girati tutti per capire chi fosse il "simpaticone" di turno... :poker: :dumb: Il "simpaticone" era il cantante inciso sul CD che stava suonando in una catena con le Martin Logan come diffusori! :cereal: :megusta:
Il bello è che, Il tutto, è successo una seconda volta :cereal: :cereal: :megusta: :megusta:


Sono uscito dal negozio letteralmente esterrefatto per quello che avevo appena sentito! :shock:

Credo che, visto il loro prezzo e le prestazioni, penso che, la vecchia tipologia di diffusore con i classici altoparlanti + crossover sia destinata (finalmente direi, sopratutto per il crossover tra mid e Tw) all'oblio mano a mano che i prezzi degli elettrostatici si abbasseranno, e magari riusciranno a produrre anche versioni più piccole, tipo da scaffale per intenderci. :yaya:

Ciao


Concordo pienamente sul pre... Cosa che ho provato personalmente...

Io con le klilsch che hanno un guadagno di 93db e il TA andavo da dio... :megusta:

Per le martin :dumb: dici niente... Ce le ha il mod nordata di AVm, non le ho mai sentite, ma devono essere impressionanti... Anche se come khar preferisco casse come le klipsch o JBl che rendono il suono particolare... Più personale...


L'alimentazione era quella in dotazione di 3A.



Credo che prima di scegliero vorrò sentire un Marantz serie 6 o 7 sulle mie casse per verificare se è vero che hanno un suono più dolce. Ho letto anche che offrono la possibilità di fare anche il bi-amping delle frontali se non usi i Surr Back del 7.1... insomma vedrò.



A te piacciono senza timbrica, io invece ho la sensazione che non mi piacerebbe il suono di quelle casse. Comunque mi piacerebbe ascoltarle.

Ho letto ovunque recensioni positive dei famosi Martin Logan elettrostatici eppure ti consiglierei di starci attento lo stesso, cioè di ascoltare tutti i generi musicali il più a lungo possibile prima di fare il passo. Per essere sicuri che non ti stufino dopo poco tempo e/o che non abbiano problemi di altro genere.

Non credere che le vecchie tecnologie saranno abbandonate, è un po' come la storia del T-amp, appena uscito si gridava al miracolo ora invece si è posizionato in un settore più definito e le altre tecnologie continuano a essere sul mercato. E infatti non è poco che sono in giro quei diffusori...


Io avevo un A/V come home cinema e il TA collegato solo ai frontali per la musica... Preferivo il TA per il minor consumo :trollface: ma comunque mi piaceva la sua timbrica dei medio alti (in fin dei conti i bassi unz unz non mi servono :v)

Potrebbe essere anche la tua strada!

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#90 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.676 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2012 - 23:26

Il minor consumo sarebbe certamente una buona ragione, però lo sacrifico se l'altra opzione presenta scomodità (al momento sono costretto a staccare e riattaccare manualmente i fili dei cavi).

Per il resto come detto nel megapost, per le mie esigenze e le mie casse la differenza non è tale da giustificare un affiancamento. A dire il vero mi scoccia anche il fatto che abbia un solo ingresso (almeno 2 potevano sforzarsi, c'è una versione del fenice 20 che è così), se dovessi attacarci il lettore DVD/CD e/o un phono per il giradischi sarei costretto a prendermi uno switch RCA aggiuntivo + preamp phono, cosa che si tradurrebbe in una marea di cavi in più in giro (comprese le alimentazioni) che già non so più dove mettere, perchè non fanno ciabatte con over 9000 prese? :pua:

Se fossi rimasto a bocca aperta dalla differenza lo avrei fatto, così invece no...sto comunque continuando ad ascoltarlo coi generi di musica con cui se la cava meglio, ancora un po' e poi lo ripongo da parte :)

Potrei rischiare a prendere altre versioni del T-AMP con chip 2020 o 2070 ma a questo punto mi sono reso conto che se non le ascolti con la tua catena non c'è speranza di sapere se troverai quel che cerchi. Quindi o trovo altri benefattori :D o rimango tranquillo così che, tutto sommato, potrei accontentarmi.

Messaggio modificato da Kharonte85 il 25 settembre 2012 - 23:33


#91 Fasanix

Fasanix

    Viaggiatore

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5.408 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2012 - 12:02

Sono riuscito a trovare una quadra al mio impianto, ora suona come si deve, tecnicamente ha dei limiti, ma la timbrica è qualcosa d'impressionante! Suona tutto e si sente solo il limite della registrazione, se è fatta male si sente, se è fatta bene si sente. ;)

E vero che mi piacciono gli impianti senza personalità, in fondo più cose si mettono a variare il segnale elettrico e più difficile diventa regolare l'impianto. I diffusori elettrostatici tolgono l'esigenza di interporre un crossover tra la via alta e quella media e ti assicuro che il crossover incide, in maniera impressionante, nel falsare il segnale sonoro. In parole povere se non è presente è meglio!

Per quanto riguarda la classe T non è il salto di qualità che tutti speravano, ha un efficienza del 94%, ma un suono che non convince nessuno fino in fondo. Quello che mi chiedo è se si riuscirà a evolverne gli aspetti negativi fino a trasformargli in positivi. Chi vivrà vedrà...

Ciao

Solo i paranoici sopravvivono. (Cit.)


#92 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.676 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2012 - 23:00

Sono riuscito a trovare una quadra al mio impianto, ora suona come si deve, tecnicamente ha dei limiti, ma la timbrica è qualcosa d'impressionante! Suona tutto e si sente solo il limite della registrazione, se è fatta male si sente, se è fatta bene si sente. ;)

E vero che mi piacciono gli impianti senza personalità, in fondo più cose si mettono a variare il segnale elettrico e più difficile diventa regolare l'impianto. I diffusori elettrostatici tolgono l'esigenza di interporre un crossover tra la via alta e quella media e ti assicuro che il crossover incide, in maniera impressionante, nel falsare il segnale sonoro. In parole povere se non è presente è meglio!

Per quanto riguarda la classe T non è il salto di qualità che tutti speravano, ha un efficienza del 94%, ma un suono che non convince nessuno fino in fondo. Quello che mi chiedo è se si riuscirà a evolverne gli aspetti negativi fino a trasformargli in positivi. Chi vivrà vedrà...

Ciao


Buon per te, ora potrai gustarti l'impianto come si deve!

Sì c'è la storia dei filtri Crossover (la mia cassa è a a tre vie quindi se integri male quelli sei fritto, a me sembra ottima)...ma anche lì dipende dal costruttore, alcuni fondono bene le cose mentre altri lo fanno male. E non è detto che il fatto di non averlo sia sinonimo di migliore resa.

Personalmente non amo suoni troppo neutri e/o squillanti, preferisco un suono caldo perchè è più piacevole all'ascolto, come detto più volte quello del mio impianto è una via di mezzo, è ok, ma se potessi lo vorrei più morbido.

Recentemente ho avuto modo di ascoltare in un negozio tre casse della Sonus Faber: Venere 1.5 (1089€); Auditor M (3700€ ); Auditor Elipsa (3700€).

La piccola Venere (prima serie Sonus Faber costruita in Cina) sinceramente mi ha deluso molto, bella esteticamente ma come suono non mi ha convinto, a quel prezzo è fuori mercato, roba che le mie casse attaccate a un A/V suonano meglio :pua:

Le altre due invece sono casse eccezionali dal suono "magico", bellissime da ascoltare. Soprattutto le Auditor Elipsa, pur avendo una forma strana, suonano con un dettaglio davvero sbalorditivo e con maggiore intensità. Eppure la mancanza delle basse frequenze (ovviamente controllatissime in queste casse) è una cosa che si sente e pesa dal mio punto di vista.

Tutto sommato la prova è servita a rendermi ancora più soddisfatto di quello che ho già e ammazzare la scimmia da audiofag. Pur essendo imparagonabili coi modelli suddetti per prezzi e qualità le Diamond 10.7 si difendono bene (e lo fanno su tutto lo spettro delle frequenze) divento sempre più convinto di aver fatto bene a prenderle.

Forse anche a te converebbe non esagerare troppo, smettila di guardare i diffusori elettrostatici :asd:

Ah ho anche visto funzionare le Dynaudio Wireless Xeo 3 & 5, però non ho potuto ascoltare con attenzione, non ho capito come fanno a funzionare :biggrin:


PS: il T-Amp è nel cassetto in attesa del legittimo proprietario :biggrin:

Messaggio modificato da Kharonte85 il 29 ottobre 2012 - 23:01


#93 Xile

Xile

    Grullino di merda che guarda il GF. Mi manca solo essere frocio.

  • GRULLINO
  • 9.360 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2012 - 23:35

Come suonano le Xonar?
l44fee-2.png "Non sono d'accordo con quello che dici ma sono pronto a picchiarti finché non capisci che ho ragione io." Antifa4ever

#94 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2012 - 10:37

PS: il T-Amp è nel cassetto in attesa del legittimo proprietario :biggrin:


Basto io a tenerlo nel cassetto :asd:

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#95 Fasanix

Fasanix

    Viaggiatore

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5.408 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2012 - 13:00

Riesco a rispondere ora. Ho rigirato la sala e l'ho riportata alle condizioni vivibili di prima, ma cosi facendo l'impianto, che ora non è più piazzato con i diffusori in linea con il lato lungo della sala, torna a suonare squilibrato, in parole povere è ritornata la fatica d'ascolto... :whistler: Porca troia mi toccherà cambiare casa :dumb: .

Comunque prima di giudicare un componente, i diffusori, vanno messi nella posizione di esprimersi al meglio, non ci sono altre soluzioni oppure scuse.

Oggi userò l'impianto di mio padre come cavia per testare i miei ampli in versione pre, e per cercare la posizione adatta dei suoi diffusori... fatemi gli auguri.... :halone:

Ciao

Solo i paranoici sopravvivono. (Cit.)


#96 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.676 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2012 - 18:01

Come suonano le Xonar?


Intendi le Asus Xonar?

Credo dipenda dal modello, ce ne sono tanti, da quelle economiche a quelle molto costose. Le recensioni tendenzialmente ne parlano bene ma non ho esperienze dirette.

Basto io a tenerlo nel cassetto :asd:


Hai ragione :pua:

Però del resto dopo il periodo di prova mi sono stufato di attaccare/staccare cavi ogni volta che passavo a vedere un film, quindi alla fine ho preferito riporlo al sicuro.

Comunque è stata una prova molto utile. Ricordati di contattami per la restituzione, quando vuoi. :)

Riesco a rispondere ora. Ho rigirato la sala e l'ho riportata alle condizioni vivibili di prima, ma cosi facendo l'impianto, che ora non è più piazzato con i diffusori in linea con il lato lungo della sala, torna a suonare squilibrato, in parole povere è ritornata la fatica d'ascolto... :whistler: Porca troia mi toccherà cambiare casa :dumb: .

Comunque prima di giudicare un componente, i diffusori, vanno messi nella posizione di esprimersi al meglio, non ci sono altre soluzioni oppure scuse.

Oggi userò l'impianto di mio padre come cavia per testare i miei ampli in versione pre, e per cercare la posizione adatta dei suoi diffusori... fatemi gli auguri.... :halone:

Ciao


In pratica cambiare amplificatore non è servito a molto se poi tornando alla posizione più comoda hai ancora quel problema :v

Sono d'accordo, la stanza e la posizione sono fondamentali. Le casse della Sonus Faber che dicevo prima le ho ascoltate in negozio ben posizionate. Fortunatamente anche la mia posizione è abbastanza buona, certo se le casse anzichè a poco più di 30 cm dal muro potessero stare in mezzo alla sala sarebbe meglio, ma sai anche tu che in queste cose bisogna fare i conti con la realtà di tutti i giorni. Però a tutto c'è un limite, mi fa ridere chi spende migliaia di euro per delle casse molto costose e poi le piazza a muro oppure compra casse da pavimento e le mette in uno stanzino dove rimbomba tutto :chan: .

Secondo me ti stai già incamminando verso la cattiva strada, in bocca al lupo :asd:

#97 Fasanix

Fasanix

    Viaggiatore

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5.408 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2012 - 18:36

L'amplificatore limita di molto i danni per fortuna, ma nel mio caso avessi un amplificatore da 10.000€ poco cambierebbe, il lato corto della sala mal si sposa con i rimbombi che sporcano i suoni riflessi che a loro volta creano fatica d'ascolto.

Sul lato lungo sono arrivato a sentire il limite fisico delle CM1, aka ovviamente non scendono più di in basso da buon 2 vie quali sono, unito alla scarsa sensibilità, per cui i limiti saltano fuori, ma la fatica d'ascolto scende a zero! Sul resto della gamma l'esperienza della B&W si sente chiaramente, i CM1 rimangono ottimi diffusori nella loro categoria.

Per riassumere devo decidere come piazzare l'impianto, se ritornare sul lato lungo, sacrificando il divano a due posti, oppure cercare la miglior posizione sul lato corto. Anche perché qualsiasi diffusore che andrei a prendere, in futuro, non cambierebbe la sostanza. Dimenticavo, si son messo male, ma avendo le conoscenze tecniche so dove sono i limiti funzionali degli oggetti interessati e dove iniziano le paranoie da audiofilo. So anche che non è cambiando componenti che si migliora il suono, se l'ambiente non è adatto a un certo tipo di diffusori.

Ciao

Solo i paranoici sopravvivono. (Cit.)


#98 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.676 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2012 - 15:36

Se proprio non riesci a ottenere il comfort acustico nella stanza con disposizione a lato corto, partendo dal presupposto che l'amplificatore conta meno delle casse, quello che potresti provare per migliorare la situazione è cambiare radicalmente tipologia di casse per il futuro upgrade - anche se sembrerebbe assurdo e contro i tuoi stessi gusti.

Da quel poco che ho avuto modo di sentire tutte le casse famose per avere una timbrica neutra, incolore, precisa e brillante sulle alte frequenze (cioè tutte quelle che tendenzialmente guardi tu) tendono ad avere una fatica d'ascolto maggiore e maggiori problemi di suoni riflessi. Forse un diffusore con un suono più morbido e caldo quali quelli della Sonus Faber, Epos, Chario, Focal (ovviamente dipende dal modello) potrebbe cavarsela meglio in quella situazione. Non fossilizzarti sulla convinzione che a te piacciono certe timbriche, se ne hai l'occasione prova anche altre cose, anche perchè a volte a furia di ascoltare ci si adatta al suono.

In generale credo sia più importante riuscire ad ascoltare a lungo e in comodità piuttosto che essere maniaci della perfetta riproduzione sonora ma esser costretti ad ascoltare poco e scomodi, soprattutto dopo aver speso un bel po' di soldi, non è accettabile. Ovviamente ognuno ha i suoi gusti (specie nell'Hi-fi si trovano pareri contrari su tutto) però credo che il suddetto sia il motivo per cui alcuni iniziano con le B&W (notissime e con ottime proposte entry level) ma poi passano ad altro.

Messaggio modificato da Kharonte85 il 02 novembre 2012 - 15:37


#99 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.676 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2012 - 00:15

Giradischi Pro-Ject Debut Carbon / OM 10




Lo so, voce insopportabile :pua:


l'ho montato a muro con la mensola Pro-Ject Wallmount it 2:

Immagine inserita


Bello! Ottimo rapporto qualità/prezzo e suona molto bene già con la testina di base.

Ero indeciso fra questo e il Rega RP1, non mi sono pentito della scelta.


@Fasanix: novità? Sei riuscito a sistemarti?

Messaggio modificato da Kharonte85 il 28 novembre 2012 - 00:16


#100 entanglement

entanglement

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58.976 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2012 - 00:22

audionanism thread

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

https://www.westisnext.org/

aGqlzca.gif

Oggi è il domani che ieri ti faceva paura.