Vai al contenuto


Foto

Vodafone


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
1165 risposte a questa discussione

#121 fabio336

fabio336

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.994 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2016 - 21:06

vuoi dire che nel fisso non c'è un monopolio :asd:

che c'entra?



#122 fabio336

fabio336

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.994 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2016 - 21:51

comunque il monopolio non esiste

 

sono gli altri gestori che non voglio investire e quindi preferiscono usare il doppino



#123 Killer application

Killer application

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 11.918 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2016 - 22:04

comunque il monopolio non esiste

 

sono gli altri gestori che non voglio investire e quindi preferiscono usare il doppino

 

i monopoli esistono anche se il mercato è a libero accesso eh. Se i costi d'entrata sono enormi... vedi ferrovie, autostrade o infrastrutture in generale.

 

La 7 mega che ho la pago come quando la feci 10 anni fa. Mi vuoi dire che non dovrebbe calare di prezzo dopo tutto questo tempo?


Immagine inserita

#124 Mtty

Mtty

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 5.940 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2016 - 22:13

i monopoli esistono anche se il mercato è a libero accesso eh. Se i costi d'entrata sono enormi... vedi ferrovie, autostrade o infrastrutture in generale.

 

La 7 mega che ho la pago come quando la feci 10 anni fa. Mi vuoi dire che non dovrebbe calare di prezzo dopo tutto questo tempo?

 

nì...

 

sono dell'idea che sicuramente 10 anni fa il prezzo che paghi ora era decisamente "in perdita" (per loro) rispetto al costo, mentre ora invece è per loro fonte di utile... che però deve ripagare le vendite in perdita degli anni passati...

 

però senza stare ai piani alti di Telecom non si può sapere quando saranno ritornati degli investimenti per la tua 7 mega e faranno solo più utile... utile cmq che va a finanziare gli investimenti per le nuove tecnologie (fibra) che anche loro saranno inizialmente rivendute in perdita...

 

quindi nella pratica non ci sarà mai un repentino cambio di prezzo...

 

poi mi pare ci fosse dietro anche una storia del tipo che Telecom stava abbassando i prezzi degli abbonamenti, allora Agcom avrebbe detto "se stai abbassando i prezzi vuol dire che i costi sono diminuiti e quindi anche devi abbassare anche le tariffe di noleggio agli operatori alternativi" e così è tornata ad alzare/mantenere alti i prezzi :asd:



#125 fabio336

fabio336

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.994 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2016 - 22:24

nì...
 
sono dell'idea che sicuramente 10 anni fa il prezzo che paghi ora era decisamente "in perdita" (per loro) rispetto al costo, mentre ora invece è per loro fonte di utile... che però deve ripagare le vendite in perdita degli anni passati...
 
però senza stare ai piani alti di Telecom non si può sapere quando saranno ritornati degli investimenti per la tua 7 mega e faranno solo più utile... utile cmq che va a finanziare gli investimenti per le nuove tecnologie (fibra) che anche loro saranno inizialmente rivendute in perdita...
 
quindi nella pratica non ci sarà mai un repentino cambio di prezzo...

 

poi mi pare ci fosse dietro anche una storia del tipo che Telecom stava abbassando i prezzi degli abbonamenti, allora Agcom avrebbe detto "se stai abbassando i prezzi vuol dire che i costi sono diminuiti e quindi anche devi abbassare anche le tariffe di noleggio agli operatori alternativi" e così è tornata ad alzare/mantenere alti i prezzi :asd:

questo discorsetto te lo faccio da anni..

adesso hai capito perchè telecom non potrà mai fare prezzi competitivi?

#126 fabio336

fabio336

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.994 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2016 - 22:26

comunque i prezzi negli ultimi 10 anni sono calati eccome

#127 fabio336

fabio336

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.994 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2016 - 22:28

i monopoli esistono anche se il mercato è a libero accesso eh. Se i costi d'entrata sono enormi... vedi ferrovie, autostrade o infrastrutture in generale.
 
La 7 mega che ho la pago come quando la feci 10 anni fa. Mi vuoi dire che non dovrebbe calare di prezzo dopo tutto questo tempo?

ma nessuno vieta al gestore x a.d, investire nella tua zona

non lo fanno perchè non hanno alcun interesse

fatti una domanda e datti una risposta
se vivi in un paesino c'è poco da fare

Messaggio modificato da fabio336 il 04 aprile 2016 - 22:28


#128 Mtty

Mtty

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 5.940 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2016 - 23:10

questo discorsetto te lo faccio da anni..

adesso hai capito perchè telecom non potrà mai fare prezzi competitivi?

è un ragionamento valido per qualsiasi società, solo che per fortuna Telecom è obbligata a non guadagnare ma investire in innovazione, spingendo avanti lo sviluppo che altrimenti non sarebbe fatto...

quello che critico infatti non è questo, ma l'istruzionismo e concorrenza sleale fatta e provata in tribunale ;)

ma nessuno vieta al gestore x a.d, investire nella tua zona

non lo fanno perchè non hanno alcun interesse

fatti una domanda e datti una risposta
se vivi in un paesino c'è poco da fare

in b4 scelte di vita :asd:

in b8 per investire anche in campagna che è a ritorno 0 o solo perdita per sempre, o hai obblighi di legge, o devi avere enormi guadagni e utili in città, e attualmente solo Telecom si trova in tale situazione

comunque i prezzi negli ultimi 10 anni sono calati eccome

sono troppo piccolo per avere memoria di prezzi storici

#129 fabio336

fabio336

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.994 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2016 - 23:23

è un ragionamento valido per qualsiasi società, solo che per fortuna Telecom è obbligata a non guadagnare ma investire in innovazione, spingendo avanti lo sviluppo che altrimenti non sarebbe fatto...

quello che critico infatti non è questo, ma l'istruzionismo e concorrenza sleale fatta e provata in tribunale ;)

se tu non guadagni investi di meno

la famosa coperta corta

se perdi clienti investi di meno
ecc....

per l'ostruzionismo lo fanno anche gli altri
hai visto quanto tempo ci mettono per fare passaggi da gestore x ad altro (sempre olo)?
addirittura i tempi sono più brevi se si esce da telecom...

in b4 scelte di vita :asd:

in b8 per investire anche in campagna che è a ritorno 0 o solo perdita per sempre, o hai obblighi di legge, o devi avere enormi guadagni e utili in città, e attualmente solo Telecom si trova in tale situazione
sono troppo piccolo per avere memoria di prezzi storici

io intanto mi godo la mia 20 mega
con dorsale in fibra posata intorno all'inizio del 2000

l'unica cosa è che per colpa di agcom pago più del dovuto
e questo non mi va per niente bene

#130 fabio336

fabio336

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.994 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2016 - 23:25

ps
esattamente un anno fa sul dslam eth è stata inserita la nona piastra

quindi...

#131 Mtty

Mtty

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 5.940 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2016 - 23:54



se tu non guadagni investi di meno

la famosa coperta corta

se perdi clienti investi di meno
ecc....

per l'ostruzionismo lo fanno anche gli altri
hai visto quanto tempo ci mettono per fare passaggi da gestore x ad altro (sempre olo)?
addirittura i tempi sono più brevi se si esce da telecom...
io intanto mi godo la mia 20 mega
con dorsale in fibra posata intorno all'inizio del 2000

l'unica cosa è che per colpa di agcom pago più del dovuto
e questo non mi va per niente bene


paghi il necessario a mantenere il "servizio universale" presente ovunque, anche nei paesi sperduti... e può anche essere con il tuo paese da 3000 abitanti (vado a memoria) non si è ancora ripagata l'investimento della dorsale del 2000...

per l'ostruzionismo se ne sono sentite di tutti i colori, anche che Telecom ritardasse le migrazioni tra altri operatori, visto che ha cmq lei le chiavi di tutto (armadi per le fttc o centrali per le adsl)

#132 fabio336

fabio336

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.994 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2016 - 17:11

paghi il necessario a mantenere il "servizio universale" presente ovunque,
anche nei paesi sperduti... e può anche essere con il tuo paese da 3000 abitanti (vado a memoria)
non si è ancora ripagata l'investimento della dorsale del 2000...

che ne sai?
attualmente l'unica cosa certa è che io sono costretto a pagare (come l'altro 40% della popolazione) un importo stabilito da un organo che invece di tutelare l'interesse del cittadino in realtà qui gli unici interessi che guarda sono quelli delle compagnie telefoniche minori
 
per quando riguarda gli investimenti concludo dicendo che i gestori minori investendo solo nelle grandri città è ovvio che riescono ad avere un prezzo più competitivo, ma solo per quello...
quindi non è tutta una questione di "rientro degli investimenti"
in più in questo modo si genera un mancato guadagno al gestore primario proprio perchè di fatto tu riesci a rubarmi più clienti grazie ai tuoi prezzi più competitivi che io non posso abbassare
questa è una delle motivazioni per la quale servono i soldi pubblici per i vari piani banda larga/ultra ..
poi non ci lamentiamo se li vince sempre telecom...

insomma
il caro prezzo della concorrenza alla fine lo paghiamo noi con le tasse
 

per l'ostruzionismo se ne sono sentite di tutti i colori, anche che Telecom ritardasse le migrazioni tra altri operatori, visto che ha cmq lei le chiavi di tutto (armadi per le fttc o centrali per le adsl)

tra altri operatori è tecnicamente impossibile
molti utenti si sarebbero ritrovati con il telefono/internet non funzionante durante il passaggio
le chiavi ce l'hanno tutte le ditte che lavorano per telecom e non

#133 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 41.783 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 11:10

Ecco, proprio quando stavo per accettare il preventivo, per l'ufficio, di Telecom per la fibra e i relativi servizi e sarcazzi, apparati fonia ip, varie ed eventuali, mi scrive la rappresentante Vodafone dicendo che se voglio, mi attivano la fibra 300, business, senza sovrapprezzi (tutto da verificare) e chiudono il link adsl. PD.

EDIT: sembra da cretini, in ambito ufficio, farsi incantare dalla velocità ma l'idea di non fare il passaggio, non cambiare i 15 telefoni, non andare in parallelo per 2 mesi almeno, non fare la migrazione dei numeri (di sicuro roba da 5 secondi ma ci lavoro e un giorno di problemi è un disagio grosso) e non dover toccare alcunché salvo router e cavi della linea, mi tenta davvero.


Messaggio modificato da harbinger il 20 aprile 2016 - 11:12

If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#134 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 11:14

Cavolo ti offrono la fibra, ma di corsa vai.

 

Che poi, FTTH o vdsl?


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#135 Killer application

Killer application

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 11.918 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 13:46

300 non ci arriva la vdsl.


Immagine inserita

#136 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 13:49

Il Vplus si


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#137 Sgobbone

Sgobbone

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 56.432 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 13:55

la fibbra Vodafone :fap:

Tc5wAeT.jpg

dimmelo tu, cosa dovevo fare...
forse chissà, forse potrei cambiare...


#138 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 41.783 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 14:00

Cavolo ti offrono la fibra, ma di corsa vai.

 

Che poi, FTTH o vdsl?

 

FTTH


If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#139 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 16:20

FTTH

 

Falla ovviamente


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#140 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 41.783 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2016 - 09:46

Commerciali gonna commercialin'

 

1. la fiBBBra 300 è già diventata 50 (ma a breve la portano a 300... sìcomeno);

2. non costa di più dell'ADSL 20/1 è diventato il 28% in più (compreso il tentativo di spostare l'addebito ogni 4 settimane. All'obiezione che sull'attuale contratto non è così mi si dice che lo faranno a breve e io rispondo che a quel punto recedo per giusta causa, dato che variano unilateralmente il canone);

3. non ci sono costi di attivazione è diventato ci sono 24 mesi di vincolo (ma questo me lo aspettavo, mi sembra legittimo);

4. i disservizi continuano random, ergo cazzo me ne frega di rimanere con 'sti perdaballe?


If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.