Jump to content


Photo

Disco 6TB


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
53 replies to this topic

#1 Cilotto

Cilotto

    Banned

  • Bannati
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5874 posts

Posted 18 November 2015 - 23:13

ciao giovani

Il disco di backup del nas va esaurendo

Necessito quindi di un disco esterno usb3 da 6Tb

Consigli a parte il classico wd essential ?

http://www.amazon.it...d=IT5RB8L4KBHYA


Ciao belli

Edited by Cilotto, 18 November 2015 - 23:24.

Dai google home è una stupidata.

Fc dai


#2 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 44151 posts

Posted 18 November 2015 - 23:30

figo li fanno da 6gb?


FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#3 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 26472 posts

Posted 19 November 2015 - 00:17

potrebbe non essere da 6 ma due da 3 in jbod o peggio raid 0


Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#4 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15041 posts

Posted 19 November 2015 - 00:24

Wd ftw
Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#5 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 6041 posts

Posted 19 November 2015 - 08:45

potrebbe non essere da 6 ma due da 3 in jbod o peggio raid 0

 

In 4,9 cm di spessore, 2 dischi da 3,5'' (più i sostegni e le plastiche e i sarcazzi ) non ci entrano. Ognuno è spesso 2,5cm dai datasheet, quindi...



#6 DUDA

DUDA

    Disprezzato

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 8307 posts

Posted 19 November 2015 - 09:05

potrebbe non essere da 6 ma due da 3 in jbod o peggio raid 0


Un'ottima idea per un NAS... :wink:...consiglio di tenerlo in bilico sul bordo della scrivania.

2x 2TB mirrorati here ma solo per la roba che conta davvero per lo storage vado bene con dischi green affidabili, se perdo gli Mp3 e il pr0n fa nulla...dubito che l'utenza media, ma fai anche medio alta, abbia davvero bisgono di 6TB di NAS...

inb4 il backup di tutte le serie di Game of Thrones BDrip che quello non si può perdere.

prima o poi tutto finsice, anche il trolling. (cit)


#7 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96852 posts

Posted 19 November 2015 - 09:27

Se è un disco di backup vuol dire che i dati ce li ha già da un'altra parte

 

6tb son tanti però...poi esterno? Non ti conviene prendere un nas?


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#8 Cilotto

Cilotto

    Banned

  • Bannati
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5874 posts

Posted 19 November 2015 - 09:53

ma hai letto sopra ? il nas lo ho già (3+3)  mi serve un disco che tengo in altri lidi per il backup


Dai google home è una stupidata.

Fc dai


#9 MrSatan

MrSatan

    Killin' you softly with chainsaw

  • Grandi donatori di sperma
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 16988 posts

Posted 19 November 2015 - 14:51

QUI QUALCUNO HA RICEVUTO L INVITO PER IL TORRENT DI PIHL

photo-42267.jpg?_r=1407529896


I require nutrients!

Izw2Mjz.gif


#10 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 26472 posts

Posted 19 November 2015 - 14:54

In 4,9 cm di spessore, 2 dischi da 3,5'' (più i sostegni e le plastiche e i sarcazzi ) non ci entrano. Ognuno è spesso 2,5cm dai datasheet, quindi...

raid 0 di hd da 2,5" :asd:


Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#11 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 6041 posts

Posted 19 November 2015 - 15:24

Un'ottima idea per un NAS... :wink:...consiglio di tenerlo in bilico sul bordo della scrivania.

2x 2TB mirrorati here ma solo per la roba che conta davvero per lo storage vado bene con dischi green affidabili, se perdo gli Mp3 e il pr0n fa nulla...dubito che l'utenza media, ma fai anche medio alta, abbia davvero bisgono di 6TB di NAS...

inb4 il backup di tutte le serie di Game of Thrones BDrip che quello non si può perdere.

 

5x3TB raid 5 + 3x1TB raid 5 per il backup dei miei bluray e delle mie foto :better: .
Le foto a loro volta sono su un'altro volume raid 1 (500gb) e ulteriormente backuppate su un hdd singolo esterno :better:

 

raid 0 di hd da 2,5" :asd:

 

No dai... :pua:


Edited by roccia1234, 19 November 2015 - 15:25.


#12 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96852 posts

Posted 19 November 2015 - 15:26

5x3TB raid 5 + 3x1TB raid 5 per il backup dei miei bluray e delle mie foto :better: .
Le foto a loro volta sono su un'altro volume raid 1 (500gb) e ulteriormente backuppate su un hdd singolo esterno :better:

 

 

No dai... :pua:

 

come li hai i raid 5? su nas proprietari? O su linux mdadm?


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#13 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 6041 posts

Posted 19 November 2015 - 15:37

come li hai i raid 5? su nas proprietari? O su linux mdadm?

 

linux (debian 7 headless netinstall) con mdadm. Ho iniziato con 3x3TB e li ho aggiunti man mano. Appena trovo voglia e tempo, prendo altri due hdd da 3TB da aggiungere all'array, elimino i 3 da 1 TB e (forse, chiederò al GCdDS prima) passo da raid 5 a raid 6. 

Il ""nas"" è il mio vecchio pc (phenom II x4 @ 2,8ghz, 4 gb di ram) che fa da mediaserver tramite plex server per i vari client sparsi per casa (smart tv samsung, raspberry pi con rasplex, client plex su pc, client plex su android), oltre a backup per le foto e altra roba.
Non è sempre acceso (consuma troppo e l'uso che ne faccio non è comunque giornaliero. Per l'uso 24/7 ho un bananapi), ma lo accendo "on demand" tramite wake on lan e si spegne in automatico tramite uno script cron che verifica prima che non ci siano attività varie (samba, plex, mdadm, ssh, ...) nel momento stesso o nel passato prossimo. Se non sta facendo nulla e se non ha fatto nulla nella mezz'ora precedente, spegne il pc.


Edited by roccia1234, 19 November 2015 - 15:40.


#14 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96852 posts

Posted 19 November 2015 - 15:42

linux (debian 7 headless) con mdadm. Ho iniziato con 3x3TB e li ho aggiunti man mano. Appena trovo voglia e tempo, prendo altri due hdd da 3TB da aggiungere all'array, elimino i 3 da 1 TB e (forse, chiederò al GCdDS prima) passo da raid 5 a raid 6. 

Il ""nas"" è il mio vecchio pc (phenom II x4 @ 2,8ghz, 4 gb di ram) che fa da mediaserver tramite plex server per i vari client sparsi per casa (smart tv samsung, raspberry pi con rasplex, client plex su pc, client plex su android), oltre a backup per le foto e altra roba.
Non è sempre acceso (consuma troppo e l'uso che ne faccio non è comunque giornaliero. Per l'uso 24/7 ho un bananapi), ma lo accendo "on demand" tramite wake on lan e si spegne in automatico tramite uno script cron che verifica prima che non ci siano attività varie (samba, plex, mdadm, ssh, ...) nel momento stesso o nel passato prossimo. Se non sta facendo nulla e se non ha fatto nulla nella mezz'ora precedente, spegne il pc.

 

E' la stessa cosa che volevo fare io col microserver HP...prendere 4 dischi da 4TB e fare un raid 5 con mdadm. Però ho visto opinioni discordanti in rete riguardo all'affidabilità :poker:

Soprattutto del raid 5.

 

Quindi volevo quasi fare 1 raid 1 con due dischi da 4 TB per le cose "importanti", e film e sarcazzo li metto sugli altri 2 da 4 TB in JBOD


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#15 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 26472 posts

Posted 19 November 2015 - 15:44

il problema del raid 5/6  attuali sono proprio le dimensioni degli hd...gia 3tb son troppi e ci vorrebbe il raid7.

son talmente tanti bit che hai la matematica certezza che si fottano durante il rebuild...io ne sto facendo uno con hd da 2tb


Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#16 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 6041 posts

Posted 19 November 2015 - 15:44

In che senso l'affidabilità del raid 5? Che cosa hai letto in rete?



#17 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96852 posts

Posted 19 November 2015 - 16:02

In che senso l'affidabilità del raid 5? Che cosa hai letto in rete?

 

che mdadm non è il massimo con dischi così grandi in raid 5...meglio un controller dedicato. Cosa che io pensavo il contrario perchè col raid sw non mi si può fottere il controller, al massimo piglio e monto su un altro sistema


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#18 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 26472 posts

Posted 19 November 2015 - 16:05

il raid 5 è pessimo con hard disk grandi qualunque sia il tipo di raid..il motivo è matematico probabilistico..


Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#19 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96852 posts

Posted 19 November 2015 - 16:09

Si cmq pensavo di fare come ho detto, un raid 1 da 4 TB per i dati importanti (ora ho un raid 1 ma da 1 TB solo) e poi 8 TB per film che se vanno a puttane non piango


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#20 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 26472 posts

Posted 19 November 2015 - 16:11

è come faccio io al momento...ma è una rottura avere hard disk sparsi :asd: (ovviamente non per il raid)


Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.