Vai al contenuto


Foto

[RIP 4K, viva l’8K] CES 2020


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
451 risposte a questa discussione

#341 bastardo

bastardo

    Schiavo

  • Membri bastardi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.877 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2020 - 10:26

Ma guarda che ci fosse l'upscaling era scontato.
Il punto è che kharonte afferma con determinazione che il contenuto upscalato si vede MEGLIO del contenuto originale.

 

E sarebbe bellissimo, perchè risolverebbe il problema degli ingrandimenti in ogni settore.

Tempa complesso, non è ingrandire l'immagine di un telescopio dove vedrai immagini "inventate". Si tratta di percezione, ingrandendo lo schermo servono più pixel. Lo spettatore deve avere la sensazione di un'immagine migliore che analizzata non è detto lo sia.


Messaggio modificato da bastardo il 20 gennaio 2020 - 10:28


#342 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.509 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2020 - 10:28

Parlo di trasmettere come HD nativo ciò che non è (sui canali che lo supportano ovvio), in questo caso l'algoritmo del televisisore non entra in funzione.

Sì certo, avevo capito.
“Si vede subito quali sono state upscalate (dal broadcaster)”

Messaggio modificato da eglio il 20 gennaio 2020 - 10:31

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#343 Pucceddu

Pucceddu

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.155 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2020 - 10:35

Si, ma quindi kharonte ha torto :asd:



#344 entanglement

entanglement

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58.715 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2020 - 11:03

Appunto non parlare.

ma non facevi lo psicofag ? da quando ti e` venuta la scimmia nerd per le TV ?

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

https://www.westisnext.org/

aGqlzca.gif

Oggi è il domani che ieri ti faceva paura.


#345 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.509 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2020 - 11:21

Si, ma quindi kharonte ha torto :asd:

ma perché nevione diceva “downscale” invece che “upscale”? da lì si è ingenerato l’equivoco credo..

a proposito di downscale, da decoder 4K esterno i canali 4K (es. Rai 4K, Nasa UHD, ecc.) downscalati (dal decoder) su tv FHD si vedono mica male...non come su una tv 4K ma meglio che i canali HD (poi anche lì si devono fare differenze sul bitrate)...per la serie, per uso prettamente televisivo si può continuare con il televisore FHD contando di vedere bene i tanti canali HD e comunque godendosi un po’ di informazione aggiuntiva downscalata sui pochi canali 4K..

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#346 bastardo

bastardo

    Schiavo

  • Membri bastardi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.877 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2020 - 11:25

ma perché nevione diceva “downscale” invece che “upscale”? da lì si è ingenerato l’equivoco credo..

a proposito di downscale, da decoder 4K esterno i canali 4K (es. Rai 4K, Nasa UHD, ecc.) downscalati (dal decoder) su tv FHD si vedono mica male...non come su una tv 4K ma meglio che i canali HD (poi anche lì si devono fare differenze sul bitrate)...per la serie, per uso prettamente televisivo si può continuare con il televisore FHD contando di vedere bene i tanti canali HD e comunque godendosi un po’ di informazione aggiuntiva downscalata sui pochi canali 4K..

interpolare è più semplice che estrapolare.



#347 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.643 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2020 - 11:51

Ma guarda che ci fosse l'upscaling era scontato.
Il punto è che kharonte afferma con determinazione che il contenuto upscalato si vede MEGLIO del contenuto originale.

 

E sarebbe bellissimo, perchè risolverebbe il problema degli ingrandimenti in ogni settore.

 

Ah adesso che l'abbiamo spiegato in tre è scontato? :asd:

Non era quello il punto della contesa, ma ho ragione anche su quello: se prendi una TV 4K di fascia alta il contenuto 1080P o anche meno upscalato dal TV si vede meglio (percettivamente, come puntualizzato da bastardo).


Leggendo i miei post considerate che gli argomenti in cui ho dimostrato di essere scemo secondo il DS (cosa equiparabile a una Laurea honoris causa) sono:

- Politica

- Ittiologia

- Chimica

- Scienze

- Auto
- Tecnologia
- Serie tv
- Film

- materie biomediche
- Letteratura Italiana,

- Storia
- Filosofia
- Matematica
- Storia dell'arte
- Epica
- Psicologia
- Geografia
- Religione

- Fisica
- Geometria
- Astronomia
- Biologia
- Economia
- Diritto
- Ragioneria
- Elettronica e informatica
- Meccanica
- Musica
- Educazione civica
- Lingua inglese

 


#348 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.643 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2020 - 12:00

ma non facevi lo psicofag ? da quando ti e` venuta la scimmia nerd per le TV ?

 

E' vietato avere degli hobby? :v

 

Mutuata dalla scimmia per i PC & co (qui forse ci si dimentica da dove proveniamo). Sono un cinemafag da che ho memoria, nel 2003 coi primi lavoretti comprai il mio primo 5.1 surround..

Da 5 anni a questa parte ho approfondito e imparato le tecnologie che ci sono dietro alla riproduzione audio/video e a fare la calibratura a colorimetro TV e nel tempo mi sono allestito una sala HT.

 

 

ma perché nevione diceva “downscale” invece che “upscale”? da lì si è ingenerato l’equivoco credo..

 

L'equivoco è sulla mia persona, perchè per il resto dell'argomento in oggetto nevione ci lavorerà pure coi TV, ma non sa di cosa parla e si è visto.

 


Messaggio modificato da Kharonte85 il 20 gennaio 2020 - 12:02

Leggendo i miei post considerate che gli argomenti in cui ho dimostrato di essere scemo secondo il DS (cosa equiparabile a una Laurea honoris causa) sono:

- Politica

- Ittiologia

- Chimica

- Scienze

- Auto
- Tecnologia
- Serie tv
- Film

- materie biomediche
- Letteratura Italiana,

- Storia
- Filosofia
- Matematica
- Storia dell'arte
- Epica
- Psicologia
- Geografia
- Religione

- Fisica
- Geometria
- Astronomia
- Biologia
- Economia
- Diritto
- Ragioneria
- Elettronica e informatica
- Meccanica
- Musica
- Educazione civica
- Lingua inglese

 


#349 entanglement

entanglement

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58.715 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2020 - 12:30

E' vietato avere degli hobby? :v

 

Mutuata dalla scimmia per i PC & co (qui forse ci si dimentica da dove proveniamo). Sono un cinemafag da che ho memoria, nel 2003 coi primi lavoretti comprai il mio primo 5.1 surround..

Da 5 anni a questa parte ho approfondito e imparato le tecnologie che ci sono dietro alla riproduzione audio/video e a fare la calibratura a colorimetro TV e nel tempo mi sono allestito una sala HT.

figures

 

ho costruito pc con raffreddamento a liquido (non quelli sigillati da fag che ci sono ora) ... adesso devo guardare il manuale per cambiare la ram


Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

https://www.westisnext.org/

aGqlzca.gif

Oggi è il domani che ieri ti faceva paura.


#350 Pucceddu

Pucceddu

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.155 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2020 - 12:35

Ah adesso che l'abbiamo spiegato in tre è scontato? :asd:

Non era quello il punto della contesa, ma ho ragione anche su quello: se prendi una TV 4K di fascia alta il contenuto 1080P o anche meno upscalato dal TV si vede meglio (percettivamente, come puntualizzato da bastardo).


leggi sotto coglione ->
 

 

Non mi sbaglio Nevio è così, è matematica. Un pannello TV 4k ha 3840×2160 pixel, se gli immetti un segnale 1920×1080 pixel li deve computare/creare per forza per farteli uscire a schermo intero.

 

 

l'upscaling dove te lo metti?

 

 

E non è possibile che un contenuto X upscalato *4 sia qualitativamente migliore.

 

Non è matematica, non solo almeno, devi riempire buchi e lo fai con metodi che per forza di cose ti fanno perdere in dettaglio e qualità.

 

Lo stesso contenuto su due pannelli delle stesse dimensioni con risoluzioni diverse potrà essere simile ma assolutamente non migliore



#351 Sider2

Sider2

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 34.453 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2020 - 13:09

leggi sotto coglione ->
 
 

 
 

 
 
E non è possibile che un contenuto X upscalato *4 sia qualitativamente migliore.
 
Non è matematica, non solo almeno, devi riempire buchi e lo fai con metodi che per forza di cose ti fanno perdere in dettaglio e qualità.
 
Lo stesso contenuto su due pannelli delle stesse dimensioni con risoluzioni diverse potrà essere simile ma assolutamente non migliore


E insiste lo psicofag

#352 bastardo

bastardo

    Schiavo

  • Membri bastardi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.877 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2020 - 13:13

leggi sotto coglione ->
 

 

 

 

 

 

E non è possibile che un contenuto X upscalato *4 sia qualitativamente migliore.

 

Non è matematica, non solo almeno, devi riempire buchi e lo fai con metodi che per forza di cose ti fanno perdere in dettaglio e qualità.

 

Lo stesso contenuto su due pannelli delle stesse dimensioni con risoluzioni diverse potrà essere simile ma assolutamente non migliore

Come non è matematica? Avete in mente la mappa di un terremoto? Ci sono come input le intensità nei centri abitati, l'algoritmo che colora gli spazi vuoti non è concettualmente dissimile da quelli di upscaling.

 

Concettualmento ho detto dato che i colori sono pochi ma provate a pensre un algoritmo in excel che lo faccia. È alla portata di molti scrivere la macro.

Oppure divertitevi con Photoshop e ridimensionate un'immagine.


Messaggio modificato da bastardo il 20 gennaio 2020 - 13:18


#353 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.643 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2020 - 13:54

leggi sotto coglione ->
 

 

 

 

 

 

E non è possibile che un contenuto X upscalato *4 sia qualitativamente migliore.

 

Non è matematica, non solo almeno, devi riempire buchi e lo fai con metodi che per forza di cose ti fanno perdere in dettaglio e qualità.

 

Lo stesso contenuto su due pannelli delle stesse dimensioni con risoluzioni diverse potrà essere simile ma assolutamente non migliore

Sei analfabeta, imbecille o cosa?

 

Certo che è possibile, la risoluzione percepita dall'occhio a 4K è superiore di un pannello 1080P non conta che si inventi cose che non esistono se se le inventa bene te vedi meglio. O in altri termini puoi avvicinarti di più senza che l'immagine sgrani, secondo te son tutti imbecilli i produttori che si sono inventati i proiettori 4k vobulati (artificio ottico) e si vedono meglio dei 1080P?

 

4k-upscale.gif

 

Nelle schede video dei PC dove hai capacità computazionali notevoli è facile ottenere un risultato migliore upscalando:

 

1080p_4k_comparison_5.png

 

1080p_4k_comparison_4.png

 

Non sai di cosa stai parlando. Si vede che siete abituati a dei pannelli di merda con impostrazioni di merda.


Messaggio modificato da Kharonte85 il 20 gennaio 2020 - 13:56

Leggendo i miei post considerate che gli argomenti in cui ho dimostrato di essere scemo secondo il DS (cosa equiparabile a una Laurea honoris causa) sono:

- Politica

- Ittiologia

- Chimica

- Scienze

- Auto
- Tecnologia
- Serie tv
- Film

- materie biomediche
- Letteratura Italiana,

- Storia
- Filosofia
- Matematica
- Storia dell'arte
- Epica
- Psicologia
- Geografia
- Religione

- Fisica
- Geometria
- Astronomia
- Biologia
- Economia
- Diritto
- Ragioneria
- Elettronica e informatica
- Meccanica
- Musica
- Educazione civica
- Lingua inglese

 


#354 Pucceddu

Pucceddu

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.155 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2020 - 15:32

Ma quindi secondo te dall'immagine che hai postato, a 1080p si può arrivare al risultato 4k solo upscsalando?

 

O ragà apposto, abbiamo risolto il problema delle videocamere pixelate :asd:



#355 Caldco

Caldco

    Schiavo

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.834 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2020 - 21:46

https://www.pinteres...35974893046031/
Tutte cagne

#356 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.643 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 00:29

Ma quindi secondo te dall'immagine che hai postato, a 1080p si può arrivare al risultato 4k solo upscsalando?

O ragà apposto, abbiamo risolto il problema delle videocamere pixelate :asd:


Puoi arrivare al secondo e terzo risultato dipende dalla qualità dell'upscaling, il nativo 4k è ovviamente meglio.

Leggendo i miei post considerate che gli argomenti in cui ho dimostrato di essere scemo secondo il DS (cosa equiparabile a una Laurea honoris causa) sono:

- Politica

- Ittiologia

- Chimica

- Scienze

- Auto
- Tecnologia
- Serie tv
- Film

- materie biomediche
- Letteratura Italiana,

- Storia
- Filosofia
- Matematica
- Storia dell'arte
- Epica
- Psicologia
- Geografia
- Religione

- Fisica
- Geometria
- Astronomia
- Biologia
- Economia
- Diritto
- Ragioneria
- Elettronica e informatica
- Meccanica
- Musica
- Educazione civica
- Lingua inglese

 


#357 euthanasia

euthanasia

    Matto

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 45.621 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 00:59

secondo me state dicendo tutti le stesse cose, semplicemente non vi state capendo...



#358 p.nightmare

p.nightmare

    Dittatore

  • Amministratori
  • 97.656 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 11:26

secondo me kagonte è scemo


No real limits of any kind apply here - not even the sky
è diventato un tutt'uno con lo spazio...
PVoutput


#359 Manson

Manson

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14.870 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 12:22

È solo psicofag e come tutti gli psicofag sono i primi che dovrebbero andare a farsi vedere da uno bravo :trollface:


I'm planning my escape
 


#360 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.643 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 12:52

secondo me state dicendo tutti le stesse cose, semplicemente non vi state capendo...

 

Secondo me invece sono l'unico che sa di cosa sta parlando e lo oggettiva con riferimenti, gli altri si divertono ad esprimere pareri su cose di cui non hanno alcuna nozione, esperienza né interesse.

 

È solo psicofag e come tutti gli psicofag sono i primi che dovrebbero andare a farsi vedere da uno bravo :trollface:

 

Meno male tutte le mattine mi guardo allo specchio :o

 

O è il tizio dall'altra parte che guarda me? :lnrg:


Messaggio modificato da Kharonte85 il 21 gennaio 2020 - 12:53

Leggendo i miei post considerate che gli argomenti in cui ho dimostrato di essere scemo secondo il DS (cosa equiparabile a una Laurea honoris causa) sono:

- Politica

- Ittiologia

- Chimica

- Scienze

- Auto
- Tecnologia
- Serie tv
- Film

- materie biomediche
- Letteratura Italiana,

- Storia
- Filosofia
- Matematica
- Storia dell'arte
- Epica
- Psicologia
- Geografia
- Religione

- Fisica
- Geometria
- Astronomia
- Biologia
- Economia
- Diritto
- Ragioneria
- Elettronica e informatica
- Meccanica
- Musica
- Educazione civica
- Lingua inglese