Vai al contenuto


Foto

[RIP 4K, viva l’8K] CES 2020


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
451 risposte a questa discussione

#361 p.nightmare

p.nightmare

    Dittatore

  • Amministratori
  • 97.328 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 12:55

Secondo me invece sono l'unico che sa di cosa sta parlando

che culo :asd:


No real limits of any kind apply here - not even the sky
è diventato un tutt'uno con lo spazio...
PVoutput


#362 bastardo

bastardo

    Schiavo

  • Membri bastardi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.877 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 13:40

Sei analfabeta, imbecille o cosa?

 

Certo che è possibile, la risoluzione percepita dall'occhio a 4K è superiore di un pannello 1080P non conta che si inventi cose che non esistono se se le inventa bene te vedi meglio. O in altri termini puoi avvicinarti di più senza che l'immagine sgrani, secondo te son tutti imbecilli i produttori che si sono inventati i proiettori 4k vobulati (artificio ottico) e si vedono meglio dei 1080P?

 

4k-upscale.gif

 

Nelle schede video dei PC dove hai capacità computazionali notevoli è facile ottenere un risultato migliore upscalando:

 

1080p_4k_comparison_5.png

 

1080p_4k_comparison_4.png

 

Non sai di cosa stai parlando. Si vede che siete abituati a dei pannelli di merda con impostrazioni di merda.

 

Ma guardate quel che postate? Nella terza immagine dei triangoli celesti ci sono pixel colorati per metà... ma potrebbe non essere un errore di chi ha postato. Potrebbe essere la compressione, a che CAZZO SERVE tentare di confrontrare qualità su i monitor del PC? Come CAZZO faccio a sapere in quale punto della catena sono neti gli artefatti e come un artevatto viene riprodotto comprimendo ancora?


Messaggio modificato da bastardo il 21 gennaio 2020 - 13:41


#363 bastardo

bastardo

    Schiavo

  • Membri bastardi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.877 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 13:48

E poi siete tutti mezzi ciechi, dove cazzo li vedete questi dettagli. Ora parlasse uno storpio con la vista buona lo ascolterei.



#364 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.555 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 13:49

Ma guardate quel che postate? Nella terza immagine dei triangoli celesti ci sono pixel colorati per metà... ma potrebbe non essere un errore di chi ha postato. Potrebbe essere la compressione, a che CAZZO SERVE tentare di confrontrare qualità su i monitor del PC? Come CAZZO faccio a sapere in quale punto della catena sono neti gli artefatti e come un artevatto viene riprodotto comprimendo ancora?

 

L'intento dell'immagine è puramente dimostrativo per quel che mi riguarda delle potenzialità degli algoritmi di upscaling. Non so dirti come funzioni l'algoritmo che genere la terza immagine ma è "strano" se ne usano altri in campo TV.

La compressione dell'immagine sarà presente e uguale più o meno per tutti ergo si apprezzano comunque differenze sostanziali.



#365 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.555 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 13:52

E poi siete tutti mezzi ciechi, dove cazzo li vedete questi dettagli. Ora parlasse uno storpio con la vista buona lo ascolterei.

 

Io non sono cieco comunque è evidente che se guardi da abbastanza lontano che sia la prima o l'ultima non cambia una sega. Però oggettivamente gli upscaling di qualità funzionano e se la smetteste di comprare TV di merda lo sapreste anche voi.



#366 bastardo

bastardo

    Schiavo

  • Membri bastardi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.877 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 13:54

L'intento dell'immagine è puramente dimostrativo per quel che mi riguarda delle potenzialità degli algoritmi di upscaling. Non so dirti come funzioni l'algoritmo che genere la terza immagine ma è "strano" se ne usano altri in campo TV.

La compressione dell'immagine sarà presente e uguale più o meno per tutti ergo si apprezzano comunque differenze sostanziali.

Come no, come giudicare il colore di un TV attraverso un monitor in bianco e nero o come giudicare la qualità del tuo amplificatore da una registrazione fatta con il magnetofono Geloso (credo non ci siano vecchi come me per sapere cosa fosse).


Messaggio modificato da bastardo il 21 gennaio 2020 - 14:06


#367 bastardo

bastardo

    Schiavo

  • Membri bastardi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.877 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 13:56

Io non sono cieco comunque è evidente che se guardi da abbastanza lontano che sia la prima o l'ultima non cambia una sega. Però oggettivamente gli upscaling di qualità funzionano e se la smetteste di comprare TV di merda lo sapreste anche voi.

Spendere per una TV per vedere la De Filippi o film di merda su robottoni o comicacci pugliesi diventati opinion leader? Per "L'uomo di Aron" mi basta il mio. È come comprare un auto di lusso per andarci al supermercato riferendomi all'altro thread ché sembra di passioni tu ne abbia tante.


Messaggio modificato da bastardo il 21 gennaio 2020 - 14:05


#368 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.349 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 14:06

e per Metropolis? e per L’Atalante? e per il Gabinetto?


Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#369 bastardo

bastardo

    Schiavo

  • Membri bastardi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.877 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 14:10

e per Metropolis? e per L’Atalante? e per il Gabinetto?

del dottor Calligarisssssssss?

 

Un buon Cabiria fieramente italiano sceneggiato da d'Annunzio (mica seghe!) no?


Messaggio modificato da bastardo il 21 gennaio 2020 - 14:12


#370 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.555 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 14:14

Come no, come giudicare il colore di un TV attraverso un monitor in bianco e nero o come giudicare la qualità del tuo amplificatore da una registrazione fatta con il magnetofono Geloso (credo non ci siano vecchi come me per sapere cosa fosse).

 

Non è proprio uguale e comunque il mio monitor è un 27" di qualità e tarato. :fagiano:

 

Spendere per una TV per vedere la De Filippi o film di merda su robottoni o comicacci pugliesi diventati opinion leader? Per "L'uomo di Aron" mi basta il mio. È come comprare un auto di lusso per andarci al supermercato riferendomi all'altro thread ché sembra di passioni tu ne abbia tante.

 

Non sono d'accordo, cioè non guardo la TV ma anche vecchi film riediti bene in 4K o Blu-Ray sono notevoli.

 

e per Metropolis? e per L’Atalante? e per il Gabinetto?

Sono usciti, stanno uscendo o usciranno dei remaster/restauri paura di questi film :sbav:



#371 Pucceddu

Pucceddu

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.154 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 17:16

L'intento dell'immagine è puramente dimostrativo per quel che mi riguarda delle potenzialità degli algoritmi di upscaling. Non so dirti come funzioni l'algoritmo che genere la terza immagine ma è "strano" se ne usano altri in campo TV.

La compressione dell'immagine sarà presente e uguale più o meno per tutti ergo si apprezzano comunque differenze sostanziali.

L'intento dell'immagine è puttanarsi i coglioni come te.

 

Non c'è niente al mondo che possa aggiungerti dettagli tali da passare dalla prima immagine all'ultima, e soprattutto niente che stia in un televisore.

 

Quello che non c'è non puoi aggiungerlo, puoi solo moltiplicare quello che c'è e "ammorbidirlo", tutti i contenuti upscalati saranno in ogni caso più morbidi, my 2 cents.

 

Se fosse così saremmo fermi alle 3dfx che renderizzavano a 640x480 x upscaling fino al 56k, per saltare di palo in frasca.

 

In alcuni giochi, come ac odissey, c'è la funzione di upscaling e la qualità è sempre inferiore al fhd puro se messo in 4k.


Messaggio modificato da Pucceddu il 21 gennaio 2020 - 17:19


#372 nevione

nevione

    Hipster

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27.228 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 18:54

L'intento dell'immagine è puttanarsi i coglioni come te.

 

Non c'è niente al mondo che possa aggiungerti dettagli tali da passare dalla prima immagine all'ultima, e soprattutto niente che stia in un televisore.

 

Quello che non c'è non puoi aggiungerlo, puoi solo moltiplicare quello che c'è e "ammorbidirlo", tutti i contenuti upscalati saranno in ogni caso più morbidi, my 2 cents.

 

Se fosse così saremmo fermi alle 3dfx che renderizzavano a 640x480 x upscaling fino al 56k, per saltare di palo in frasca.

 

In alcuni giochi, come ac odissey, c'è la funzione di upscaling e la qualità è sempre inferiore al fhd puro se messo in 4k.

no ma lui ne sa perchè si calibra la tv con la sonda, legge i fori nerdz e si è fatto la saletta nerd.

io fa nulla che ci lavoro da 7 anni, da molti in posizioni tecniche et ho accesso a mille informazioni che non arrivano ai regazzini entusiasti dei fori, non capisco un cazzo e sono un imbucato.

poi sul termine downscale, ok, lo usiamo in particolari situazioni per distinguere cose particolari, forse il termine in uso et adeguato è sempre upscale quindi my bad.

usiamo upscale et errore mio dai.


olio di sborra di negro, per sentirti in forma...


#373 bastardo

bastardo

    Schiavo

  • Membri bastardi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.877 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 19:18

no ma lui ne sa perchè si calibra la tv con la sonda, legge i fori nerdz e si è fatto la saletta nerd.
io fa nulla che ci lavoro da 7 anni, da molti in posizioni tecniche et ho accesso a mille informazioni che non arrivano ai regazzini entusiasti dei fori, non capisco un cazzo e sono un imbucato.
poi sul termine downscale, ok, lo usiamo in particolari situazioni per distinguere cose particolari, forse il termine in uso et adeguato è sempre upscale quindi my bad.
usiamo upscale et errore mio dai.

Downscale - passaggio a risoluzione inferiore - interpolazione.

Upscale - passaggio a risoluzione superiore - estrapolazione. In questo caso manca informazione e si deve inventare. Si cerca l'algoritmo che soddisfi di più.

Antialiasing - Algoritmo che ammorbidisce l'effetto indesiderato non eliminandolo ma rendendolo meno visibile.

Mai notato che un volto pixellato può diventare riconoscibile se lo si sfuoca. Essendo il cervello abituato alle sfocature ma non alla pixellizzazione paradossalmente peggiorando l'immagine questa diventa migliore.

Messaggio modificato da bastardo il 21 gennaio 2020 - 19:30


#374 Manson

Manson

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14.789 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 19:36

Disprezzo tu usi la nomenclatura matematica di interpolazione et estrapolazione dei dati. Sulle risoluzioni video, di stampa, di acquisizione (fotocamere,scanner ecc) si è sempre usato solo il termine interpolare per gli upscale.


Messaggio modificato da Manson il 21 gennaio 2020 - 19:37

I'm planning my escape
 


#375 bastardo

bastardo

    Schiavo

  • Membri bastardi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.877 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 19:42

Disprezzo tu usi la nomenclatura matematica di interpolazione et estrapolazione dei dati. Sulle risoluzioni video, di stampa, di acquisizione (fotocamere,scanner ecc) si è sempre usato solo il termine interpolare per gli upscale.


Giusto. Estrapolare sarebbe costruire oltre l'immagine. Ho errato. Il pixel mancante è creato da quelli circostanti quindi inter polare

Messaggio modificato da bastardo il 21 gennaio 2020 - 19:44


#376 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.555 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2020 - 15:26

L'intento dell'immagine è puttanarsi i coglioni come te.

 

Non c'è niente al mondo che possa aggiungerti dettagli tali da passare dalla prima immagine all'ultima, e soprattutto niente che stia in un televisore.

 

Quello che non c'è non puoi aggiungerlo, puoi solo moltiplicare quello che c'è e "ammorbidirlo", tutti i contenuti upscalati saranno in ogni caso più morbidi, my 2 cents.

 

Se fosse così saremmo fermi alle 3dfx che renderizzavano a 640x480 x upscaling fino al 56k, per saltare di palo in frasca.

 

In alcuni giochi, come ac odissey, c'è la funzione di upscaling e la qualità è sempre inferiore al fhd puro se messo in 4k.

 

Sei ignorante della materia eppure insisti, è lì di fronte ai tuoi occhi sia nell'immagine da game che in quella presa dai sony. L'upscaling è un metodo che usano tutti e sono obbligati ad usarlo, non esiste il 1080P puro su un TV 4K (lì confronti solo l'upscaling del gioco vs quello della tv), ritorna indietro di qualche pagina a studiare. Se usi un metodo come l'interpolazione Lanzcos3 (lo puoi usare su Kodi con una GPU buona) passi da questa:

 

Lanczos_interpolation_-_Sheet_music%2C_o

 

a questa:

 

Lanczos_interpolation_-_Sheet_music%2C_i

 

 

Un dettaglio non distinguibile diventa tramite l'algoritmo discernibile.

 

Sui TV Top gamma usano addirittura più processori per ottimizzare tali processi quindi è ovvio che possono arrivare al punto in cui l'upscaling 1080p --> 4K è percettivamente migliore all'occhio umano del contenuto originale di un ipotetico pannello identico, ovvero: privo di artefatti visibili a risoluzione aumentata. Se sei abituato agli upscaler delle TV da supermercato è ovvio che peggiori, anche perchè come il 90% di compra una tv non disattivi quelle opzioni che contribuiscono a generare artefatti (che peggiorano ulteriormente con l'upscaling).

 

no ma lui ne sa perchè si calibra la tv con la sonda, legge i fori nerdz e si è fatto la saletta nerd.

io fa nulla che ci lavoro da 7 anni, da molti in posizioni tecniche et ho accesso a mille informazioni che non arrivano ai regazzini entusiasti dei fori, non capisco un cazzo e sono un imbucato.

poi sul termine downscale, ok, lo usiamo in particolari situazioni per distinguere cose particolari, forse il termine in uso et adeguato è sempre upscale quindi my bad.

usiamo upscale et errore mio dai.

 

A me sembra che non sai granchè è diverso, come quelli che li vendono i TV. Adesso che ho passato pagine a spiegare il perchè ammetti di aver detto una delle cazzate e quindi forse non era fin da subito da ridermi in faccia.

Potevo anche concederti il beneficio del dubbio, ma sia chiaro che non è che se accedi ad un foglio tecnico allora sai cosa vuol dire settare una TV con lo standard di visione o come funziona l'upscaling. Infatti l'hai dimostrato non solo usando termini inappropriati, ma proprio non sapendo neanche come funziona un pannello di un TV 4k.



#377 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.555 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2020 - 15:30

Mai notato che un volto pixellato può diventare riconoscibile se lo si sfuoca. Essendo il cervello abituato alle sfocature ma non alla pixellizzazione paradossalmente peggiorando l'immagine questa diventa migliore.

 

Non è paradossale è psicologia della percezione, teoria della Gestalt (poi mi dicono che ne voglio sapere sono solo uno psicologo)



#378 nevione

nevione

    Hipster

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27.228 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2020 - 16:42

Sei ignorante della materia eppure insisti, è lì di fronte ai tuoi occhi sia nell'immagine da game che in quella presa dai sony. L'upscaling è un metodo che usano tutti e sono obbligati ad usarlo, non esiste il 1080P puro su un TV 4K (lì confronti solo l'upscaling del gioco vs quello della tv), ritorna indietro di qualche pagina a studiare. Se usi un metodo come l'interpolazione Lanzcos3 (lo puoi usare su Kodi con una GPU buona) passi da questa:

Lanczos_interpolation_-_Sheet_music%2C_o

a questa:

Lanczos_interpolation_-_Sheet_music%2C_i


Un dettaglio non distinguibile diventa tramite l'algoritmo discernibile.

Sui TV Top gamma usano addirittura più processori per ottimizzare tali processi quindi è ovvio che possono arrivare al punto in cui l'upscaling 1080p --> 4K è percettivamente migliore all'occhio umano del contenuto originale di un ipotetico pannello identico, ovvero: privo di artefatti visibili a risoluzione aumentata. Se sei abituato agli upscaler delle TV da supermercato è ovvio che peggiori, anche perchè come il 90% di compra una tv non disattivi quelle opzioni che contribuiscono a generare artefatti (che peggiorano ulteriormente con l'upscaling).


A me sembra che non sai granchè è diverso, come quelli che li vendono i TV. Adesso che ho passato pagine a spiegare il perchè ammetti di aver detto una delle cazzate e quindi forse non era fin da subito da ridermi in faccia.
Potevo anche concederti il beneficio del dubbio, ma sia chiaro che non è che se accedi ad un foglio tecnico allora sai cosa vuol dire settare una TV con lo standard di visione o come funziona l'upscaling. Infatti l'hai dimostrato non solo usando termini inappropriati, ma proprio non sapendo neanche come funziona un pannello di un TV 4k.

Veramente ti ho detto di usarlo per distinguere alcune situazioni internamente, poi visto che in effetti il termine in uso è il tuo, ok, assumo che non hai torto.
Anzi sul termine assumo il torto io.
Poi uguale uno che vende tv a uno che ha accesso al manuale di servizio.
E sul vedersi meglio 1:1 vs upscalato continui a failare.
Ma va bon, ok.

olio di sborra di negro, per sentirti in forma...


#379 Futura12

Futura12

    Grullino

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 50.587 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2020 - 16:46

Quindi lavori da euronics e vendi tv? mi fai uno sconto? :trollface:


Intel Core i7 2600k @4.5Ghz 1.24v cooled by Mugen II - AsRock Z68 Ex3 Gen3 - 16Gb Corsair L.P White  -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''


#380 nevione

nevione

    Hipster

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27.228 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2020 - 16:50

E again, vedo come si vede un canale TV sd su un 4k Philips serie 8 2019, che costerà almeno 2000€, e ho in piattaforma una trentina di TV, più 50 nel Lab, non su un TV da 200€.
Ma tu ti sei fatto la saletta ht e quindi hai ragione.

Messaggio modificato da nevione il 22 gennaio 2020 - 16:54

olio di sborra di negro, per sentirti in forma...