Jump to content


Photo

uL33T


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
65 replies to this topic

#1 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 25 January 2011 - 19:00

Ovvero tutte le considerazioni da fre per fare un muletto di classe a due soldi.

1. Che OS metterci ?
I muletti possono essere macchine linux o windows:
I muletti windows hanno queste caratteristiche
+ ci potete mettere dentro qualsiasi client/server noto allo scibile umano

+ lo riuscirebbe a configurare a dovere una scimmia priva di pollici opponibili



- a meno di non usare remote desktop o un kvm switch dovrete tenerci un mouse, una tastiera ed un monitor

- è molto meno configurabile della controparte linux

- a meno di non mettere mano a tool particolari non c'è uno shaper

- è più esoso in termini di hardware

Quelli linux invece
+ potete configurare firewall molto specifici

+ avete a disposizione uno shaper integrato nel SO

+ potete gestire tutto via SSH o web

+ potete usare hardware dell'anteguerra



- ci sono molti meno client/server

- serve una certa esperienza per tirar su tutto

- poco o nulla intuitivo

Nel caso decidiate di usare Linux orientatevi verso una distribuzione leggera e semplice... io preferisco gentoo perché, pur richiedendo un giorno o due per essere sistemata (seguendo in modo abbastanza lineare l'howto del sito), una volta installata è facile da gestire e tenere aggiornata... e non occupa più del minimo indispensabile.

Nel caso decidiate di usare Windows orientatevi verso XP che è abbastanza "rodato" e leggero, e più adatto a gestire hardware meno performante senza piegarsi in due.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#2 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 25 January 2011 - 19:15

2. Che hardware usare ?

2.1 hard disk
Se avete un hard disk vecchio e piccolo considerate la possibilità di usare quello come disco di sistema... nella pratica avere il disco di sistema e, mentre mia madre succhia cazzi, il disco dati separati aiuta per questioni di performance (il disco dati del muletto si frammenterà istantempo).
Il disco dati potete prenderlo abbastanza grosso e stupido, tenete comunque presente che feature come il risparmio energetico servono a poco visto che starà quasi sempre col disco in azione in lettura e scrittura.
Io finora ho usato come data disk un vecchio Maxtor SATA da 320GB... metterci dischi più grossi (a meno di non voler tenere online una media library) è inutile.

2.2 scheda di rete wired
Non è affatto un aspetto secondario considerare che scheda di rete userete, nel senso che bene o male valgono tutte lo stesso, ma la differenza da fa 10/100 e gigabit si sente abbastanza (anche perché tipicamente al muletto c'accederete raramente e vorrete svuotarlo il più in fretta possibile).

2.3 scheda di rete wireless
Se vi serve vi serve... nel caso può essere utile cercarne una coi driver che permettono di configurarla come access point (così risparmiate l'access point) anche se la cosa è rara su windows ed un incubo a farsi su linux.
Con gentoo configurare una scheda wireless in modo client è abbastanza semplice, la fatica (10-15 minuti) si fa una volta dopodiché và come un treno... occhio però a trovarne una supportata a dovere.

2.4 CPU
Abbondate sul risparmio :shock:
Prendete una CPU (anche monocore a meno di non voler fare streaming via DLNA con transcoding volante... wow, una porcata col nome altisonante) che consuma poco, ad esempio 35-40W ma evitate se possibile gli Atom perché non si muovono.
La cache non è importante (la CPU starà per lo più a lavorare su grosse moli di dati quindi la località è poca) per cui le soluzioni migliori sono i Sempron e, mentre mia madre succhia cazzi, i Celeron.
Meno corrente usano, meno calore generano, meno rogne ci sono.

2.5 RAM
Qui la cosa è complicata, a seconda di quel che il sistema deve fare la RAM può essere più o meno importante, di base come minimo pensate ad un sistema sui 512MB (torrent e similia) con un "cap" verso l'alto di 1 o 2GB per le cose più complesse.
Tenete conto che gli OS faranno caching in RAM quindi più RAM mettete meno incasinate l'hard disk (che farà meno calore e quindi terrà più fresco l'insieme).
Non serve RAM particolarmente veloce e frega poco o nulla avere il dual channel (=se c'è... meglio... se non c'è... si vive bene lo stesso) e non vale la pena sbattersi in quel senso.
Io, per esempio, ho 1GB di RAM di PC800 in un singolo banco.

2.6 Ventole
Poche, lente e grosse.
Regolatele per girar piano, in modo da abbattere la temperatura.
"Sprecate" una ventola per andare al minimo sui dischi.

2.7 Alimentatore
Prendetene uno infame... il sistema che farete probabilmente consumerà meno di 100W in full load, inutile metterci una bestia per la quale e, mentre mia madre succhia cazzi, anche un alimentatore fatto male non dovrebbe aver problemi a reggere quattro componenti in croce.
Sceglietene uno che preferibilmente abbia la ventola da 12" sul lato "basso", in genere sono i meno rumorosi.

2.8 Case
Lo terrete il più possibile chiuso, per cui trovatevelo abbastanza spazioso.
Mettete un pezzettino di nastro isolante in prossimità delle superfici di contatto, dovrebbe limitare un po'le vibrazioni.
Stringete a dovere tutte le viti per evitare le vibrazioni.
Non montate pezzi che non siano fissati e/o che toccano su parti mobili, in particolare quelli che incanalano l'aria verso l'esterno del case, quei cosi spesso vibrano e fanno rumore.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#3 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96852 posts

Posted 25 January 2011 - 19:29

iscritto :shock:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#4 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 9367 posts

Posted 25 January 2011 - 19:44

interessante.

come piano b c'è una soluzione gia pronta (qnap o synology). 200€ + i dischi per un 2 bay, minor soddisfazione, minor personalizzazione, ma operativo out of the box, consuma 27w in full, grande community.

#5 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 25 January 2011 - 19:48

Oh, per intanto segnalo un tool utile per i winmuletti:

http://www.cfos.de/s...fosspeed_it.htm

cFossSpeed è uno dei pochi shaper di cui sono a conoscenza... permette d'impostare la banda in up e down e di dare la priorità a diversi tipi di traffico (e di monitorare la cosa).
L'utilità stà nel fatto che tipicamente il P2P è "strozzato" dall'upload (e, quando avviene, strozza anche web e tutto il resto), in questo modo è possibile priorizzare le richieste HTTP/DNS e migliorare la qualità della linea.

Funziona a livello d'interfaccia quindi dovrete per forza di cose avere un interfaccia "ad internet" (con lo shaper sopra) ed un interfaccia "alla LAN" attraverso la quale accedere al muletto (le connessioni PPP comunque dovrebbero essere viste come interfacce a sé stanti).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#6 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Posted 25 January 2011 - 20:22

edit

Edited by nick-86, 16 March 2012 - 17:37.


#7 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 25 January 2011 - 21:00

Considerate che i file che recuperate da internet (le famose iso di linux) saranno grosse, ingombranti e lente a spotarsi.
Un aiuto viene dall'usare reti gigabit, un altro viene dall'usare un protocollo efficiente con un interfaccia facile per fare i trasferimenti.
Perdete dieci minuti per installare un server FTP sui muletti, in questo modo potrete spostare facilmente i file e le directory.

Sotto linux uno dei FTP più pratici e veloci è il pureftpd, sotto windows molti si trovano bene con ServU...
...tenete presente che se la macchina è accessibile direttamente da internet dovreste limitare l'accesso all'FTP alla sola rete LAN.

Come client sotto windows consiglio il gratuito FileZilla o il commerciale FlashFXP.

-

Settate una directory "terminati" o simile e, mentre mia madre succhia cazzi, impostate i mass downloader (aka torrent/emule/altro) per spostare automaticamente i file lì, dopodiché settate il server FTP per avere quella come home dir... in questo modo i file completati sono immediatamente visibili e pronti per essere recuperati senza dover "navigare" per la struttura del disco.

Se volete tenere una media library considerate di abilitare la condivisione di file e cartelle (aka samba sotto linux) ma sappiate che è più scomoda dell'FTP per spostare file e directory intere.

-

Esiste la possibilità, poco pratica, di usare dischi USB come "temporanei" su cui scaricare file e directory.
Tenete presente che sotto windows vi tocca comunque fare il trasferimento dalla postazione (o via remote desktop, e rompe un po') mentre da linux potete "svuotare tutto" via tastiera e SSH (ma la cosa è un po'complicata dal fatto che bisogna montare il disco).

Con una scheda di rete gigabit almeno 40-50MB/sec li fate (stando comodamente seduti davanti al vostro PC)... non conviene "scomodare" dischi USB e simili.

-

Per quel che riguarda come gestire i trasferimenti la cosa migliore generalmente è entrare in FTP, scaricare il necessario e poi, dall'interfaccia dello strumento (uTorrent/eMule/Deluge etc) cancellare il download INSIEME AI FILE SU DISCO (Deluge ad esempio chiede esplicitamente se oltre al download si vogliono cancellare anche i file su disco).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#8 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15041 posts

Posted 25 January 2011 - 21:01

interesting :shock:

secondo te avendo solo un willamette a 1.5ghz e un prescott a 3.2 come processori inutilizzati faccio prima a sbattere via tutto? :pua: :asd:
Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#9 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 25 January 2011 - 21:25

interesting :shock:

secondo te avendo solo un willamette a 1.5ghz e un prescott a 3.2 come processori inutilizzati faccio prima a sbattere via tutto? :pua: :asd:


Puoi vedere di downclockarlo e downvoltarlo.

Tieni comunque presente:

Sempron 140 (TDP 45W) : €30
ASRock N68-GE3 (GBE): €39
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#10 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15041 posts

Posted 25 January 2011 - 21:29

?[/url]":30l7s7vl] interesting :pua:

secondo te avendo solo un willamette a 1.5ghz e un prescott a 3.2 come processori inutilizzati faccio prima a sbattere via tutto? :asd: :asd:


Puoi vedere di downclockarlo e downvoltarlo.

Tieni comunque presente:

Sempron 140: €30
ASRock N68-GE3: €39


70€ + fotto un banco di ram dal pc della sorella + un maxtor del cazzo da 80 + desktop remoto + ali del pc ibm con il willamette = :shock:
unica cosa il case, dici che se faccio un parallelepipedo di compensato?
Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#11 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 25 January 2011 - 21:35

?[/url]":mxrtb1xm]

Puoi vedere di downclockarlo e downvoltarlo.

Tieni comunque presente:

Sempron 140: €30
ASRock N68-GE3: €39


70€ + fotto un banco di ram dal pc della sorella + un maxtor del cazzo da 80 + desktop remoto + ali del pc ibm con il willamette = :shock:
unica cosa il case, dici che se faccio un parallelepipedo di compensato?


Teoricamente si, c'è chi s'è fatto il case in legno... ma non è che venga benissimo eh... specie per quel che riguarda i rumori e, mentre mia madre succhia cazzi, il calore.

Non puoi "sfrattare" il willamette ?


Peraltro volendo il Sempron 140 è un bel processorino... http://forums.overcl... ... p?t=806576
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#12 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15041 posts

Posted 25 January 2011 - 21:41

?[/url]":2y9bk9r2]

70€ + fotto un banco di ram dal pc della sorella + un maxtor del cazzo da 80 + desktop remoto + ali del pc ibm con il willamette = :shock:
unica cosa il case, dici che se faccio un parallelepipedo di compensato?


Teoricamente si, c'è chi s'è fatto il case in legno... ma non è che venga benissimo eh... specie per quel che riguarda i rumori e, mentre mia madre succhia cazzi, il calore.

Non puoi "sfrattare" il willamette ?


è un preassemblato ibm rimane comunque un case abbastanza grande purtroppo, facendo un case di legno downvolto una ventola da 120 in aspirazione e gli faccio qualche buco sui fianchi magari

oppure soluzione B mi recupero una scheda 478 non proprietaria così downclocco il willamette?
Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#13 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 25 January 2011 - 21:44

?[/url]":17jqvoix]

Teoricamente si, c'è chi s'è fatto il case in legno... ma non è che venga benissimo eh... specie per quel che riguarda i rumori e, mentre mia madre succhia cazzi, il calore.

Non puoi "sfrattare" il willamette ?


è un preassemblato ibm rimane comunque un case abbastanza grande purtroppo, facendo un case di legno downvolto una ventola da 120 in aspirazione e gli faccio qualche buco sui fianchi magari

oppure soluzione B mi recupero una scheda 478 non proprietaria così downclocco il willamette?


Willamette purtroppo sarà ancora 180nm, e con transistor così grossi se ne và un bel po'di corrente (=calore).

Oggi siamo a 32nm...
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#14 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15041 posts

Posted 25 January 2011 - 21:50

?[/url]":gai850vj]

è un preassemblato ibm rimane comunque un case abbastanza grande purtroppo, facendo un case di legno downvolto una ventola da 120 in aspirazione e gli faccio qualche buco sui fianchi magari

oppure soluzione B mi recupero una scheda 478 non proprietaria così downclocco il willamette?


Willamette purtroppo sarà ancora 180nm, e con transistor così grossi se ne và un bel po'di corrente (=calore).

Oggi siamo a 32nm...


in effetti a 1.5 ghz stiamo sui 90w in idle...
Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#15 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 25 January 2011 - 21:58

Il dissi dovrebbe essere una cosa del genere:

Posted Image

E la piastra dovrebbe permettere di riabilitare il secondo core (anche se và a culo, sia l'abilitazione sia la stabilità del secondo core).

Questa è la piastra consigliata : http://www.asrock.co...?M ... -GE3 UCC

...non tanto per la possibilità di sbloccare i core quanto per il prezzo miserrimo e la gigabit (le intel di fascia bassa montano una 10/100).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#16 Guest_silky.music_*

Guest_silky.music_*
  • Ospiti

Posted 25 January 2011 - 22:09

Case in legno ? Schermatura inesistente (quella fatta attraverso le piste non è proprio sufficiente imho)

Poi, contezero, non doveva essere un thread per i router? :shock:

http://www.pcengines.ch/alix2d2.htm

Di questa che mi dici?
Usando qualche cosa di specifico tipo ZeroShell, pfSense o IPCop (quale?)
Leggo che ZeroShell non funziona benissimo, tipo col load-balancing (che poi a me neanche serve, vabbè :pua:)

Nella prima porta ci collego il GT in bridge, e alla connessione PPPoE ci pensa l'altro, fungendo come router vero e proprio. Poi ci metterei anche una o più schede mini-PCI (tipo una a 2.4GHz, e l'altra a 5Ghz), ma vedo che ce ne sono una marea; al di là della compatibilità, c'è anche la questione potenza. Ce ne sono alcune che superano anche gli 800mW :asd: (che suppongo sia tantissimo per un ap domestico).

#17 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 25 January 2011 - 22:14

Case in legno ? Schermatura inesistente (quella fatta attraverso le piste non è proprio sufficiente imho)

Poi, contezero, non doveva essere un thread per i router? :shock:

http://www.pcengines.ch/alix2d2.htm

Di questa che mi dici?
Usando qualche cosa di specifico tipo ZeroShell, pfSense o IPCop (quale?)
Leggo che ZeroShell non funziona benissimo, tipo col load-balancing (che poi a me neanche serve, vabbè :pua:)

Nella prima porta ci collego il GT in bridge, e alla connessione PPPoE ci pensa l'altro, fungendo come router vero e proprio. Poi ci metterei anche una o più schede mini-PCI (tipo una a 2.4GHz, e l'altra a 5Ghz), ma vedo che ce ne sono una marea; al di là della compatibilità, c'è anche la questione potenza. Ce ne sono alcune che superano anche gli 800mW :asd: (che suppongo sia tantissimo per un ap domestico).


Di queste ne ho viste tantissime di tantissimi modelli e tipi... per usarle "a dovere" tocca riempirli di roba e finisci per spendere di più.
Le schede ad alta potenza ci sono perché quei cosi in genere stanno in scatole sigillate all'esterno e collegati, tramite pigtail, ad antenne slotted o simili... infatti molti di quei "robi lì" ha il supporto PoE (in pratica li alimenti tramite un cavo ethernet).

Sono discreti per quel genere di lavoro ma se vuoi usarli da router in senso stretto prendi un MicroTik con RouterOS, lo configuri tramite i suoi tool proprietari e fa tutto.

Solo che sono un po'sacrificati ed un po'sottodimensionati per ambiti domestici dove magari t'interessa più avere un client performante torrent e meno un dispositivo col supporto OSPF :asd:
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#18 Guest_silky.music_*

Guest_silky.music_*
  • Ospiti

Posted 25 January 2011 - 22:28

per usarle "a dovere" tocca riempirli di roba e finisci per spendere di più.

se vuoi usarli da router in senso stretto prendi un MicroTik con RouterOS, lo configuri tramite i suoi tool proprietari e fa tutto.

http://shop.varia-st... ... BOARD.html

Ma anche in queste c'è da aggiungere molta roba (eventuali mini-PCI, antenne, CF con dentro l'os, case, magari un ali unico, ecc.)
E mi sembrano pure meno potenti :shock: (meno memoria, cpu più scarsa, ...)
Cioè, quale sarebbe il vantaggio?

Anche se, effettivamente, forse conviene di più una cosa unica che faccia TUTTO (router, firewall, AP, nas/fileserver, macchina da scarico, ecc..)

Sono molto confuso :pua:

#19 Guest_silky.music_*

Guest_silky.music_*
  • Ospiti

Posted 25 January 2011 - 22:35

E le ubiquiti?

http://shop.varia-st... ... UBNT-.html

Certo, c'è un casino di roba che non mi serve a niente. Tipo lo switch gigabit (dato che ne metterei uno a valle, obviously)

#20 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 25 January 2011 - 23:44

E le ubiquiti?

http://shop.varia-st... ... UBNT-.html

Certo, c'è un casino di roba che non mi serve a niente. Tipo lo switch gigabit (dato che ne metterei uno a valle, obviously)

I Geode sono gli equivalenti dei vecchi K5-K6 (non ricordo).
Zero cache L2, sono dei muletti.

Almeno ARM/MIPS hanno un ISA più sensato.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.