Vai al contenuto


Foto

Macro


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
293 risposte a questa discussione

#1 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3.925 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2013 - 22:57

Oggi in gita ho fatto un paio di marco... che ne pensate?

Allega File(s)


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#2 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2013 - 23:01

non sono macro :poker:

 

La definizione più accettata è quella in cui si afferma che si tratta di macrofotografia quando il rapporto di riproduzione del soggetto è pari o superiore ad 1 (≥ 1:1), cioè quando le dimensioni dell'immagine su pellicola o sensore sono medesime o superiori alle dimensioni del soggetto su scala reale. Tale definizione ha anche un riscontro pratico consistente nella profonda differenza che le fotografie con queste caratteristiche possiedono in termini di tecnica e postproduzione rispetto a fotografie con rapporti inferiori a 1:1.[1] Un'altra definizione identificherebbe invece la macrofotografia come la foto il cui soggetto si trova ad una distanza inferiore a 20 volte la lunghezza focale dell'obiettivo in uso.[1]

 

http://it.wikipedia....Macrofotografia

 

 

 

Coso 1234 è molto bravo nelle macro... 


A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#3 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2013 - 23:02

la foto in sè però è bellina... avrei soltanto tolto il ciuffetto sfuocato a DX prima di fotografare...


A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#4 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3.925 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2013 - 23:05

Sti cazzi ovvio che non sono macro non avevo montato un obiettivo a focale fissa non stavo facendo solo macro :(


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#5 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3.925 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2013 - 23:08

Un piscialetto (qui in dialetto lo chiamano così :D)

Allega File(s)


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#6 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3.925 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2013 - 23:09

la foto in sè però è bellina... avrei soltanto tolto il ciuffetto sfuocato a DX prima di fotografare...

Non c'era tempo avevamo al guida che correva 


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#7 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2013 - 23:42

Ma dove sei?

Su iPad non vedo li exif cosa stavi usando?

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#8 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2013 - 07:30

Concordo con il pellicolaio, non sono macro propriamente dette, ma close up.

 

Faggotterie tenniche a parte, secondo me nella prima lo sfondo è troppo presente e non fa risaltare bene il soggetto, inoltre avrei escluso quei fiori in alto a sx e quelli che si intravedono in basso..

 

La seconda è migliore come inquadratura, ma lo sfondo è ancora troppo presente e il piscialetto :asd: non ha dettagli.

 

Se hai una reflex, piglia dei tubi di prolunga con i contatti (60-70€ e te la cavi) e un fisso luminoso (se non ce l'hai, prendi pure quello, il 50ino va benissimo) e otterrai robe over 9000 volte migliori.



#9 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2013 - 08:13

non ho obiettivi adatti per le macro :pua:


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#10 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2013 - 08:34

:poker:

Bastano dei tubi di prolunga eh... Te con canon puoi usare anche quelli senza contatti da 10€.

Il fisso non è necessario, va bene anche la lente kit.

#11 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2013 - 09:05

:poker:

Bastano dei tubi di prolunga eh... Te con canon puoi usare anche quelli senza contatti da 10€.

Il fisso non è necessario, va bene anche la lente kit.

 

uhm...in effetti non ci avevo mai pensato.

 

tipo questo?

 

http://www.ebay.it/i...=item5896f8d4c0

 

 

tuttavia devo regolare il fuoco in manuale...dici che riesco cmq o rischio di avere microsfuocati? Il fuoco manuale l'ho usato solo nei video dato che la messa a fuoco nei video nella 550 è demenziale

 

 

edit: però leggo che se non ho un anello di apertura non posso regolare l'apertura...i miei obiettivi non hanno l'anello d'apertura...quindi non penso vadano bene :poker:

 

devo prendere quelli coi contatti?  http://www.ebay.it/i...=item2c68fd770c


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#12 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2013 - 09:21

beh per una macro il fuoco è certamente manuale... non è una punta e scatta... prevede cavalletto e pinze ragno per tenere fermo il tutto...

 

un 105mm a f11 ha qualche mm di profondità di campo...!


A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#13 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2013 - 09:59

uhm...in effetti non ci avevo mai pensato.

 

tipo questo?

 

http://www.ebay.it/i...=item5896f8d4c0

 

 

tuttavia devo regolare il fuoco in manuale...dici che riesco cmq o rischio di avere microsfuocati? Il fuoco manuale l'ho usato solo nei video dato che la messa a fuoco nei video nella 550 è demenziale

 

 

edit: però leggo che se non ho un anello di apertura non posso regolare l'apertura...i miei obiettivi non hanno l'anello d'apertura...quindi non penso vadano bene :poker:

 

devo prendere quelli coi contatti?  http://www.ebay.it/i...=item2c68fd770c

 

Van bene anche robe del genere se non hai fretta:

http://www.ebay.it/i...=item5d25b8d510

 

Il fuoco è ovviamente manuale... se hai un live view che ti consente di vedere al 100% con una qualità decente (cosa che la D90 non ha :pua: ), usa quello per la messa a fuoco di precisione.

 

Il diaframma nelle canon è elettronico, per manovrarlo coi tubi senza contatti devi prima montare la lente sul corpo macchina, andare in live view, impostare il diaframma che vuoi, stacchi la lente e il diaframma rimane a quell'apertura. Poi aggiungi i tubi. fai un po' di prove, non sono certo al 100% che funzioni così.

Si, è scomodo, ma d'altronde non è mica una nikon :pff: .

 

Oppure prendi un helios 44 (20-30€), un anello M42 (5€) e i tubi.

Ad un prezzo ridicolo hai un fisso luminoso con i controcoglioni* che su aps diventa un vetro da ritratto (è un 58 f/2 -> 85/90 mm equivalenti) e hai un'ottimo vetro per macro con i tubi con tanto di ghiera dei diaframmi e ghiera di messa a fuoco degna di questo nome.

 

*A TA è leggermente morbido, ma se lo chiudi leggermente è una lama. Per 30€ è una delle lenti con il miglior rapporto q/p. Ah, lo sfocato è da :zortan: :zortan: :zortan: :zortan: :zortan: :zortan: . Anche il microscopico industar 50-2 è ottimo. Il difetto è che è un po' buio (50mm f/3.5), ma è un divertetissimo pancake con una definizione (da f/4 in su) veramente allucinante. Ti giuro che quando l'ho provato ci sono rimasto di merda: mi aspettavo una roba così così, invece è davvero ottimo.

 

 

beh per una macro il fuoco è certamente manuale... non è una punta e scatta... prevede cavalletto e pinze ragno per tenere fermo il tutto...

 

un 105mm a f11 ha qualche mm di profondità di campo...!

 

Il cavalletto aiuta molto... le pinze non sono poi così necessarie... certo, danno un'aiuto mica da ridere, ma si fanno macro anche senza.

 

Cuoto per la PDC.



#14 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2013 - 10:13

minchia che sbatta :pua:

 

vabè ma se non imposto il diaframma come hai detto tu, mi scatta col diaframma più aperto possibile? uhm...

 

Helios tipo questo? http://www.ebay.it/i...=item2a2c522a0a

 

non sarebbe nemmeno male per avere un obiettivo da foto notturne dato che è stra aperto....


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#15 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2013 - 10:22

minchia che sbatta :pua:

 

vabè ma se non imposto il diaframma come hai detto tu, mi scatta col diaframma più aperto possibile? uhm...

 

Helios tipo questo? http://www.ebay.it/i...=item2a2c522a0a

 

non sarebbe nemmeno male per avere un obiettivo da foto notturne dato che è stra aperto....

 

Esatto, proprio quello... però conta che ne esistono una marea di varianti:

http://forum.mflense...ser-t26100.html

Inoltre quello è un po' caro... se cerchi dovresti riuscire a portarlo a casa con 10€ in meno di quello.

 

Se non imposti il diaframma... boh :pua: . Tira fuori una lente dal cassetto e vedi come ha il diaframma :o .



#16 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3.925 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2013 - 13:17

Ma dove sei?

Su iPad non vedo li exif cosa stavi usando?


Onferno nikon D7000

The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#17 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3.925 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2013 - 13:19

Ah si praticamente quasi punta e scatta non avevo tempo di fare il photofag (comitiva col gruppone)

The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#18 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3.925 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2013 - 20:53

Da un po' pensavo a un 50 luminoso che consigliate? :)


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#19 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2013 - 21:24

Zeiss planar 50 1.4 T* oppure nikon 58 f/1.2 noct.

 

Se invece vuoi fare il barbone, nikon 50 1.4 o 1.8 af-s G. Parlano bene anche del sigma 50 1.4.

 

Prendi i non G solo se vuoi usarli spesso invertiti o su tubi senza automatismi o su corpi macchina vecchi.

 

Ah, occhio che i 50 su aps inquadrano come dei 75/80 mm... se vuoi una lente che inquadri come il 50 su pellicola/FF devi prendere un 35mm.



#20 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3.925 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2013 - 21:28

Stavo guardando il
 

Zeiss planar 50 1.4 T* oppure nikon 58 f/1.2 noct.
 
Se invece vuoi fare il barbone, nikon 50 1.4 o 1.8 af-s G. Parlano bene anche del sigma 50 1.4.
 
Prendi i non G solo se vuoi usarli spesso invertiti o su tubi senza automatismi o su corpi macchina vecchi.
 
Ah, occhio che i 50 su aps inquadrano come dei 75/80 mm... se vuoi una lente che inquadri come il 50 su pellicola/FF devi prendere un 35mm.

Stavo guardando il tamron SP AF 90mm F/2,8... Diciamo sia per Macro che per ritrattistica... però beh costicchia...

Oppure prendi un helios 44 (20-30€), un anello M42 (5€) e i tubi.


Certo che con due euro davvero puoi ambire a fare cose decenti? Per ritrattisica com'è? Mai provata su un D7000?

The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.