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293 risposte a questa discussione

#41 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

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Inviato 05 maggio 2013 - 11:06

Beh ma un 50ino costa almeno il doppio di un helios 44...
La pdc troppo o poco risicata dipende da quello che vuoi ottenere... ma fatto sta che un 85 1.4 lo puoi chiudere a 2.8, un 90 2.8 non lo puoi aprire a 1.4

  

Un cinquantino f1.8 manuale non costa di più se consideri anche che per l'helios devi comprare l'anello adattatore.
 
 
La differenza di pdc tra un 85 a f1.4 e un 90 a 2.8 ( soggetto a 1.5 m ) è di 1 cm. 
Con soggetto a 2 metri è 2.cm.
 
Certo quei due stop di differenza non sono poca roba, ma su D7000 è un problema limitato vista la tenuta al rumore ad alti iso. 
Oltre a questo ci sarebbe il discorso dello spostamento dalla linearità ad ampie aperture. Per come sono costruiti i sensori digitali ad f1.4 non viene registrato il doppio di luce rispetto ad f2


Ma stiamo parlando di macro o ritratti :poker:

Nelle macro vi do ragione a 1234, nei ritratti invece 1 cm di PDC vuol dire avere occhi a fuoco ma labbra naso e capelli sfuocati :mother:

Posso capire le orecchie ma almeno occhi naso bocca devono essere a fuoco...

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#42 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

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Inviato 05 maggio 2013 - 11:07

Per fare macro non usi l'af ma la messa a fuoco manuale in live view.


Ma come funziona il live viene? Non l'ho mai provato :asd:

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#43 roccia1234

roccia1234

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Inviato 05 maggio 2013 - 11:15

iphone 5>>>>>>>>Reflex

 

F2D2Pttl.jpg?1

 

Bella la opel corsa nera di sfondo :sisi:

 

Un cinquantino f1.8 manuale non costa di più se consideri anche che per l'helios devi comprare l'anello adattatore.

 

 

La differenza di pdc tra un 85 a f1.4 e un 90 a 2.8 ( soggetto a 1.5 m ) è di 1 cm. 

Con soggetto a 2 metri è 2.cm.

 

Certo quei due stop di differenza non sono poca roba, ma su D7000 è un problema limitato vista la tenuta al rumore ad alti iso. 

Oltre a questo ci sarebbe il discorso dello spostamento dalla linearità ad ampie aperture. Per come sono costruiti i sensori digitali ad f1.4 non viene registrato il doppio di luce rispetto ad f2 

 

Con soggetto a 2 metri, un 85 1.4 dimezza la pdc rispetto ad un 90 2.8... ok, questione di 3-4 cm, però la differenza non è trascurabile visto che sono 3cm su 6.

 

Si, il vantaggio reale di luce sarà 1 stop e mezzo, credo, comunque non 2 di sicuro, l'avevo l'etta tempo fa sul .it quella roba li.

 

Se parliamo di lenti manuali ok, la differenza non è poi così tanta, tentendo cont che l'adattatore lo prendi con 5€ o anche meno.

 

Per fare macro non usi l'af ma la messa a fuoco manuale in live view.

 

dat



#44 willy_revenge

willy_revenge

    ABBIAMO DEGLI APPLEFAG ECCELSI QUA SUL DS

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Inviato 05 maggio 2013 - 11:36

Bella la opel corsa nera di sfondo :sisi:

 

 

 

Legit, anche se quelle che preferisco sono queste:

 

rwDihnz.png

 

 

Hfhie6E.png

 

 

:halone:


^

Dat

#45 stbarlet

stbarlet

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Inviato 05 maggio 2013 - 11:57

Bella la opel corsa nera di sfondo :sisi:

 

 

Con soggetto a 2 metri, un 85 1.4 dimezza la pdc rispetto ad un 90 2.8... ok, questione di 3-4 cm, però la differenza non è trascurabile visto che sono 3cm su 6.

 

Si, il vantaggio reale di luce sarà 1 stop e mezzo, credo, comunque non 2 di sicuro, l'avevo l'etta tempo fa sul .it quella roba li.

 

Se parliamo di lenti manuali ok, la differenza non è poi così tanta, tentendo cont che l'adattatore lo prendi con 5€ o anche meno.

 

 

dat

 

 

 

 

A f1.4 e 2m di distanza hai 3 cm di pdc, a f2.8 5 cm. Sono comunque insufficienti per avere una testa  completamente a fuoco. Volendo con l'f2.8 puoi spostare il fuoco e, mentre mia madre succhia cazzi, ottenere risultati pressochè identici.

 

Io adoro le lenti veloci, ma oggettivamente le differenze tra f1.x e f2.8 nono sono così significative. 



#46 stbarlet

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Inviato 05 maggio 2013 - 12:00

Applefaggate a parte, mi piacerebbe provare un lensbaby composer :megusta:



#47 D1o

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Inviato 06 maggio 2013 - 22:24

Bella la opel corsa nera di sfondo :sisi:


Con soggetto a 2 metri, un 85 1.4 dimezza la pdc rispetto ad un 90 2.8... ok, questione di 3-4 cm, però la differenza non è trascurabile visto che sono 3cm su 6.

Si, il vantaggio reale di luce sarà 1 stop e mezzo, credo, comunque non 2 di sicuro, l'avevo l'etta tempo fa sul .it quella roba li.

Se parliamo di lenti manuali ok, la differenza non è poi così tanta, tentendo cont che l'adattatore lo prendi con 5€ o anche meno.


dat


chiedo scusa ma non capisco sta roba che la quantita di luce non sarebbe proporzionale all apertura del diaframma...

#48 roccia1234

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Inviato 07 maggio 2013 - 11:20

chiedo scusa ma non capisco sta roba che la quantita di luce non sarebbe proporzionale all apertura del diaframma...

 

In pratica i sensori digitali non riescono a catturare tutta la luce che gli arriva tramite lenti a grandi aperture (tipo f/1.4, f/1.2 o giù di li).



#49 D1o

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Inviato 07 maggio 2013 - 11:30

In pratica i sensori digitali non riescono a catturare tutta la luce che gli arriva tramite lenti a grandi aperture (tipo f/1.4, f/1.2 o giù di li).


mi pare una minchiata così grande che non la salta un cavallo.

#50 D1o

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Inviato 07 maggio 2013 - 11:32

comunque si fa abbastanza alla svelta a vedere se è vero, macchina su cavalletto, f1.4 1/250, poi f4 1/40 e si guarda se sono uguali.

#51 rgart

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Inviato 07 maggio 2013 - 11:39

il problema è riuscire a capire se la variazione che vi sarà è lineare dato che non saranno uguali...


A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#52 D1o

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Inviato 07 maggio 2013 - 11:59

il problema è riuscire a capire se la variazione che vi sarà è lineare dato che non saranno uguali...


perche non dovrebbero essere uguali?

#53 rgart

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    Troia Succhiacazzi Transessuale

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Inviato 07 maggio 2013 - 12:08

aspè non avevo letto f4 avevo letto f1.4 anche sul secondo e pensavo volessi variare solo il tempo per vedere se cambiava la quantità di luce rilevata...

 

:pua:

 

no come dici tu la foto deve esser uguale... Se non è uguale roccia1234 ha ragione...


A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#54 yorkeiser

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Inviato 07 maggio 2013 - 12:16

vba-code-signing-warning.png

 

 

MA SIETE PAZZI A FARE GIRARE LE MACRO SULLE VOSTRE MACCHINETTE FOTOGRAFICHE


Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#55 roccia1234

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Inviato 07 maggio 2013 - 12:23

Le macchine introducono una autocompensazione o qualche sarcazzo simile, non te ne accorgi.

 

http://www.luminous-...facturers.shtml

 

Invece la pellicola non ha problemi anche con un f/0,75 .

 

Poi oh, magari sono un mucchio di stronzate. Io sinceramente FC alla grande, anche perchè la lente più luminosa che ho è f/1.8.

 

 

Oggi finalmente ho beccato delle farfalle, obvious macrizzate istant :megusta:


Messaggio modificato da roccia1234 il 07 maggio 2013 - 12:27


#56 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

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Inviato 07 maggio 2013 - 12:24

:D


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#57 D1o

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Inviato 07 maggio 2013 - 12:55

Le macchine introducono una autocompensazione o qualche sarcazzo simile, non te ne accorgi.
 
http://www.luminous-...facturers.shtml
 
Invece la pellicola non ha problemi anche con un f/0,75 .
 
Poi oh, magari sono un mucchio di stronzate. Io sinceramente FC alla grande, anche perchè la lente più luminosa che ho è f/1.8.
 
 
Oggi finalmente ho beccato delle farfalle, obvious macrizzate istant :megusta:


cvd, così grandi che non le salta un cavallo. prendi una lente old skool senza contatti e la macchina non saprà l'apertura.

#58 roccia1234

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Inviato 07 maggio 2013 - 15:26

cvd, così grandi che non le salta un cavallo. prendi una lente old skool senza contatti e la macchina non saprà l'apertura.

 

No dai... però sarebbe da provare.

 

Qualcuno ha un noct che gli avanza?



#59 stetteo

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Inviato 07 maggio 2013 - 17:25

L'Helios è proprio una bella lente.
Comunque in macro puoi tirare fuori cose decenti anche con un budget ridotto

 


Il sacrificio della Patria nostra è consumato, tutto è perduto.


#60 stbarlet

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Inviato 07 maggio 2013 - 17:47

Ho appena provato con il mio pentax M 50 f/1.7( quindi no contatti elettrici).

 

L'apertura massima è 1.7 . Il valore di diaframma successivo ( che posso leggere sulla ghiera diaframmi) è 2.8.

 

Fra i due diaframmi dovrebbero passarci 2.71 stop in teoria, in pratica sono 2.5. Si perdono quindi 0.2 stop. Con un f/1.4 dovrebbe essere ancora peggio ( il decadimento dovrebbe essere esponenziale). 

 

 

PRova fatta su sfondo bianco uniforme, settando manualmente l'apertura e facendo determinare il tempo dall'esposimetro della macchina. Le immagini risultano praticamente identiche (sfocato e vignettatura a parte)


Messaggio modificato da stbarlet il 07 maggio 2013 - 17:52