Vai al contenuto


Foto

Macro


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
293 risposte a questa discussione

#21 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2013 - 22:05

Stavo guardando il
 
Stavo guardando il tamron SP AF 90mm F/2,8... Diciamo sia per Macro che per ritrattistica... però beh costicchia...


Certo che con due euro davvero puoi ambire a fare cose decenti? Per ritrattisica com'è? Mai provata su un D7000?

 

Su D7000 mai, ho una D90 e su quella va a meraviglia, ma con nikon c'è il problema del tiraggio: in pratica per mettere a fuoco all'infinito devi modificare la lente, altrimenti metti a fuoco (nel caso dell'helios 44) al massimo ad un paio di metri di distanza.

 

Il tamron 90 macro è un'ottimo vetro, uno dei macro AF più economici ma comunque di altissimo livello... usato dovresti portarlo a casa con 250-300€.

Altrimenti ci sono i 105 micro Ai che sono da fap. Il 105 f/4 micro è stato confrontato con il 100 macro di canon e non ha sfigurato per niente, anzi, è risultato leggermente migliore il nikon, nonostante l'età.

http://www.taishimizu.com/101/

Il problema è che per farlo arrivare all' 1:1 servono i tubi, di suo si ferma a 1:2.



#22 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3.925 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2013 - 22:27

Senza AF su una macchina senza vetro smerigliato mi sa che è dura mettere a fuoco

 

Pensi che il tamron 90 possa essere usato anche per ritrattistica senza problemi?


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#23 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2013 - 23:17

mGrkHAh.jpg

Questa l'ho fatta con la mia DMC-TZ8, che è una compatta.
Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#24 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2013 - 06:50

Senza AF su una macchina senza vetro smerigliato mi sa che è dura mettere a fuoco

 

Pensi che il tamron 90 possa essere usato anche per ritrattistica senza problemi?

 

Per la messa a fuoco manuale non è che ci sia tutta 'sta differenza, anzi, solitamente in macro si mette a fuoco a mano, quindi secondo me, per sole macro, un'ottica vecchia è meglio perchè la ghiera di messa a fuoco è nettamente migliore.

Per foto in generale... è solo questione di allenarsi un pochetto, nulla di impossibile anche senza stigmometro o microprismi, e comunque hai sempre il pallino verde di conferma.

 

Per ritrattistica secondo me lo puoi usare senza problemi, l'importante è che ti piaccia la focale (135mm equivalenti). Ah, ovviamente avrai meno sfocato di un 85 f/1.8 o f/1.4...

 

mGrkHAh.jpg

Questa l'ho fatta con la mia DMC-TZ8, che è una compatta.

 

Non male per una compatta dai, più che altro si vede troppo la flashata...



#25 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2013 - 08:24

Niente flash, ho dovuto aprire l'otturatore a manetta.


Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#26 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2013 - 08:42

l'ombra :vabe:


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#27 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2013 - 08:47

L'ombra era inevitabile, dato che ho dovuto avvicinare l'obiettivo e, mentre mia madre succhia cazzi, il sole era esattamente sopra.


Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#28 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3.925 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2013 - 12:10

Quindi tamron 90!

Se tipo volessi spendere di più qual è un ottica migliore?

The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#29 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3.925 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2013 - 13:02

105 VR Micro AFS

Cazzo il doppio :asd:

The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#30 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2013 - 13:03

Niente flash, ho dovuto aprire l'otturatore a manetta.

 

Quella luce così forte e dura pensavo fosse dovuta alla flashata...

 

Quindi tamron 90!

Se tipo volessi spendere di più qual è un ottica migliore?

 

Un macro migliore? C'è il 105 VR e il 200 micro.

Un macro eccellente a detta dei possessori è il sigma 150 OS macro, che molti preferiscono perfino al 105 micro vr.

Se vuoi il top del top, vai su zeiss makro planar 100 f/2 oppure voigtlander apo lanthar 125 f/2.5.

Il lanthar è completamente apocromatico, il sigma 150 gli è giusto un filino dietro, ma sul campo dubito si veda la differenza.



#31 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2013 - 13:07

Quella luce così forte e dura pensavo fosse dovuta alla flashata...

 

No, era l'una e c'era un sole della Lady GaGa.


Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#32 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2013 - 13:13

Ah ecco :asd:



#33 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2013 - 14:50

Dio cane, stamattina sono andato per bruchi, non ne ho visto manco mezzo  :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: .

 

In compenso ho finito il primo rullo con la F3 :megusta: .


Messaggio modificato da roccia1234 il 04 maggio 2013 - 15:01


#34 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.085 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2013 - 00:21

Stavo guardando il
 
Stavo guardando il tamron SP AF 90mm F/2,8... Diciamo sia per Macro che per ritrattistica... però beh costicchia...


Certo che con due euro davvero puoi ambire a fare cose decenti? Per ritrattisica com'è? Mai provata su un D7000?

Io ho il 44m/2 . L'ho preso da uno zingaro ad un mercatino con sieme ad una zenith a pellicola per 20€ . Per ritrattistica è fantastico, non ci farei però macro. Ha una resa particolare, soprattutto sui colori, che per come la vedo io non è il massimo per questo genere di fotografia. Per fare macro a basso costo conviene il classico cinqantino fisso + tubi di prolunga. Se puoi spendere il tamron 90 f2.8 è l'ideale perchè ha una risolvenza mostruosa e ti permette, in virtuù della focale, di prendere anche soggetti vivi come gli insetti. 



#35 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.085 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2013 - 00:25

Per la messa a fuoco manuale non è che ci sia tutta 'sta differenza, anzi, solitamente in macro si mette a fuoco a mano, quindi secondo me, per sole macro, un'ottica vecchia è meglio perchè la ghiera di messa a fuoco è nettamente migliore.

Per foto in generale... è solo questione di allenarsi un pochetto, nulla di impossibile anche senza stigmometro o microprismi, e comunque hai sempre il pallino verde di conferma.

 

Per ritrattistica secondo me lo puoi usare senza problemi, l'importante è che ti piaccia la focale (135mm equivalenti). Ah, ovviamente avrai meno sfocato di un 85 f/1.8 o f/1.4...

 

 

Non male per una compatta dai, più che altro si vede troppo la flashata...

 

 

Diciamo comunque che fare un ritratto con un  85mm a f 1.4 ti da grossi problemi di pdc, difficilmente hai tutto il volto a fuoco. Quindi lo chiudi anche ben oltre f2.8.. 



#36 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2013 - 10:25

Beh ma un 50ino costa almeno il doppio di un helios 44...


La pdc troppo o poco risicata dipende da quello che vuoi ottenere... ma fatto sta che un 85 1.4 lo puoi chiudere a 2.8, un 90 2.8 non lo puoi aprire a 1.4

#37 willy_revenge

willy_revenge

    ABBIAMO DEGLI APPLEFAG ECCELSI QUA SUL DS

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 69.020 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2013 - 10:40

iphone 5>>>>>>>>Reflex

 

F2D2Pttl.jpg?1


^

Dat

#38 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.085 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2013 - 10:51

Un cinquantino f1.8 manuale non costa di più se consideri anche che per l'helios devi comprare l'anello adattatore.

 

 

La differenza di pdc tra un 85 a f1.4 e un 90 a 2.8 ( soggetto a 1.5 m ) è di 1 cm. 

Con soggetto a 2 metri è 2.cm.

 

Certo quei due stop di differenza non sono poca roba, ma su D7000 è un problema limitato vista la tenuta al rumore ad alti iso. 

Oltre a questo ci sarebbe il discorso dello spostamento dalla linearità ad ampie aperture. Per come sono costruiti i sensori digitali ad f1.4 non viene registrato il doppio di luce rispetto ad f2 



#39 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.085 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2013 - 10:54

Senza AF su una macchina senza vetro smerigliato mi sa che è dura mettere a fuoco

 

Pensi che il tamron 90 possa essere usato anche per ritrattistica senza problemi?

 

 

Per fare macro non usi l'af ma la messa a fuoco manuale in live view.



#40 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2013 - 11:04

  

iphone 5>>>>>>>>Reflex
 


Questa foto è inguardabile :asd:

Il problema è l'enorme PDC dei sensori minuscoli...!

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png